1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

What's on AIR? (pt.2)

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da The_Metal_Priest, 16 Aprile 2008.

  1. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Giugno 2009

    Soundgarden
    Badmotorfinger
    Rock
    1991
    [​IMG]

    Mi sono letteralmente innamorato di questo disco che ormai reputo uno dei capolavori rock anni '90. I Soundgarden spaziano nell'universo di questo genere toccando tutte le sue sfumature. All'interno di questo disco infatti potrete trovare dei lenti dalle tinte settantiane (Slaves and bulldozer,A new damage), delle schegge impazzite (Face pollution, Rusty cage), atmosfere più calme e sognanti (Somewhere, Mind riot) come canzoni dai riff granitici e spezzati (Outshined, Room a thousand years wilde). A tutto questo il gruppo unisce la sua vena sperimentale che porta all'utilizzo frequente di tempi dispari, di strumenti a fiato come sax o trombe e a chitarre dal ruolo principalmente atmosferico (se mi passate il termine). Quello che ne esce è un sound fresco, bello, innovativo, che sembra prendere il rock anni '70 e modernizzarlo, renderlo più al passo coi nostri tempi. Il compito riesce bene anche grazie ad una produzione che trovo semplicemente perfetta a cura di Terry Date (che ha collaborato anche con i Pantera). Analizzando le prestazioni dei singoli non posso che inchinarmi di fronte alla bravura di Matt Cameron, un batterista rock completo, che mostra ottime capacità di coordinazione e una creatività nello scegliere i groove non comune, elementi che si incastrano perfettamente con il sound della band. Infine mi ha colpito anche l'interpretazione di Cornell che rispetto al precedente Louder than love (dove la sue linee vocali erano un pò monotone e quasi sempre urlate) dimostra una maturità che impreziosisce moltissimo le canzoni. Se amate il rock a 360° secondo me questo disco è da avere.

    YouTube - Soundgarden - Rusty Cage (entire video version)
     
    #451
    Ultima modifica: 9 Giugno 2009
  2. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    9 Giugno 2009

    Artista: Draugr
    Album: Nocturnal Pagan Supremacy.

    Gruppo corregionale stavolta dedito ad un folk/black che sfocia in alcune parti thrash che fa del sound molto personale, li considero una delle migliori realtà del genere. Alcune parti di tastiera (esempio la track "Furore Pagano") ricordano molto le canzoni popolari. Bravi, orgoglio abruzzese
     
  3. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    Io sto sentendo gli Him, Wings of a Butterfly...non so che dirvi, non sono proprio il mio genere, li sto sentendo per Hobby XD
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    11 Giugno 2009

    Ho finito di riascoltare Lost paradise, il primo full-lenght dei Paradise lost.

    [​IMG]

    E' death/doom metal senza fronzoli, grezzo, marcio, con un growl non troppo profondo ma cazzuto. In generale il tutto non lascia presagire minimamente ciò che avrebbero fatto dopo un paio di album, e con ciò mi riferisco alla decisiva svolta gothic che ha colpito loro com'anche le altre maggiori band inglesi di doom metal.


    Adesso riascolterò Heart of the ages, il primo album degli In the woods.

    [​IMG]

    Molto particolari sti tizi. Non è semplice "capire" questo album ai prissimi ascolti. A me l' "avant-garde metal" (definizione molto fine a sè stessa, secondo me) non attira molto, infatti sono ancora in fase di "studio" verso questo gruppo. Da quello che comunque ho sentito mi sembrano molto "intelligenti", geniali, imprevedibili e molto eclettici.
    Ci sono clean vocals alternate a screaming, il quale testimonia che c'è un pelo (ma proprio un pelo, eh) di black metal in questo album (come nelle loro primissime uscite, mi sembra) genere da cui si sono decisamente discostati e anche abbastanza presto.
     
    #454
    Ultima modifica: 11 Giugno 2009
  5. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    L'album fa schifo, ma quella canzone non è malaccio.

    Virgin Steele
    The marriage of heaven and hell, part two
    Epic metal
    [​IMG]

    Arrivato a circa metà di questo disco, commetto l'errore di giudicare un album senza prima averlo ascoltato tutto dicendo che è un gran lavoro.
    E' il mio primo disco dei Virgin Steele, acquistato usato per 5 fottuti euro al Libraccio, appena lo vidi dimenticai quel disco dei Six Feet Under dal quale ero tentato.
    Le grandi cavalcate epiche e le liriche curatissime hanno suscitato in me grande meraviglia, non mi sarei aspettato di meglio.
    Avevo già sentito qualcosa dei Virgin, ma in modo superficiale e distratto, ora invece ho l'occasione di immergermi completamente nelle pompose melodie teatrali e i riff metallici di questo album.
    Ora devo subito trovare gli altri capitoli della trilogia, "The marriage of heaven and hell part one" e "Invictus".

    E c'è chi dice che i Rhapsody suonano Epic Metal...:roll:
     
  6. ariya666

    ariya666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    11 Giugno 2009

    la copertina + brutta della storia passata presente e futura.
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    11 Giugno 2009

    Sto ascoltando Apocryphal, il primo album dei veronesi Riul doamnei.

    [​IMG]

    E' symphonic black metal largamente ispirato ai "maestri" Dimmu borgir e Cradle of filth. Purtroppo è mooooooooolto largamente ispirato, tanto che io e i miei amici li chiamiamo "Dimmu of filth", ma a me piacciono tanto tanto, è proprio ben fatto, ben suonato, ben registrato... Insomma, come si deve. Col tempo diventeranno più originali, spero. Carico comunque.
     
  8. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    11 Giugno 2009

    Artista: Fearbringer
    Album: Le Notti del Peccato

    Primo full-lenght della one man band dell'Emilia Romagna. Concept album su un testo anticlericale; si tratta di un ottimo black metal old school che alterna parti scream a parti pulite e con molte aperture epiche.
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    11 Giugno 2009

    Ho riascoltato Distractive killusions, terzo album dei deathsters polacchi Vesania.

    [​IMG]

    Ottimo "symphonic death metal", che è appunto un ibrido tra il symphonic black e il death metal. Il cantante/chitarrista del gruppo è Orion, successivamente entrato nei Behemoth come bassista, e il batterista è quello che poi è entrato nei Vader. Insomma, gente che ne sa.
     
  10. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    11 Giugno 2009

    [​IMG]
    Artista: Aurora Borealis
    Disco: Time, Unveiled
    Anno: 2002
    Genere: Black/Death
    Voto: 7,5
    L'ho trovato per caso girando e wow, sono stato davvero fortunato. E' un album potentissimo, suonato molto bene, diretto e semplice nelle strutture, è un album con pochi fronzoli. Le concessioni a passaggi melodici sono poche, ma quelle presenti sono assai gradevoli e ben costruite, oltre ad essere ben raccordate con le parti più violente (basta ascoltare la bellissima "Reign").
    I suoni poi sono ottimi, tutti gli strumenti hanno lo spazio adeguato per mettersi in mostra, basso e batteria creano delle ritmiche velocissime che non lasciano un momento di respiro, i riffs e i brevissimi solos di chitarra sono coinvolgenti e potenti, la voce trasuda cattiveria in ogni momento.
    Beh che altro aggiungere? Sono davvero contento di aver preso questo disco, merita tantissimo, ah se vi capita prendete la versione con le bonustracks, si chiamano "Sixteenth Chamber" e "Slave To The Grave".
     
    #460
    Ultima modifica: 12 Giugno 2009
  11. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    11 Giugno 2009

    [​IMG]

    Band: Slipknot
    Genere: Nu Metal-Ma non solo

    Bene,questo è stato il mio primo album Metal veramente violento,quindi è stato uno degli album più importanti per la mia crescita musicale.
    è un album violento,massiccio,alquanto pesante,ma allo stesso tempo ben costruito,con un uso della melodia ben studiato,nonostante sia al 70% cantato in growl,che ancora oggi lo rendono uno dei miei album preferiti in assoluto.
    Riff pesanti che suonano benissimo,ottimo drumming e una voce personale e convincente,senza contare l' ottima produzione lo rendono veramente un gran disco,che al suo interno contiene ben 3 ballate abbastanza convincenti.
    Consiglio a chiunque di ascoltarne qualche canzone.

    Slipknot the Nameless (with lyrics)
    SlipKnoT - Opium Of The People - Lyrics
     
  12. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    11 Giugno 2009

    vai sul sicuro... due capolavori 8-]
     
  13. BoMpA

    BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    4.090
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    11 Giugno 2009

    [​IMG]

    Band: Moonsorrow
    Brano: Jaasta Syntynyt-Varjojen Virta
    Anno: 2007
    Durata brano: 30:10

    Non voglio uscire con parole a vanvera che potrebbero rovinare la maestosità di questo pezzo...
    Dico solo... Un viaggio lungo 30 minuti in una dimensione parallela!!!

    :pray:
     
  14. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    Ma anche no, a me non dispiace.
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    12 Giugno 2009

    Non lo scopro di certo io, ma:

    Testament - The new order (1988)

    [​IMG]

    Uno dei migliori album di una delle migliori band di thrash metal made in U.S.A.
    Mastodontico, zeppo di cavolavori. Da amare. Forse non come il predecessore The legacy (anzi sicuramente), ma moooooolto meritevole.

    Top songs: The new order, Into the pit, The preacher, Disciples of the watch...
     

Condividi questa Pagina