1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

  1. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    Sto leggendo l'Edda si Snorri, ma non mi sta affascinando molto...mi sembra più un'enciclopedia di nomi che altro...mi è piaciuto molto più il Vargsmaal per dire...dove sbaglio?
     
  2. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    11 Giugno 2009

    Il Vargsmål non ha nulla (o quasi) a che fare con la mitologia norrena, per dirne una.
     
  3. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    11 Giugno 2009

    L'edda di snorri è in primo luogo un trattato sulla poetica, con tutte le varie spiegazioni delle sottigliezze metriche e compositive (kenning ecc..);)

    Per la lettura di canti eroici e/o mitologici dovresti concentrarti sull' Edda Poetica ;)
     
  4. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2009

    ecco...ho fatto il grossissimo errore di comprare quello di pennick, la tradizione nordica...ne avevo sentito parlare male, ma siccome son testarda dovevo sbatterci la testa da sola...:rage:
    che cagata immensa :rotfl: ho sudato per arrivare alla fine (giusto perchè non mi piace iniziare un libro e poi non portarlo alla fine)
    adesso sto leggendo "la vita quotidiana dei vichinghi" non è per niente male, si sofferma molto sulla società, i vari compiti, la vita di tutti i giorni, le spedizioni per mare, lo sto trovando interessante.

    poi ieri ho trovato una vecchissima edizione dell'edda, della utet, del 1945. non l'ho preso perche è identico alla versione del '57 che ho, però è piu bella la rilegatura...mi sono mezza pentita di non averlo preso :roll:
     
  5. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    16 Giugno 2009

    quello della Leesthal? non ti crucciare, non è un gran che come traduzione...
     
  6. css70

    css70
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    32

    17 Giugno 2009

    ho notato con piacere questo interessante thread e vedrò di trovare sopratutto il primo libro consigliato!
     
  7. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    17 Giugno 2009

    gli unici libri che sono riuscita a trovare sul tema sono: "Gli Dèi Dei Germani" di Georges Dumèzil (fa parte dei libri "piccola biblioteca") della Adelphi edizioni, "I Vichinghi" di Frèdèric Durand della Xenia edizioni ed infine "Storia Dei Vichinghi. Viaggi, Guerre E Cultura Dei Marinai Dei Ghiacci" della Odoya edizioni...
    ora sono alla disperata ricerca di un "dizionario dei nomi" scandinavoi et simili ma in tutte le librerie che ho girato non ho trovato un cavolo, a dire il vero è già bello se sono riuscita a trovare sti tre libri qui :roll:
     
  8. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    17 Giugno 2009

    Ce l'avevo in un programma d'esame..non di facilisssima assimilazione, ma interessante la parte di comparazione con le divinità della religione pre-vedica..;)
     
  9. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2009

    si è quella!
    sinceramente non l'ho ancora letta...
    ho 3 edizioni dell'edda. quella della rusconi introdotta e tradotta dalla isnardi, l'ho letta un sacco di anni fa ma mi ricordo era molto bella, soprattutto l'introduzione, se non ricordo male si rifaceva alle teorie di dumezil sulla tripartizione. poi causa trasloco s'era eclissata ed era scomparsa nel nulla, così ho ricomprato (bestemmiando non poco) quella uscita negli adelfi perchè mi andava di rileggerla.
    dopo tempo infine è magicamente rispuntata quella della rusconi, tanto è sempre così, quando non le cerchi piu le cose te le ritrovi sotto al naso :P
     
  10. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    17 Giugno 2009

    quello devo ancora cominciare a leggerlo...in libreria mi dissero che era un libro facile e non troppo pesante...:rotfl:
     
  11. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    17 Giugno 2009

    No vabbè,:hihi: più che altro non ci si aspetterebbe un'unione concettuale tra divinità nordiche e divinità, diciamo così, pre indiane..
     
  12. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    17 Giugno 2009

    ah ok :D
    appena finisco di leggerlo farò una "mini recensione", io in ste cose non sono molto brava :hihi:
     
  13. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    17 Giugno 2009

    infatti Boyer ha "attaccato" questa concezione, non a torto imho 8-]
     
  14. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    17 Giugno 2009

    quella della Isnardi è migliore come traduzione e scelta lessicale (un "Thorr nella sua furia jotunica" del Dolfini non se pò legge...), sì l'intro si rifà molto alle teorie del Dumezil, ma resta il fatto che l'inesistenza di una traduzione completa, e non un'antologia, dell'Edda di Snorri in italiano è na vergogna
     
    #284
    Ultima modifica: 17 Giugno 2009
  15. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    17 Giugno 2009

    Pazientiamo il buon Berge, Luca!
    Povero Dumèzil, ormai andargli contro è quasi una moda; tutti lì a focalizzarsi sulla tripartizione e basta
     

Condividi questa Pagina