1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Giugno 2009

    @Darkstar: personalmente eviterei di prendere preamp valvolari a quelle cifre. Secondo me fai molto meglio ad orientarti su un pre a stato solido che è anche più lineare e trasparente... La Alto non credo sia molto superiore alla Behringer onestamente...
    Se poi ti vuoi proprio orientare sulle valvole potresti dare un occhiata ai preamp della ART, che costano poco e non sono male. La prima cosa da fare, comunque, quando si comprano pre valvolari a basso prezzo, è cambiare la valvola di stock. Mettici una semplice ed efficace Electro Harmonix (costa circa 7€ nei negozi specializzati) e stai tranquillo per un po' di anni...

    @Nefas: abbassa gli alti e metti un filtro passa basso, la chitarra suona molto zanzarosa...
    Abbassa anche il gain...
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Giugno 2009

    Yep, condivido i tuoi stessi dubbi sui valvolari a quella cifra.
    Il problema è che solid state ho trovato solo questo Behringer MINIMIC MIC 800 « Preamplificatore microfono « Preamplificatori « PA/DJ-Tools « Musik Produktiv che a quanto dice dal manuale sfrutta una simulazione valvolare.

    Il problema è che delle simulazioni di casa behringher .. non è che mi fidi moltissimo.

    Tu ne conosci altri invece?

    Ho visto il pre della ART ma siam già sulle 80 euro .. non volevo spendere quella cifra. Invece mi piace la soluzione del cambio di valvola, eventualmente pensando al pre della ALTO.

    EDIT: Ho trovato usato un TUBE MP STUDIO V3 della ART, unico dubbio è che monta una 12AX7A ... quella "A" finale, che cazz è??! :sgrat:
     
    #1457
    Ultima modifica: 9 Giugno 2009
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Giugno 2009

    Ho comprato il TUBE MP STUDIO V3 della ART .. usato, 50 euro .. sperèm! :P
     
  4. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Giugno 2009

    Hai fatto bene.
    Non preoccuparti della "A" alla fine, mi pare stia ad indicare un miglioramento di costruzione che evita il danneggiamento dei filamenti durante l'accensione (controlled heater warmup).
    E' tranquillamente sostituibile con qualsiasi 12AX7 (o altri modelli con diverse caratteristiche di guadagno e assorbimento ma stessa piedinatura, tipo 12AU7 e 12AT7).
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Giugno 2009

    Grazie mille Groan, prezioso ed utile come sempre! :happy:
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2009

    Allora, richiesta semplice semplice:

    vorrei sapere i nomi di un po' di VST per cubase... mi servirebbe giusto sapere VST ottimi per il basso, piano e "cose orchestrali" (violini etc etc etc) :P
    Ah, magari altri VST ottimi per la batteria (a parte Battery che gia conosco) :) Grazie :P
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2009

    a)Basso: nulla da fare .. a parte la library di Scarbee che costa non poco. In alternativa Garage Band esce già con alcuni VSTi che arrivano direttamente da Logic, tra cui un buon campionamento di basso.

    b)Synth & Strings: ce ne son quanti ne vuoi, da FM8 alla Wavestation di KORG al Pro53 al Massive ecc... Ad ogni modo se ricerchi una lib orchestrale vera e propria, come la Vienna ad es., l'unica che si avvicina ad un costo umano è la expansion pack 1 per Garage Band (ti serve un mac ovviamente 8-])

    c)Piano: vai direttamente su Akoustic Piano, oppure su The Grand 2.

    d)Batteria: io uso Addictive Drums, in alternativa c'è EZDrummer con le expansion pack "Drumkit 4 Hell".
     
  8. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2009

    per il basso secondo me l'unica è comprarne uno, anche economico, ma avere la parte di basso suonata, con i vst suona veramente finto...
     
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2009

    In questo concordo, nel senso che anch'io vorrei comprare un basso economico per scrivere delle cose, ma ahimè non riesco quasi a comprarmi la guitar nuova :hihi:
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2009

    sono daccordo, è anche però vero che per un chitarrista non è proprio semplicissimo registrare le dinamiche su un basso vero...
     
  11. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2009

    beh ovvio, rimane comunque un altro strumento per quanto il modo di suonare sia simile, finchè bisogna fare qualche linea semplice non c'è problema, se vuoi registrare le parti di basso dei symphony x oltre al basso devi comprarti un bassista della madonna da attaccarci :rotfl:
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2009

    ehehe yep, però credimi anche su quattro note in croce da registrare sul basso non sembra ma le dinamiche son una delle cose più difficile da prendere (suonando con le dita e senza compressori alle stelle!). :D
     
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2009

    Sono i groove... un groove ritmici della chitarra in tutti i generi, i groove di basso, anche un semplicissimo groove di batteria è... difficilissimo :P Altro che soli a 300 bpm, se non hai il groove ritmico puoi anche andare a cagare :D
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2009

    si bhè, groove a parte .. il problema è abbastanza tipico anche nei bassisti quando si trovano alle prime esperienze in studio ed il fonico inizia a porconargli dietro chiedendo loro di tenere sotto controllo le loro dinamiche.

    purtroppo anche x bassisti esperti, la cosa non è sempre semplice ed immediata.
     
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2009

    Eh infatti... la cosa brutta è quando, magari, stai in un turno pop o chessò io, dove devi fare una ritmica in fa maggiore... la registri, e ti dicono: guarda, sei leggermente calante nella parte alta :shock:
    ...e allora si che capisci che tante volte gli assoli e la tecnica solistica non serve a un cazzo, almeno nella musica commerciale da turnista :)
     

Condividi questa Pagina