1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Giugno 2009

    ihih avete presente quando le corde arrivano a quel livello di usura che quando le tocchi ti lasciano il "verdino" sulle dita? ..ecco ahah! :D
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Giugno 2009

    un dubbio: la traccia che prendo dal mic è molto piccola in ampiezza, quindi anche volume è inferiore rispetto a quello del piezo .. è corretto che sia così?

    la mia scheda, FT Pro, ha già dei preamp integrati per mic/inst eppure pur mettendo il gain del canale mic al max sulla scheda non ottengo questo gran segnale.

    soluzioni?!:sgrat:
     
  3. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2009

    L'unica è usare un preamp esterno con un bel guadagno... ma i preamp di qualità (soprattutto valvolari) costano un bel po' di soldi e non direi che ne valga la pena per riprese casalinghe...
    Controlla magari se hai un pad attivo sull'ingresso mic che ti abbassa il livello...
    Quando riprendi in parallelo controlla sempre lo sfasamento dei segnali catturati ed eventualmente allineali per sentire se il suono migliora (soprattutto su alti e bassi)
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Giugno 2009

  5. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2009

    Se la sorgente è la stessa evito sempre di pannare, in quanto non avrei mai una corretta immagine stereo del segnale, sempre per via dei disallineamenti di fase, però, magari, tra un microfono ed un piezo potrebbe valer la pena di fare un tentativo e sentire cosa esce fuori...

    Io, in generale, sono sempre della filosofia che se mi serve una registrazione stereo faccio 2 take separati. Se poi mi serve di "allargare" l'immagine stereo di un suono (chitarra lead, tastere, voci), utilizzo uno stereo delay...
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Giugno 2009

    Non so se hai sentito la clip su acustica che ho postato nella pagina precedente, però in quel caso ho preso le due sorgenti in parallelo (mic + piezo) e le ho pannate al 30% .. il risultato non mi è sembrato malaccio (malgrado le mie corde da cambiare eheh!)

    Come microfono ho usato un SM58, posto verso il XII° tasto leggermente inclinato verso la paletta (nella direzione opposta prendevo un botto di basse...).

    Nell'eq delle chitarre che senti inoltre ho tagliato intorno ai 100 e 300hz, per boostare a 1.2k e 5k circa. Come ti sembra?
     
  7. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Giugno 2009

    Ma quella non è usura,è distruzione delle corde xD
     
  8. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2009

    Ho sentito ora la clip e come mi aspettavo da quello che hai descritto, la traccia risulta sbilanciata.
    Essendo il segnale del canale destro più alto, la registrazione risulta sbilanciata verso destra.
    Questo è un altro classico problema che deriva dal panning di due segnali provenienti dalla stessa sorgente ma con livelli di volume diversi. In questi casi è fondamentale bilanciare i guadagni in modo da renderli più simili possibile...
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Giugno 2009

    Oooooook, quindi o abbasso il canale del piezo o alzo quello del mic .. esatto?
     
  10. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2009

    Esatto, altrimenti metti tutto al centro e aggiusta i livelli in modo da andar a gestire il suono stesso invece del bilanciamento stereo...
    Una volta che sei soddisfatto del suono, per allargare il pan, usa degli effetti stereo (delay/chorus)
     
  11. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2009

    il mi basso chiede disperatamente di essere cambiato :rotfl:

    non so voi, ma il suono del piezo non mi è mai piaciuto, suona veramente finto, ho sempre preferito il suono della chitarra acustica microfonata...

    e complimenti per la scelta del pezzo, è una delle mie canzoni preferite :D
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Giugno 2009

    ihihih skin quelle son corde che lasciano lo slimer sulle dita! :D

    [​IMG]

    cmq grazie a tutti x le dritte, in questi giorni dovrei registrare la versione completa di voce ed arrangiamento per tutti gli strumenti (che poi vi posterò eheh!) :P
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Giugno 2009

  14. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2009

    Mi sembra una validissima proposta da affiancare al tuo SM58. Un buon preamp microfonico è essenziale per una buona registrazione ma occhio alle valvole :) quelle non devi saturarle eh, da bravo chitarrista :D

    Con quella potresti fare anche il salto di qualità e passare a un mic a condensatore.. :)
     
  15. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    8 Giugno 2009

Condividi questa Pagina