1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Io speriamo che divento Metallaro: esperienze e commenti

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Paola, 25 Maggio 2009.

  1. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    7 Giugno 2009

    lascia stare il QI, in realtà qui si parla di livello culturale, tra l'altro mi piace ricordare che c'è un ottimo documentario sul Metal come Cultura YouTube - Metal: A headbanger's Journey (1/10)

    ad ogni modo, utilizzando un certo tipo di teoria sociologica, non è molto difficile dimostrare quello che ho detto

    Bourdieu, La distinzione - Antropologica
    La distinzione di Pierre Bourdieu - Sociologia - Tesionline

    io preferirei non dover argomentare, in modo anche pedante, preferirei che, dato il contesto truemetallaro, certe cose risultassero non dico autoevidenti ma almeno comprensibili e condivise, come ascoltare shook me all night long davanti ad un boccale di birra o cantare i pezzi dei Manowar davanti un falò di fine estate
     
  2. Coldwing

    Coldwing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2008
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2009

    Vabbè oh, non so più cosa rispondere (o forse non ne ho voglia ... giudicate un pò voi).

    In pratica secondo Nemalo dato che il metal è ascoltato da tutti, all'interno del pubblico metal ci si differenzia solo nello stile, ergo i metallari non esistono.

    Mentre per mircoas: siamo sul topic "speriamo che divento metallaro".
    Quindi: che cavolo vuoi ottenere con provocazioni del tipo "666" o "vi piacciono gli elfi e satana"??? Mi sembra di sentire un tamarro di 16 anni.
     
  3. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    7 Giugno 2009

    ma cosa fai, scrivo un post nuovo e rispondi a quelli precedenti? un po' di ironia ci vuole nella vita. Il problema di molti "metallari" o degli ascoltatori di metal è che si prendono troppo sul serio.

    fate come loro:

    [​IMG]
     
  4. Coldwing

    Coldwing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2008
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2009

    C'è ironia e ironia ... e l'ironia per essere definita tale deve contenere anche un pò d'intelligenza, sennò si trasforma in sarcasmo scadente.
     
  5. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2009

    ma non ho mica detto questo...poi non è colpa mia se ogni volta che ti si fa una domanda rispondi con tutt'altro, anche io non riesco a capire cosa intendi :sgrat:

    Comunque, il discorso che stavo seguendo io è: molti affermano che nel "metallaro" c'è qualcosa che va oltre l'acoltare musica, ma non si riesce a capire che cosa sia questo qualcosa.
    ovviamente, come ho detto più su, di certo il parametro dei clichè non regge. E nemmeno quello della "passione", che è un discorso che si potrebbe fare per gli amanti di qualsiasi genere musicale.
    E questo io sto chiedendo, ammettiamo che la distinzione esista davvero, non c'è problema, ma cos'è questo qualcosa :sgrat:?


    La mia opinione è semplicemente che ascoltare metal non significhi nulla, punto. Io posso avere un QI a temperatura ambiente eppure essere un fiero sostenitore del metal, oppure totalizzare 300 fisso a ogni test ed imbracciare tutti i peggiori clichè. Sicuramente significa che sono una persona un minimo appassionata di musica, dato che a parte la roba che si passa su mtv e che ti senti volente o nolente per conoscere e diventare fan di qualsiasi genere musicale è necessario andarsi a cercare il materiale, quindi se a uno della musica gliene frega poco difficilmente si appasisonerà al metal, o al jazz, all'elettronica, etc...
    Ma altri significati nascosti nell'ascoltare metal non ne trovo sinceramente, nemmeno nel "modus vivendi".
     
    #320
    Ultima modifica: 7 Giugno 2009
  6. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    7 Giugno 2009

    E chi sono,i Marduk senza Face painting?
     
  7. Coldwing

    Coldwing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2008
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2009

    Cavolo.

    Ce ne sono di aspetti del metallaro oltre alla musica.

    Se leggi i testi, in genere (parlo per i generi che conosco, quindi escludo Black & affini) si ostentano la libertà di pensiero, si criticano molti aspetti inquietanti della società oppure, più semplicemente, si promuove uno stile di vita "alla giornata" (che non significa sia giusto!) senza troppe preoccupazioni e limiti (vita da scapolo, vita notturna, amici divertenti e anche un pò adolescenti dentro) che la persona ordinaria si pone.

    Chiediti perché essere centauro viene accostato al metal/hard rock.
     
  8. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    7 Giugno 2009

    la proporziono in base all'utilità del topic ;)

    ora esco, bye
     
  9. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    7 Giugno 2009

    :nono:
    Sono i Tankard
     
  10. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2009

    e meh, scusa? Uno per fare queste riflessioni o per condividere queste idee ha bisogno di ascoltare metal :sgrat:?

    luogo comune?
     
  11. Coldwing

    Coldwing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2008
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2009

    Io getto la spugna.

    Datemi il cambio.
     
  12. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    7 Giugno 2009

    Praticamente da quello che avete detto l' unica cosa che ho capito (forse) è che i metallari non hanno nulla di particolare e sono pari agli altri ascoltatori di qualsiasi altro genere.Oppure ho frainteso qualcosa?
     
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2009

    più o meno..mi autoquoto uno degli ultimi post

    la discussione non si è mai spostata da questa domanda, o almeno quello che interessa a me è capire questo, e ancora una risposta attinente alla domanda non è uscita :sgrat:
     
  14. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    7 Giugno 2009

    scusate ma che differenza c'è tra uno appassionato al metal e uno appassionato al jazz , poniamo ?? a mio avviso nessuna...certo, forse il metallaro è caratterialmente e stilisticamente diverso, ma non è vero per tutti.
    la passione è sempre passione, cambia solo il modo con cui le persone la manifestano.
     
  15. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    7 Giugno 2009

    questa descrizione è perfetta per l'hip hop (non quello da classifica ovviamente!)


    anche al country :D
     

Condividi questa Pagina