1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Io speriamo che divento Metallaro: esperienze e commenti

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Paola, 25 Maggio 2009.

  1. DevilDarkSlayer

    DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.526
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Giugno 2009

    Ragazzi ma per piacere,ma che diavolo state scrivendo?

    Non esiste essere TANTO o poco metallaro,esiste esserlo o no.

    Il metallaro perchè è metallaro? Perchè supporta la musica metal.

    Vi siete mai chiesti perchè la "moda metal" richiede maglie dei gruppi? Perchè fa figo? No.
    Perchè il metallaro,indossando la maglia di un gruppo lo "supporta",lo pubblicizza,senza voler nulla in cambio,per passione. Allo stesso modo le toppe. Le altre cose sono solo contorno per avere l'aria da duri o da fighi che davvero poco han a che fare col metal. :hihi:

    Uno è metallaro quando supporta la musica metal,comprando cd e soprattuto andando ai concerti,non serve sentirsi fratelli oppure essere gentili con gli altri metallari,oppure fare i pentacoli,sono tutte cazzate quelle..conosco metallari che mi stan sulle palle piu molti altri truzzi. Purtroppo però questo discorso lo capiscono in pochi,infatti in italia apparte quei concerti sputtanati che riescono (solo grazie ad una massiccia presenza di non metallari) il resto va quasi sempre a puttane,perchè i """""metallari"""" preferiscono starsene a casa loro davanti al pc a scrivere di quanto sono trù o ivol su msn o su feisbuk

    Solo per questo motivo il metal italiano continuerà a versare in acque pietose. Ci sono gruppi della madonna che non emergono perchè ai loro concerti ci stan sempre i 30 amici,perchè gli altri si cagano la faccia ad andare a vedere gruppi che non conoscono,non sia mai dovessero scoprire qualcuno piu bravo di loro..
     
  2. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    5 Giugno 2009

    Guarda, ho 39 anni e frequento questi ambienti da sempre. Sono assolutamente sicuro che le stesse cose le potrebbe dire un ascoltatore di qualsiasi genere musicale che non sia proprio la hit becera da superclassificashow.

    Ho sempre ritenuto, pur con rispetto delle tue idee, piuttosto allarmante il doversi identificare con un gruppo per avere la forza delle proprie idee. E purtroppo per il 90% dei metallari il Metal è proprio questo: un rifugio. Una fuga da una vita per la quale non ti senti adeguato. basta farsi un giro ai concerti, vedere le persone, immaginarle in un contesto normale e chiedersi: per costui il Metal è una libera scelta o è una necessità? Per tantissimi è la seconda.

    Vorrei sottolineare, per la milionesima volta, che le persone sono solo questo: persone. Essere un metallaro non significa proprio niente. E' una divisa che togli e metti. E' quello che c'è sotto che conta, e non è di certo la musica che ascolti a fare la differenza.
     
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    5 Giugno 2009

    Vale un pò per tutti...
    Una delle cose, prima (quando si è giovincelli, sui 15 anni) comprensibili, poi tristanzuole, è che il mondo degli ascoltatori di musica è pieno di gente che innalza il proprio idolo musicale a "modello di vita", come il se il tal cantate o tal chitarrista avesse molto da insegnare su come si vive la propria vita e sulle idee politiche o morali che si devono avere.

    Pietoso vedere gente che plasma le proprie idee,magari portandosele anche avanti con una coerenza da mulo per tutta la vita, sulla base di quello che un cantante ha espresso(e magari non è stato neanche lui) in una canzone.

    Gente come OZZY o Ace Frehley sono stati miei idoli di gioventù e un punto di riferimento per il mio indirizzo musicale anche chitarristico...
    ma la cosa si è sempre fermata li.

    Se Ace Frehley mi ha "insegnato" tanto sul suonare e comporre, di certo non lo ha fatto su nessun altro fronte...
    questo è certo!
    Se io suonassi con Ace resisterei forse 10 minuti prima di prenderlo a calci nel didietro.


    comunqe sia chiaro...
    questo vale per il metal come per qualsiasi altro genere musicale atto ad essere preso a modello di vita.
     
    #198
    Ultima modifica: 5 Giugno 2009
  4. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    5 Giugno 2009

    Esatto, qui volevo arrivare :)
     
  5. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    5 Giugno 2009

    ecco concordo su tutto devo dire fil e aggiungo perche ostentare il proprio genere musicale, politico, sociale di appartenenza? perche limitarsi ad essere una cosa sola quando siamo persone che hanno una miriade d'interessi, passioni, pensieri? per me è solo una scelta di comodo e limitarsi ad un solo ambito, anche perche sincerametne arivato a 28 anni non è che mi interessi piu di tanto essere considerato piu o meno metallaro anche perche lo trovo estremamente limitante visto che crescendo ho aggiunto molto altro al mio bagaglio personale.
     
  6. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    5 Giugno 2009

    Tra l'altro per essere identificati come "Metal" basta avere il look giusto. I dischi originali mica si possono indossare, eh...
     
  7. DevilDarkSlayer

    DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.526
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Giugno 2009

    Il problema è che io mi sono trovato spesso in difficoltà con la gente perchè è convinta che i metallari siano persone iperchiuse di mentalità,esaltati e roba così,e che spesso di musica ne capiscono poco.

    La mia esperienza personale non mi dice questo,anzi. I metallari che ho conosciuto sono persone che ascoltano i piu disparati generi musicali (magari sempre nell'ambito rock,ma passano dal brutal allo stoner senza problemi :) ) con delle conoscenze vastissime. generalmente sono le stesse persone che NON si vestono da buffoni,non indossano enormi croci al contrario,nè super borchie o roba così. Sarà un pò una generalizzazione ma come ho già detto,parlo della mia esperienza personale.

    Piu la persona è "addobbata" meno ne sa. Assioma inverificabile,lol.
     
  8. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    5 Giugno 2009

    Esatto, lo stesso che per il lavoro: io indosso gli abiti del mio lavoro e faccio il mio lavoro, non sono il mio lavoro. Quando mi anfibio, mi chiodo e mi borchio faccio il metallaro, ma mica sono metallaro. Potrei vestirmi D&G e fare il modaiolo... NO, questo MAI!
     
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    5 Giugno 2009

    Credo di essere d'accordo...

    Io credo che esistano due categorie di "metallari": quelli che sono fruitori di musica metal perchè ne hanno passione o più semplicemente perchè gli piace, e quelli che "fanno i metallari" che spesso è una concezione puramente estetica.
    questi ultimi, intesi in senso puro, fortunatamente non sono tantissimi rispetto alla marea di ascoltatori di metal, ma sono una minoranza rumorosa.
    SOno i classici che si lamentano di essere malvisti e poi si vestono apposta da straccioni o si atteggiano ad alcolizzati per farsi vedere tali e sono i primi a fare un gran numero di sparate su chi non è una vero metallaro salvo poi finire(se hanno un pò di cervello rimanente) presto di fare i metallari... perchè se la musica è una particolare marginale la cosa non può durare.

    I fruitori di musica metal, sarà per il fatto che spessissimo sono "musicisti" e sarà perchè ascoltano spesso cose che non trovano largo spazio tra i consensi di massa (e quindi tendono a capire anche i fruitori di altri generi complessi) sono tra i più "open mind" in assoluto.

    Per quanto mi riguarda, Di norma le critiche al "metallaro chiuso di mente"(salvo quando riferite ai "Metallari integralisti di cui parlavo sopra)" non solo sono nel 99% delle volte ingiustificati, ma spesso è proprio chi muove queste accuse ad essere il primo ad essere completamente chiuso.

    e questo ovviamente non lo dico per "difendere la categoria del metallaro", semmai "la categoria dell'appassionato di musica", qualsiasi essa sia.
     
  10. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    5 Giugno 2009

    un aneddoto: ero al pub e conobbi un gruppo di ragazzi piuttosto giovani, uno di loro cominciò a fare una filippica perché a suo dire il Metal è chiasso e non si capisce nulla e i soliti stereotipi, quindi Lui ascolta i Dream Theather perché sono Progressive Rock....al che io gli dissi "guarda che non hai idea di cosa sia il progressive rock, hai presente Yes Rush King Crimson o magari PFM Banco ecc", ovviamente lui non conosceva nessuno di questi gruppi e più in generale non sapeva la differenza tra hard-rock, metal ecc
     
  11. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    5 Giugno 2009

    Mai avuto difficoltà con la gente per la musica che ascolto... anzi, la scena mi pare un po' surreale...
     
  12. DevilDarkSlayer

    DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.526
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Giugno 2009

    aahahah vabbè non intendo questo

    pero in altri forum mi è capitato che ci fosse gente che odia i metallari e son scattati i mega flame,salvo poi capire che non è con gente "come me" che ce l'han,piuttosto con 'sta gente descritta qua su. Vagli a spiegare che in macchina in questo periodo 'sto ascoltando Tori Amos e Diamanda Galas..asd

    Il metallaro "rumoroso" è uno di quelli che quando scopre il metal è convinto che sia il genere migliore della storia,quando è falsissimo. Per quanto mi riguarda tutto ciò che non è industria musicale è degno dello stesso rispetto (sia esso rap,punk,rock,jazz o qualsiasi altro genere musicale esistente) che merita il metal.

    Certo,questo non toglie che il metal rimanga il mio genere musicale preferito. Per Six77 sono d'accordo fino ad un certo punto con te. Non è verissimo che quelli che adottano il metal come moda sono una minoranza. Se fosse così a concerti di gruppi meno mainstream ci sarebeb più gente. Invece - purtroppo - non succede mai roba del genere. Basta vedere i vari evolution etc. E' "grazie" a gente così che i gods of metal ripropongono sempre gli stessi gruppi iperacclamati...ci fossero piu metallari "maturi" gruppi come gli at the gates farebbero da soli 2-3mila persone. Sappiamo tutti che non succede così,purtroppo. Alla fine anche i pregiudizi nascono da delle piccole realtà. A noi la maturità di farli crollare.
     
  13. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    5 Giugno 2009

    E' quello che mi sarebbe piaciuto riuscire a scrivere alcune pagine fa.
     
  14. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    5 Giugno 2009

    questo è il punto...essere metallari vuol dire tutto, e allo stesso tempo niente.
    per me,essere metallari vuol dire appasionarsi a questo genere musicale, ascoltarlo con passione e sentire le emozioni che ti trasmette,saperne sempre di più e imparare tutto il possibile, immaginarsi nella condizione di essere sopra ad un palco e sentire il brivido all'emozione di starci sopra.
    tutto il resto resta in secondo piano...il modo di vestire, di comportarsi o qualsiasi altra cosa. il metal deve essere il tuo modello, non tu essere il modello del metal, perchè qui si ricade nel discorso di "metallaro standard" che si veste appositamente in un certo modo perchè lo impone l'ascoltare metal.
    essere se stessi stà alla base di tutto, dare il meglio di sè ogni giorno e cercare di vivere nel miglior modo possibile, senza dimenticare che nella vita certe esperienze vanno fatte, specie da giovani, ma anche ricordando che il male è dietro l'angolo.
    il proprio modo di essere necessita di essere caratterizzato dai nostri gusti, sensazioni, opinioni, non da modelli che ti vengono offerti dalla società già preimpostati e "pronti all'uso".
    chissenefrega se una persona non si veste in un modo, se non beve birra e se non rutta e se non disegna pentacoli dovunque...questo non vuol dire che non è metal, vuol dire che è se stessa, che è ciò che vuole essere e sta bene così .
    a me non fa piacere quando sento sti discorsi , e ne ho sentiti:
    ciao, è un pò che non ti metti la tua maglietta preferita, che fine ha fatto? mah...ce l'ho ancora ma non la metto più.
    e perchè ?
    mah...adesso ho cambiato stile...quella maglietta non è metal.
    credetemi, di discorsi del genere ne sento spesso...ma è brutto, alla fine finisci per congratularti dell'ottima imitazione compiuta, ma dall'altra parte ti guardi allo specchio ma non ci vedi nulla che riconduca alla vera immagine di te...
     
  15. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    5 Giugno 2009

    "io sono metallaro" "il metal è uno stile di vita"...brrrr...mi viene la pelle d'oca!
     

Condividi questa Pagina