1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dragonforce

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jens Johansson, 14 Ottobre 2005.

1. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

4 Giugno 2009

Scondo me quelli + uguali sono Sonic Firestorm e Inhuma Rampage.Ne potevano fare solo uno dei 2.Sono anche i CD in cui riconosco meno le canzoni l'una dall'altra....
    Ultra Beatdown è un bel passo avanti per me....poi lo so che sentendo i suoni videogioco molto esasperati,tantissima gente ha criticato anche solo per quello....Ma in Valley non esistevano,e negli altri 2 erano usati in tono minore e non mi pare avessero lo stesso effetto.
    Evidentemente loro hanno scelto questa direzione per i loro piccoli cambiamenti....ma dire che non ce ne sono stati è sbagliato.Solo chi è prevenuto lo può dire.

2. nicolasblaze

nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2009

nono, inhuman è molto più simile a UB...ha gli stessi ritocchi e accorgimenti tecnici, sonic è più suonato e melodico, meno votato all'effetto fine a se stesso...
    i passi ci sono, ma vanno verso dischi tutti uguali...non so se sia un'evoluzione o un'involuzione...

3. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

4 Giugno 2009

ma per te sono tutti uguali solo perchè le canzoni sono tutte veloci? fammi capire...visto che i cambiamenti di suono abbiamo appurato che ci sono stati

Perchè allora le stesse critiche non si fanno a gruppi che fanno tutte canzoni mid?

4. DkurtD

DkurtD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2009

Sono d'accordo. Secondo me in Ultra Beatdown hanno mostrato chiaramente qual'è la via in cui intendono muoversi. Non si vergognano affatto di modificare gli assoli al computer e di usare molti suoni elettronici e hanno ragione a non farlo perché il risultato a mio parere è molto buono. I Dragonforce si attirano molto antipatie per il fatto che i puristi non concepiscono che il metal possa essere corretto se non proprio assemblato in sala di registrazione. Ma quello è solamente un punto di vista legato (forse troppo legato) alla storia di questo genere. L'evoluzione c'è, la differenza l'ho sentita sin dal primo ascolto dell'ultimo album e devo dire che è un evoluzione che mi piace. Se vogliamo poi parlare dell'aspetto live è un'altro discorso. Ma anche lì attenzione...stanno migliorando molto anche dal punto di vista della resa sonora...

5. nicolasblaze

nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2009

beh se un gruppo fa midtempos sulle stesse melodie lo critico eccome...sapessi che ho detto sul disco di ross the boss (che pure è una leggenda...)....è un fatto di creatività, di longevità della singola canzone...ci sono gruppi nei cui dischi ogni canzone ha una personalità propria, e altri in cui c'è un'impressione globale valida per tutti i pezzi...se estendi quest'impressione a due (se non tre) dischi con melodie molto simili, hai tre dischi sovrapponibili...due-tre computerizzazioni non coprono l'autoplagio, per quanto siano esperimenti interessanti...

6. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

4 Giugno 2009

Live sono ancora insufficienti,e secondo me aggiungere canzoni come Strike of the Ninja ai Cd farebbe bene soprattutto in questo senso.
    Cmq io spero proprio che facciano questa musica ancora per tanto tempo visto che sono gli unici a farlo....non mi pare abbiano mai copiato qualcuno a differenza di altri gruppi.

7. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

4 Giugno 2009

Allora dimmi 2 cose....
    Citami 2 loro canzoni uguali nelle note (i plagi sono questi) e dimmi come dovrebbero cambiare.
    Criticare così è troppo facile.

8. Speed_Whore

Speed_Whore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2009

Io ho provato ad ascoltare mi pare si chiamasse Inhuman Rampage...Veramente non riuscivo a distinguere una canzone dall'altra, dopo penso 3 o 4 brani ho tolto il cd.
    Continuare ad ascoltarlo era diventato un tormento! Mai un cambiamento di ritmo, sempre le stesse melodie da videogioco, sempre lo stesso schema nelle canzoni. Non sono un tipo che pretende non so quale varietà nei brani, ma così sinceramente è veramente troppo.
    E poi, sono ultra-sopravvalutati.

9. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

4 Giugno 2009

mai un cambio di ritmo?
    mi sa che hai ascoltato male...questa è solo la prima canzone e metto con colore diverso le parti con ritmi diversi

Through The Fire And Flames

On a cold winter morning
    In the time before the light
    In flames of death's eternal reign
    We ride towards the fight

When the darkness is fallen down
    And the times are tough all right
    The sound of evil laughter
    Falls around the world tonight

Fightin' hard, fightin' on for the steel
    Through the wastelands evermore
    The scattered souls will feel the hell bodies
    Wasted on the shores

On the blackest plains in hell's domain
    We watch them as they go
    In fire and pain, and once again we know

So now we fly ever free
    We're free before the thunderstorm
    On towards the wilderness
    Our quest carries on

Far beyond the sundown
    Far beyond the moonlight

Deep inside our hearts and all our souls

So far away we wait for the day
    For the light's source wasted and gone
    We feel the pain of a lifetime lost in a thousand days
    Through the fire and flames we carry on

As the red day is dawning
    And the lightning cracks the sky
    They'll raise their hands
    To the heavens above
    With resentment in their eyes

Running back through the midmorning light
    There's a burning in my heart
    We're banished from the time in the Foriegn land
    To a life beyond the stars

In your darkest dreams see to believe
    That destiny is time
    And endlessly we'll all be free tonight

And on the wings of a dream so far beyond reality
    All alone in desperation, now the time has gone
    Lost inside you'll never find
    Lost within my own mind

Day after day this misery must go on

For the light's source wasted and gone

Whooaaaaa, whoooaaaaa, whooooaaaoooaaooo
    Whooaaaaa, whoooaaaaa, whooooaaaoooaaooo

ASSOLO (con molti cambi di ritmo)

Now here we stand with their blood on our hands
    We fought so hard, now can we understand
    I'll break the seal of this curse if I possibly can
    For freedom of every man

For the light's source so wasted and gone

E ti risparmio Flame of youth (e me la risparmi pure io perchè andare a individuare tutti i cambi di ritmo è masochismo)

Ultima modifica: 4 Giugno 2009
  10. DkurtD

DkurtD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2009

Questo è praticamente ovvio che accada al primo ascolto. Una musica così complessa e così ricca di suoni non può essere correttamente percepita al primo ascolto. Se provassi a riascoltarlo due o tre volte, magari dandogli più di una possibilità magari ti catturerebbe. Inoltre per citarti due canzoni diverse di quell'album: through_the_fire_and_flames (velocissima, assolo lungo, poco melodica) trail of broken heats (una ballad, molto melodica, assolo breve rispetto alla media). Le differenze tra le canzoni più riuscite ci sono eccome. Ce n'è qualcuna delle altre che si uniforma un po' ma non è un peccato poi così grave.

11. nicolasblaze

nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2009

invoker, senza cattiveria ma riguardati il concetto di ritmo...ci sono molti meno cambi nella pur bella through the fire and the flames!
    comunque per rispondere alla tua domanda di prima, potrei risponderti: magari non è autocitazione quella che fanno, ma la standardizzazione è evidente...poi è ovvio che se a te piace molto quello stile lì ti piaceranno comunque, ma è anche ovvio che così prestano il fianco a molte critiche...e ripeto, te lo dico da uno che ha amato valley of the damned (la canzone) ben prima che esplodesse tutta la polemica intorno ai DF, quindi non critico per partito preso....

12. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

4 Giugno 2009

Però non mi hai detto come dovrebbero cambiare....
    e cmq per me il cambio di ritmo è quando la ritmica è diversa...è ovvio che non si possa passarea continuamente da speed a ballad in una canzone...però se un pezzo è in doppia cassa sparata e un altro no...per me è un cambio di ritmo.

13. nicolasblaze

nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2009

per me sarebbe un cambio di ritmo se da 3/4 passasse a 4/4 o viceversa, non se la melodia e il tempo di battuta resta quello e aggiungi o togli qualche suono...
    esempio: la prima e la seconda strofa sono - ovviamente, mica è una colpa, sono strofe - identiche: niente cambio di tempo, tra strofa e ritornello il tempo è quello (credo sia tutto in 2/4, o 4/4, mi si incastravano precisi tutti e due e valli a capire gli accenti...), tra ritornello e seconda strofa c'è un ponte poi riattacca uguale, l'assolo non ne parliamo, vanno tutti in automatico tranne Li...
    risultato: niente cambi di tempo, a parte i ponti, che comunque sono piccoli raccordi fuori dal computo ritmico (prendi un valzer qualsiasi di fine settecento, non per forza di mozart, e lo capisci facilmente)...

14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

4 Giugno 2009

le 2 strofe si infatti le ho fatte in arancione...ma non senti che le parti in rosso accelerano?

15. nicolasblaze

nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Giugno 2009

no...

Condividi questa Pagina