1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

  1. Saxon_Steel

    Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    Per chi ama gli Stratovarius hanno fatto bene a tornare sul loro stile classico, impreziosendolo allo stesso tempo; tolto Tolkki, Johansson ha dato sfogo a molta creatività "repressa" e molti suoi interventi li ho apprezzati molto. Dopo Destiny per una volta non ho più sentito riff di chitarra clonati, tra l'altro.
     
  2. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    30 Maggio 2009

    Classifica finale Dreamspace:
    Hold on to your Dream 14
    We are the future 10
    Dreamspace 10
    Chasing Shadows 9
    4th Reich 9
    Wings of tomorrow 8
    Tears of Ice 4
    Eyes of the world 2
    Magic carpet ride 2
    Abyss 2
    Shattered 2
    Thin ice 1
    Reign of terror 1

    Spero di non aver perso nessuna votazione...se qualcun altro fa i conti e vengono diversamente,ditemelo pure.
    Passano le prime 3 con la terza che rischia.In questo caso la terza la decido io (come stabilito) e decido che sarà Dreamspace a "rischiare" (ricordo ancora per i nuovi che delle 11 terze classificate,una verrà eliminata).

    Domani sotto con Fourth Dimension.
     
    #3647
    Ultima modifica: 30 Maggio 2009
  3. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Maggio 2009

    Questa è una grande verità (e una delle novità di Polaris).
    Concordo anche sul discorso delle tastiere (più presenti e variegate, sia come suoni che come stile) e aggiungo il lato della voce (niente linee melodiche clonate dai vecchi Strato, e poi Kotipelto che non sta sempre negli ultrasuoni e accenna a graffiare leggermente quando ci vuole).


    p.s. per le votazioni su Dreamspace, concordo anche stavolta con l'esito per le prime 2 :)
     
  4. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    30 Maggio 2009

    Io speravo in Wings of tomorrow,uno dei pochi mid lenti che mi piacciono degli Stratovarius....anzi forse l'unico che voterò
     
  5. Maiden Heart

    Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    "Bentornati Stratovarius...e che sia l'ultima volta".
    Questa frase è....strana?:sgrat:
     
  6. Saxon_Steel

    Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    non l'ho capita neanche io, per me lunga vita agli Strato se fanno dischi così!
     
  7. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    30 Maggio 2009

    secondo me intndeva dire che si spera che in futuro non ci siano più problemi come quelli degli ultimi anni,visto che sia Stratovarius che Polaris sono stati etichettati come il "ritorno degli Stratovarius"
     
  8. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    31 Maggio 2009

    Io sono davvero soddisfatto per Polaris, proprio perchè suona "alla Stratovarius": se ci pensate tutte le band "clone" dei finnici hanno smesso di suonare così, quindi alla fine non vedo perchè loro dovrebbero cambiare, che vadano avanti per la loro strada, almeno so cosa aspettarmi da loro :happy:
     
  9. HARD_ROCK_METAL

    HARD_ROCK_METAL
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2009

    Mi è finalmente arrivato "Polaris", premetto che sono già al quarto o quinto ascolto ma anche se conto di farne ancora molti altri dal momento che l'album in questione mi è subito piaciuto, posso azzardare ad abbozzare una mia primissima impressione.

    Dunque partiamo col dire che è esattamente l'album che mi aspettavo e che desideravo fortemente da un gruppo come gli Stratovarius, sono dell'idea che chi era scettico sulle sorti della band dopo l'abbandono di Tolkki (io in primis) si è dovuto ricredere perchè il nuovo arrivato si è subito dimostrato all'altezza della situazione.

    La cosa che più mi ha colpito di "Polaris" (e che quindi ho apprezzato fin da subito) è la varietà e la qualità dei pezzi in questione: bellissima la opener "Deep Unknown" ma mi piacciono anche moltissimo i pezzi veloci alla "Blind", le ballad (vedi "When Mountains Fall) e le due suite.
    La produzione è assolutamente impeccabile, forse un tantino "fredda" se vogliamo ma assolutamente in linea con un gruppo come loro.

    PS: continuo a sostenere che paragonare questo album con i vecchi capolavori tipo "Visions", "Episode" o "Destiny" non abbia molto senso, perchè sono passati più di dieci anni e quindi data anche la situazione attuale della band, i problemi di line-up ad oggi (forse) finalmente superati e tutto ciò che ne consegue, non era facile uscirsene con un disco del genere, con la classe che da sempre li contraddistingue, ce l'hanno fatta e va dato loro merito: BENTORNATI! :D
     
  10. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Giugno 2009

    e' sempre lo stesso discorso, c'e' gente che vuole che suonino come ai vecchi tempi (circa 13 anni fa), ma se poi lo fanno, c'e' gente che dice che suonano lo stesso, dei primi album. tutti non saranno mai felici. io dico che l'ultimo album, che sto ascoltando adesso per la prima volta, mi piace. e se mi piace la prima volta, vuol dire che e' bello (per me). io non voglio un altro visions o episode (uno dei migliori album di sempre), voglio sempre un disco diverso..... altrimenti, che gusto c'e' , sentire un album uguale a uno di 13 anni fa ? ...... se poi voglio un disco uguale a Episode , Visions o quell altro, mi vado ad ascoltare quelli...... il bello della musica e' che si adatta ai tempi.... un disco del 2009 (o del 2030) non potra' mai essere uguale ad uno del 1993, per i tempi che cambiano. e' solo una opinione , ovvio, pero' e' la mia personale. amen!
     
  11. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Giugno 2009

    Io invece li voglio sempre uguali perchè se voglio ascoltare altro,ascolto un'altra band....ovvio che per uguale intendo come tipo di musica,non certo canzoni plagiate eh.
    Cmq ti faccio una considerazione in generale,rapportata agli Stratovarius....
    Se avessero fatto un CD con 10 "forever is today" (intendo 10 canzoni di quel tipo ovviamente) avrebbero fatto qualcosa di diverso,visto che di solito ne mettono 1/2 così,però son sicuro che sarebbero piovute critiche.Se avessero fatto invece un CD con + tracce prog,immagino che sarebbe stato osannato ancor di +,anche se i 2 Elements già lo erano quindi sarebbe stata una soluzione meno originale........quindi ti chiedo:perchè bisogna considerare di qualità + elevata quello che è prog o rock rispetto allo speed?E non ditemi che è perchè altrimenti tutti i gruppi sarebbero uguali perchè sono ormai 6-7 anni che il power è cambiato e non è più quello degli anni 90 e non mi sembra quindi ci sia tutta questa sovrabbondanza di speed power in giro.
     
  12. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2009

    ma infatti si considera di qualità elevata - o comunque degno di rilevanza - quel metal che non ricade nei suoi stessi clichées...a me polaris non è dispiaciuto, ma difficilmente gli darei più di 70-75...il fatto è che c'è un piccolo stallo creativo in questo momento: i gruppi power, non potendo continuare come negli anni 90 pena l'accusa di essere sempre uguali, si devono inventare qualcosa...a qualcuno (ivanhoe, magician) riesce meglio, ad altri (edguy!) riesce peggio...
     
  13. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    1 Giugno 2009

    oh ma cominciamo con fourth dimension????
     
  14. Saxon_Steel

    Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2009

    Io però non capisco perchè queste critiche di immobilismo artistico vengono mosse solo ai gruppi power, qualunque genere soffre in linea generale di questo problema. Nessun genere è esente dai propri cliches. Persino il prog ricade spesso nelle stesse caratteristiche che lo contraddistinguono. Critiche a Motorhead o Judas Priest (che adoro sia chiaro) quando fanno le loro solite cose non ne vengono mosse, neanche al black o al thrash, perchè solo al power?
     
  15. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Giugno 2009

    Fourth Dimension

    Against the wind
    Distant skies
    Galaxies
    Winter
    Stratovarius
    Lord of the wasteland
    030366
    Nightfall
    We hold the key
    Twilight symphony

    Ricordo che non è obbligatorio votarne 5.
    Termine massimo:venerdì ore 24
     

Condividi questa Pagina