1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tesina sul Metal!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da LittleStar369, 30 Maggio 2009.

  1. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    30 Maggio 2009

    pensate che io stavo preparando 2 tesine, una sull'interazione religiosa nella musica, sia cristiana che anticristiana, e l'altra sulla filosofia matematica, andando a parlare del teorema dell'indecidibilità di GODEL.

    Non sono arrivato alla maturità, ho dovuto mollare prima.:ueeee::ueeee::ueeee:
     
    #16
  2. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    30 Maggio 2009

    purtroppo è vero. Vedrai anche che la maturità è una grossa stupidata e quando finirai ti renderai conto che basterà dare in pasto ai professori quello che vogliono, pappa trita e ritrita. Capisco la passione, tutti avremmo voluto fare qualcosa di veramente personale, ma è talmente chiusa ed ottusa la mentalità nelle scuole che non ne vale la pena..
     
    #17
  3. Raging Waters

    Raging Waters
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    231
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    concordo su tutto!!! cmq ricordati che se hai una passione puoi svilupparla da te ed è sempre meglio lasciare passioni da un lato e scuola/lavoro dall'altro :)
     
    #18
  4. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.882

    30 Maggio 2009

    Come idea è bella e originale,il materiale è abbondante,ma dubito che i tuoi prof vedrebbero di buon occhio una tesina sulla "musica del diavolo"
     
    #19
  5. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    30 Maggio 2009

    anche secondo me dovresti lasciar perdere... il metal si ricollega con tante cose, persino con la mitologia, ma la gente, specie quelle commissione standardizzate non sono aperte ad argomentazioni del genere, finirebbero per riderci su o per disprezzare...l'idea però è bellissima.
     
    #20
  6. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2009

    andando sul pratico...ma a scuola tua storia della musica la studiate? Altrimenti è inutile che basi la tua tesina su un argomento musicale, per poi fare collegamenti assurdi e raffazzonati con le altre materie.
    Devi portare qualcosa che rientri comunque nel programma dei cinque anni, se del metal non avete mai parlato non ha senso...non è questione di apertura mentale, una mia amica portò come argomento principale la beat generation, che anche se non avevamo fatto in tempo a spiegarlo in aula trientrava tranquillamente nel programma di letteratura inglese e si poteva collegare facilmente con le altre materie (biologia compresa grazie alla cirrosi epatica :D).
     
    #21
  7. denied

    denied
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2005
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2009

    Ma perché invece non fai qualcosa sui concept album? Il legame con la letteratura è evidente e tu potresti spaziare di molto nella musica, non solo nel metal. Magari ci metti in mezzo anche De Andrè, e sei molto più sicura di suscitare attenzione e interesse. Chiaramente, devi fare una cosa con i controc..... :)
     
    #22
  8. Londoneer

    Londoneer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2009

    ma nemmeno io ho affrontato tutte le materie d'esame,non è obbligatorio alla fine...sennò non si potrebbero sviluppare argomenti diversi da quelli standard..
     
    #23
  9. VanessaMetal4ever

    VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2009

    Secondo me è meglio se lasci perdere perchè i prof ignoranti ci riderebbero sopra e non la vedrebbero di buon occhio....o oppure rischieresti di finire fuori argomento o fare collegamenti per i prof insensati... è meglio che scegli qualcosa di più classico.Questo il mio parere se hai delle passioni puoi continuare a dedicartene da te ,meglio lasciarele da un lato scuola/lavoro dall'altro.(come aveva detto l'utente ''Raging Waters'').
    Poi ho hai 1 anno di tempo.
     
    #24
  10. oceano_di_notte

    oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    892
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Maggio 2009


    innanzitutto dovresti meglio definire il tuo progetto, per il momento mi sembra tu sia ancora in alto mare... punto primo dovresti scegliere un argomento sul quale sviluppare la tua tesina e che potrebbe coninvolgere più materie, a meno ceh tu non voglia usare il metal come collante per affrontare argomenti diversi in ogni materia, ma così uscirebbe una cosa moloto stiracchiata e poco omogenea... se per esempio scegli come argomento l'inquisizione, puoi svariare in letteratura storia e filosofia e i collegamenti col metal non mancano, visto che è stato sviluppato in parecchi concept... poi potresti ad esmpio prendere un unico gruppo in esame e al momento mi vengono in mente i grave digger, che nella seconda metà dei novanta hanno sfornato concept su concept: l'album musicalmente migliore è sicuramente tunes of war che parla della storia della scozia... poi però hanno fatto anche il concept sui templari, sul cristianesimo...etc.etc.

    per quanto riguarda il consiglio sui testi è un po' un problema, perchè raramente mi sembra che il metal sia stato messo in connesisone con fenomeni sociali, storici o quantaltro... a differenza per esempio di fenomeni tipo il punk. un po' perchè non è espressione di una sola classe sociale, o di un'unica area ggeografica; un po' perchè è composto da tanti troppi sottogeneri e diciamolo con tutta franchezza è molto disomogenoeo al suo interno. la realtà di un gruppo black è totalmente diversa da quella di gruppi power ma anche di gruppi thrash... se poi consideri la naturale evoluzione del genere che a partire dagli anni 80 in poi ha subito un netto frazionamento in sottogeneri e una specializzazione esagerata ed eccessivamente chiusa a comparti stagni, puoi renderti conto di come sia difficile catalogare il metal, globalmente in un unico argomento: per farti un esempio guns'n'roses, bonjovi,slayer,metallica e maiden negli anni 80 erano semplicemente metal. ora invece per i guns si parla di glam ma anche di street o sleazy rock... bonjovi oltr a essere diventato sfacciatamente pop è anche lui un po' glam, un po' country, un po' aor.... difficile collegarli tutti insieme!!!!!ancora devi considerare ceh i generi così come sono intesi oggi hanno un diverso significato per chi il metal lo ascoltava la generazione precedente la tua(tipo me): il power così come inteso oggi per me non ha senso! per me nel calderone del power ci vanno band come savatage nevermore grave digger running wild helloween armored saint: tutte diverse tra loro, ma che oggi vengono considerati in maniera diversa... c'è troppa settorializzazione al giorno d'oggi!
    inoltre fenomeni tipo l'esplosione glam dell'86 con motley crue gun's lo stesso bonjovi e tanti altri, sono diversissimi rispetto alla nascita del genere(pensa alla storia dei black sabbath che vengono dai sobborghi inglesi) o che ne so al fenomeno dell'inner circle in norvegia(le chiese bruciate gli omicidi etc.etc.).
    di recente ad esempio mi pare siano usciti un po' di libri e documentari che parlavano della nascita del black, ma a detta di parecchi cultori del genere erano delle vere e proprie porcate(si parla addirittura di un film sulla vita di burzum in preparazione!)che tralasciavano tutti gli aspetti ideologici che erano dietro la nascita del black...

    per il resto il 90% delle pubblicazioni che riguardano il metal credo riguardino la discografia del genere con album commentati con frasi tipo "questa è una pietra miliare del genere" "i 100 migliori dischi heavy metal"(vedere le pubblicazioni di luca signorini sono tutte di questo tipo)...

    un altro esempio che mi viene in mente è un disco degli handful of hate(band black nostrana) "qliphothic supremacy" che tratta sicuramente di esoterismo, ma essendo il qliphot termine oltre che della tradizione cabalistica ebraica, puoi estendere la tesina in ambito filosofico spiegando bene la teoria che sta dietro la costituzione del qliphot(è una specie di vaso, poi per estensione può anceh essere un recipiente umano... è un discorso vario) in letteratura potresti analizzare testi che parlano di questa materia(la mistica ebraica ne è piena) mentre in storia puoi ricongiungerti alquanto facilmente con la storia degli ebrei ... quindi volendo acneh con la seconda guerra mondiale e l'olocausto(anche se in realtà sarebbe meglio incentrare il discorso su tempi più remoti).

    scegli un percorso, datti un indirizzo. decidi il tema da affrontare e che vuoi analizzare tenendo presente che nonc'è un argomento specifico di cui parla il metal: nel metal come del resto in musica, si può parlare di quello ceh si vuole.

    p.s. qualcuno ti ha consigliato fabriziod'andrè che col metal non c'entra nulla, però sai adesso anceh all'università alcuni prof iniziano ad analizzare le sue canzoni come esempio di lirica moderna... se trattato bene, anche de andrè offre innumerevoli spunti di discussione.
     
    #25
  11. LittleStar369

    LittleStar369
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Maggio 2009
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2009

    Mmm beh io ho già un'idea ... insomma, io volevo fare una cosa molto tecnica ... non una pagliacciata ... pensavo di analizzare alcuni sottogeneri del Metal ... ora, i loro testi o cmnq le loro linee di pensiero dovrebbero avere a che fare con pensieri di filosofi che andrò a studiare l'anno prossimo e molti testi dovrebbero ricollegarsi a cose che studierò in letteratura (inglese o italiana) ... perciò io non voglio assolutamente parlare di gruppi specifici o di musica ... vorrei prendere spunto da questo argomento per parlare di filo, letteratura e se riesco anche storia ... tutto qui .. più che altro devo scoprire se riesco a trovare collegamenti corretti, plausibili, con le materie sopracitate!!!

    Sintetizzando: io vorrei fare una tesina con argomento SI metal ... PERO' cerco più che altro di prendere spunto da questo argomento per parlare nello specifico di argomenti scolastici! Analizzando i sottogeneri spero di trovare che qst si ispirano a correnti di pensiero, scrittori, poeti, mitologia, ... in modo da potermi appunto riccollegare alle materie scolastiche ...

    Certo è che se non troverò qst collegameti mi cercherò qualche altro argomento per la tesina !!!!! XD

    Vi chiedo perciò se per caso sapete di qualche genere metal che si ispira direttamente a autori filosofici piuttosto che letterari ... oppure se conoscete qualche libro che parli di ciò

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
     
    #26
  12. oceano_di_notte

    oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    892
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Maggio 2009

    genere intero? assolutamente no...
    gruppi magari ne puoi trovare qua e là sparsi...
    non mi ricordo bene cosa si studia in filosofia l'ultimo anno però non mi sembra che ci sia un genere specifico de metal che possa agganciarsi alla filosofia novecentesca... magari qualche collegamento con nietzche di qualche sottogenere black, ma forse è un po' forzoso...

    cmq di testi che parlano di queste tematiche, se esistono, farai una fatica immane a trovarli
     
    #27
  13. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    31 Maggio 2009

    pensaci bene...dire metal al giorno d'oggi, specie a gente oltre la 50ina, è un po come dire immigrati clandestini a borghezio...salvati e fai un bel gesto dell'ombrello a tutti!
     
    #28
  14. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    31 Maggio 2009


    guarda, ad esempio questo signore che quoto ed io ma anche centilioni di altri delle Genti di qui potremmo darti qualche dritta sui rapporti fra Coleridge ed il Prof Dickinson;) tanto per citare i casi più noti:D

    idea interessante e coraggiosa
     
    #29
  15. Londoneer

    Londoneer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2009

    grazie del "signore",può darmi del Lei,non più del Voi...
     
    #30

Condividi questa Pagina