1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tesina sul Metal!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da LittleStar369, 30 Maggio 2009.

  1. LittleStar369

    LittleStar369
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Maggio 2009
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    Ciao a Tutti ^^ ...
    Mi sono appena iscritta e, se i moderatori me lo permettono, vorrei chiedervi un aiuto =)

    l'anno prossimo ho la maturità e io pensavo di fare una tesina sul Metal ... lo so che magari è un pò presto per pensarci xD però vorrei farla bene ... e quindi preferisco farla con calma ^^ ...

    ho già in mente gli argomenti da trattare e lo schema generale ... tipo, introduzione al genere e poi descrizione dei principali sottogeneri con collegamenti a letteratura (italiana & inglese), filosofia & storia ... e poi aggiungere esempi dei gruppi più significativi ...

    Però mi serve un pò di aiuto ... soprattutto per quanto riguarda le fonti!!!!
    Non so, avete qualche LIBRO o SITO da consigliarmi????

    Grazie 1000 in anticipoooooooooooooooooooooooo :)
     
    #1
  2. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Maggio 2009

    Benvenuta :)
    A me sembra un po' strana come idea...
     
    #2
  3. Londoneer

    Londoneer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    bè dovresti charire meglio gli argomenti che vuoi trattare,la materia è molto ampia....comunque è interessante...fammi sapere ;)
     
    #3
  4. LittleStar369

    LittleStar369
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Maggio 2009
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    Ciao Marenigma & Londoneer ^^

    Sisi lo so che è un'idea un pò strana ... ma proprio per questo mi piace XD insomma, è originale e poi l'argomento mi piace tantissimo .... *-*

    cmnq per quanto riguarda gli argomenti ... l'introduzione generale è OK non ci dovrebbero essere problemi ... più che altro dovrei scegliere bene quali sottogeneri descrivere e quali collegamenti con storia, filo e letteratura posso fare ....

    Già è una materia ampissima! devo fare una bella cernita XD ihihih
     
    #4
  5. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    30 Maggio 2009

    Potresti scegliere i sotto generi più importanti,ad esempio il Doom e l' Epic,e lasciare stare quelli meno importanti,quelli che anche i metallari fanno fatica a conoscere
     
    #5
  6. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    30 Maggio 2009

    ad esempio molti gruppi technodeath sono soliti parlare di filosfia e filosofeggiare (chi sul serio chi per finta), quindi magari potresti collegare dm e filosofia (non so, vado per assurdo), altri gruppi tipo il thrash sono molto politicizzati e potresti ricondurre ciò a qualche periodo storico. Ma prima ti consiglio di avere un'idea chiara di quello di cui vuoi parlare e soprattutto come vuoi impostare il tuo lavoro!
     
    #6
  7. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    30 Maggio 2009

    poi potresti collegare i dream theater alla matematica... 11/8, 7/8, 3/4 :hihi:
     
    #7
  8. Londoneer

    Londoneer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    iron maiden e riferimenti storico letterari(davvero infiniti,dalla rime of the ancient mariner di coleridge,a montsegur e l'eresia catara...)
     
    #8
  9. Raging Waters

    Raging Waters
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    231
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    vuoi un consiglio dato proprio col cuore? evita di fare una cazzata del genere... non tirarti la zappa sui piedi finchè sei in tempo..

    ti piace il metal? benissimo..
    il metal è ricco di riferimenti culturali di ogni genere? ancora meglio..
    ma non renderti ridicola portando una cosa che nessuno capirebbe e soprattutto che nessuno vorrebbe capire!!! finiresti con ritrovarti davanti persone che mostrano sogghigni sbeffardi ed ironici..
     
    #9
  10. Londoneer

    Londoneer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    guarda,raging waters non ha tutti i torti...io ho fatto il classico,ma da appassionato di tecnologia(in realtà amo anche storia,filosofia e letteratura ma odiavo quelle professoresse)decisi di fare una tesina sulle tecnologie satellitari...ovviamente quelle insegnanti accolsero la mia esposizione con disinteresse e risatine idiote...purtroppo,a meno che tu non abbia insegnanti appassionate di rock,ti guarderanno con diffidenza(ed anche un po' di stupida arroganza) non ascoltandoti neppure...la gente non è in grado di comprendere l'individuo con el sue passioni,si limita ad apprezzarne il grado di omologazione...e così fanno i professori...una bella tesina scopiazzata da internet multitematica e vai tranquilla...comunque io ti consiglio di fregartene del fatto che sia una tesina e di approfondire l' argomento da te proposto per cultura personale,per un percorso di crescita formativa sicuramente più utile di quello la scuola si è prefissa pretendendo tesine dai maturandi...
     
    #10
    Ultima modifica: 30 Maggio 2009
  11. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    30 Maggio 2009

    Quoto Raging Waters.

    Non perchè potrebbe risultare ridicola, ma perchè non mi sembra proprio fattibile.

    Il ragionamento "l'argomento X lo collego al gruppo Y perchè ne parla nei testi" non sta in piedi.
     
    #11
  12. Londoneer

    Londoneer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    ovviamente non credo avesse intenzione di fare questo,quanto di presentare un'analisi sociale sul fenomeno metal,andando poi ad esplorare i temi trattati da questo genere(spiegandone così motivi di interesse per alcune fasce di popolazione) ,appoggiandosi poi ad esempi pratici(canzoni,album,band,generi)
     
    #12
  13. 'Emanuele

    'Emanuele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2009

    Mah, se decidi di fare una cosa del genere ti consiglio di farti "appoggiare" da un professore interno che magari conosca l'argomento.
    Andare con una tesina che tratta anche del metal, davanti a persone che non puoi sapere come reagiranno (se sarà una cosa di loro interesse o no), può essere quantomeno rischioso.
    Comunque se deciderai di fare questa scelta ci sono miriadi di gruppi che fanno riferimento ad argomenti storici o letterari (ad es. gli slayer parlano del dottor mengele in "angel of death" e quindi ti puoi ricollegare al nazismo)
     
    #13
  14. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Maggio 2009

    bhè supponendo che ai tuoi professori piaccia l'argomento, io direi di fare questo tipo di cernita e cioè evitare tutti i gruppi che non hanno alcun riferimento alla letteratura, storia e filosofia. In breve prenderene in conisderazione solo quelli che poi possono ricollegarti a qualcosa. Se sai ben cercare ce ne sono alcuni anche con citazioni in greco e latino (e ci metti altre due materie). Però secondo me, dato che è una tsina di maturità. la musica metal dovrebbe essere lo sfondo per parlare delle altre discipline, dubito che ai prof interessi la storia del metal o quanti sottogeneri esistano nello specifico. Io credo che dovresti organizzarti partendo magari dalle canzoni proprio, sviscerandone ogni riferimento e significato. E poi si, ci metti il riferimento del gruppo, un po' di biografia...ma non basare tutto solo su quello, rischi di fare un buco nell'acqua e lavorare a vuoto.

    ma così non riuscirebbe a considerare tutte le materie che bisogna portare in sede d'esame. Io credo invece che il metal debba essere solo la spina dorsale di un discorso più ampio, cioè qualcosa che lega tutte le materie in questione.
     
    #14
    Ultima modifica: 30 Maggio 2009
  15. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    30 Maggio 2009

    quoto chi ti consiglia di lasciar perdere.

    io all'epoca feci una tesina "sperimentale" sulla decolonizzazione ( argomento che praticamente portai solo io nell'intero istituto, visto che era un argomento sempre all'estremo margine del programma

    svolsi il tutto in maniera impeccabile con collegamenti perfetti in ogni materia, ma i professori sembravano quasi "spaventati" da una tesina palesemente non standard.. (tipo 1 o 2 guerra mondiale / fascismo / crisi del 29 ) e accolsero tutto con estrema freddezza

    figurati se porti poi una materia in cui saranno ovviamente ignoranti..

    purtroppo alla maturità l'originalità viene poco premiata
     
    #15

Condividi questa Pagina