1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2009

    Se non ho letto male e se la versione corrisponde (è una '97 vero?) monta i Burstbucker 2 e 3.. che sono sufficientemente potenti...

    Il combo Mark 3 non so se sia usato dai Meshuggah ma di sicuro ha distorsione da vendere (anche se come suono non ce lo vedo tanto da metal... non so.. a me piacerebbe ma io appunto on suono metal)... solo che va tirato come si deve!
     
  2. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    28 Maggio 2009

    OBBIETTIVO SOUND DAVE MURRAY LIVE AFTER DEATH

    Con degli amici stiamo mettendo su una cover band dei Maiden ed ho qualche dubbio su come ottenere un suono decente per quanto riguarda le ritimiche ed i soli di Murray. Come attrezzatura uso una charvel Model 6 del con humb al ponte e due single coil tutto EMG (lo so che l'ideale sarebbe aver gli Hot Rails la prossima spesa sarà una fender con hot rails), come ampli un Peavey Bandit 112 e come effetti una boss gt-6 nel send/return dell'ampli. Per chi conosce l'ampli in questione uso la distorsione Vintage con Gain a 8 bassi intorno al 6/7 medi sull'8/9 e alti intorno al 7. Diciamo che in questo modo collegando solo la chitarra all'ampli è il suono più simile che riesco a trovare. Ora vorrei sapere che tipo di effetti utilizzare per le ritmiche e per gli assoli. Per la patch ritmica ho messo ovviamente il riverbero e il delay in modalità Doubling per ingrossare il suono e ho aggiunto anche un po di chorus talmente leggero che neanche si sente ma suppongo che dovrei settarlo in modo più incisivo anche se il chorus sui distorti non mi fa impazzire. Per la parte solististica diciamo che le impostazioni sono simili con la differenza che il riverbero è meno asciutto, che ho messo un sub-equalizzatore in funzione Mid-Boost con anche un guadagno di segnale d'uscita e il delay è impostato a 420ms con il feedback che faccia sentire a malapena la seconda ripetizione e un level diciamo intorno al 30/40. I settaggi che non mi convincono sono quelli di riverbero sia ritmico che solistico di chorus e dell'equalizzazione.C'è qualche anima pia che voglia perdere un po di tempo a consigliarmi qualche settaggio per chorus e riverberi?? :ueeee::ueeee:
     
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Maggio 2009

    reverbero e delay sulla ritmica? ho capito bene?
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Maggio 2009

    così non si capisce quando sbagli..:rotfl:
     
  5. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    29 Maggio 2009

    Si... hai capito bene. Il delay sulla ritmica è settato cortissimmo, nell'ordine dei 20ms praticamente non si sente neanche ma serve a ingrossare il suono che diventa più pieno, non ci credo che non abbiate mai sentito parlare di questo utilizzo del delay (cmq provare per credere), per quanto riguarda il riverbero che c'è di assurdo?? L'ho settato con poco level ed un tempo corto in modo che mi dia un po di "ambiente" niente di trascendentale... rispetto alla domanda originale avete qualche consiglio da darmi???
     
  6. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Maggio 2009

    a mio parere è impensabile, il suono ritmico per quanto mi riguarda dev'essere completamente dry, definito e compatto, reverbero e delay andrebbero solo a impastare risultando controporducenti...

    ma è il mio punto di vista, se ti trovi bene tu ^^
     
  7. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    29 Maggio 2009

    Per quel che riguarda il riverbero posso anche essere d'accordo con te, alla fine i gusti sono gusti, ma per quel che riguarda il Delay forse c'è un malinteso, ora vedo se riesco a trovare qualcosa su youtube che spieghi meglio il tipo di delay che utilizzo sulle ritmiche... per il resto non puoi darmi una mano?
     
  8. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2009

    ciao ragazzi!

    per miei progetti di altro genere necessito di una pedaliera multieffetto.

    pensavo un V-amp pro, o un boss ME50 o ME20.
    consigli?
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Giugno 2009

    ciao roth!! ben ritrovato! :happy:

    venendo alla tua domanda .. ti consiglio di fare un occhio alla Zoom G2 (io la uso da circa un annetto per tutte le mie registrazioni e prove con la band), costo 80 euro, DSP ZFX3 (lo stesso montato sulla G9 .. mica cazzi!). ;)
     
  10. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    1 Giugno 2009

    non è come la 606 vero?
    Perchè, potevano evitare di mettere effetti imbarazzanti e una distorsione che lascia molto a desiderare.

    Mi serve pure una pedaliera per registrare al PC, la zoom da' quelle distorsioni che non so come definire...a me piacciono le distorsioni "affilate", taglienti e crunch, quello che la 606 non da' (ha un suono molto ammorbidito)
     
  11. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    1 Giugno 2009


    x3 live per tutta la vita :love:
     
  12. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2009

    ciau,
    non sei in turnè in america?:)
    i brani che hai sul myspace sono registrati con la G2?
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Giugno 2009

    eheh ma va, ormai ho appeso la chitarra al chiodo (o quasi)! :D

    cmq si, tutti i brani che son sul mio myspace vengon dalla G2 (dalle ritmiche ai soli)! :happy:
    ti posto un riffing di chitarra inciso giusto ieri (con la G2, simulazione MESA):
    zSHARE - Riff.mp3
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Giugno 2009

    Ehmmm....la 606 l'ho avuta pure io, è stata la mia prima pedaliera: 10 anni fa. :hihi:

    I tempi son cambiati adesso, ZOOM ha cambiato target di mercato sfornando un DSP come lo ZFX3 che è assolutamente competitivo e performante in termini di modeling. ;)
     
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Giugno 2009

    ihih sai che avendola avuta son daccordo con te, però .. da 500 euro a 80 c'è una bella differenza! :D
     

Condividi questa Pagina