1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    23 Maggio 2009

    Acidè, sei sempre il solito stronzo :rotfl:

    :love:
     
  2. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2009

    permalosone :D
     
  3. TheTrooper

    TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2004
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    24 Maggio 2009

    Quante cose brutte che ho letto in questa pagina...

    (quella precedente, mi sono accorto che ne ho aperta una nuova XD)
     
  4. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2009

    Quoto! Ho deciso di non parteciparvi perchè in queste ultime due pagine non si capisce un cacchio; non c'è ordine, si fanno affermazioni molto 'fuori dal coro', e perdipiù non sono argomentate decentemente.

    Nonostante questo, della pagina precedente ho apprezzato l'intervento di Acid Rain già quotato da altri utenti. E' una perfetta descrizione di come si sono 'evoluti' i Dream Theater:

    "Dimmi tu se ritieni giusto che venga sprecato LaBrie a cantare filtrato e senza sentimento, se Petrucci debba continuare a scimmiottare Dimebag, se portnoy debba suonare dritto come neanche Ulrich, se non sia ora di togliere il Game Boy a Rudess e di continuare a lasciare Myung assopito."

    A ciò aggiungerei solo questo: in questa 'evoluzione' i DT si sono accorti che le corde vocali di una cantante non si possono cambiare come le corde di una chitarra, i suoni di una tastiera, o le pelli di una batteria. I DT agli inizi della loro carriera, dopo molte audizioni (vedi video su youtube), hanno scelto Labrie per alcune sue determinate caratteristiche (es. ha una voce pulita ma malleabile, un ottimo vibrato, una bella estensione, raggiunge note considerevolmente acute pur mantenendo un ottimo timbro), caratteristiche che riflettevano le coordinate stilistiche di quegli anni.
    Adesso Portnoy & co. hanno capito che, in generale, sono altri i registri e i timbri che 'vanno' nel metal; quindi, non potendo cambiare le corde vocali al povero Labrie, lo effettano per renderlo cattivo (anche se il risultato spesso è il contrario), e lo fanno cantare in un registro 'mediano', non valorizzando la sua considerevole estensione. Ergo questo, ai vecchi fan abituatisi ormai alle magie vocali presenti su Images e su Awake, risulta una via di mezzo tra un'eresia e una prostituzione stilistica volontaria e partecipata (purtroppo).
     
    #14479
    Ultima modifica: 24 Maggio 2009
  5. Masterreplay

    Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Maggio 2008
    Messaggi:
    765
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    24 Maggio 2009

    Esatto,però sentendo pezzi qua e la dell'album, le occasioni per mostrare estensioni vocali o per cantare su tonalità alte non mancavano a mio parere.
    Proprio non capisco...
     
  6. I'mNotAfraid

    I'mNotAfraid
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Maggio 2009

    Più che scelta stilistica, diciamo pure che la voce di LaBrie dal 2002-2003 è peggiorata notevolmente...
     
  7. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    24 Maggio 2009

    Se lo fanno cantare su registri vocali non suoi (vedi tutti i pezzi pseudo nu-thrash sfornati dai DT da ToT in poi) è ovvio che la resa sia nulla. Anche perchè su Octavarium non mi sento di dire che LaBrie canti male (ma lì il problema è il songwriting che è assurdamente inconsistente).
     
  8. TheTrooper

    TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2004
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    24 Maggio 2009

    Completamente d'accordo con tutti voi!
    Tra l'altro, come poi vedremo in Black Clouds & ecc., le parti piu convincenti ed emozionanti saranno proprio quelle lente con una interpretazione magistrale del nostro James.
    Tutto ciò a dimostrazione del fatto che ancora non si sono scordati come si compone...
     
    #14483
    Ultima modifica: 24 Maggio 2009
  9. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Maggio 2009

    attenzione che ti bannano! :) Raga ma ascoltare i pezzi su youtube è illegale? Perchè mi hanno bannato l'altra volta? Non è per prendere x il culo è una pura curiosità...
     
  10. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Maggio 2009

    Secondo me James non ha più neanche la metà dell'estensione che aveva una volta, basta sentire la cover di To Tame a Land per rendersi conto che gli unici acuti che prende ora sono suoni deboli e striduli che non trasmettono proprio nulla, sulle note basse rimane un ottimo cantante ma non ha più le potenzialità di una volta, ed è anche per questo, credo, che gli ultimi dischi risultano più piatti e meno coinvolgenti.
     
  11. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    24 Maggio 2009

    Essì, i pezzi messi sul tubo sono illegali... infatti, nella maggior parte dei casi, durano pochissimo ;)
     
  12. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Maggio 2009

    Beh, ma qualcuno ne rimane sempre... se non lo tolgono noi cosa dovremmo fare? :D
     
  13. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    24 Maggio 2009

    Ascoltare e tenervi le considerazioni per voi :*
     
  14. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    24 Maggio 2009

    esattamente, io non ho resistito ma rimando tutte le mie considerazione al 24 di giugno :shutup:
     
  15. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Maggio 2009

    Portnoy rispetto a Mark Zonder e Thomas Lejon sparisce immediatamente...possibile che il miglior musicista che abbiano mai avuto i Dream Theater fosse anche il meno tecnico??? Le cose che ha fatto Moore con DT, FW e Chroma Key (per non parlare del progetto OSI) sono fuori categoria, un vero genio...

    Ps: se c'è una cosa che non sopporto sono quei presunti progster che ascoltano solo DT, un po' i SX e i Porcupine Tree e conoscono appena di nome i Pain Of Salvation. Considerano qualsiasi cosa (anche la più becera) partorita dai Dream un capolavoro...quanto sono rognoso... ::ihih::
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina