1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2009

    si può fare, è che non suonerà come una 8 corde per una questione di intonazione, l'avevano fatto anche i meshuggah su nothing, risultato: l'han dovuto riregistrare una volta avute le 8 corde perchè il risultato era scandaloso
     
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    24 Maggio 2009

    ciao ragazzi,vi risulta che a parità di scalatura le Ernie Ball siano più morbide delle D'addario?
     
  3. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Maggio 2009

    Sono fatte in modo "diverso", le ernie ball sembrano più "taglienti" al tatto delle d'addario. Le ernie ball sono migliori per il rock più spinto :)
     
  4. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2009

    Capito. Quindi in sostanza servirebbe ad esempio una 7 corde baritona al posto dell'eventuale 8 corde.
    So già che farò un macello ma ci voglio provare comunque :D

    Vi terrò aggiornati :hihi:
     
  5. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Maggio 2009

    Io uso Ernie Ball 011 e mi trovo parecchio bene.Sono parecchio morbide e sono molto comode per i bending.:)
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Maggio 2009

    Idem :happy: Per la yamaha sono ottime... quando comprerò la fender strato gia addocchiata da 5 mesi (:hihi:) a quella ci metterò le 011-049 d'addario, molto più consone :P E la yamaha la scalerò di nuovo a 010-042, per il metal le 011 perdono poco poco causa minor vibrazione delle corde, specie in distorsione heavy :P

    Ps: listening to Tore Down House :happy: Vado a studiare va :hihi:
     
  7. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    25 Maggio 2009

    guarda io da 3 mesi monto le EB 0.11 0.48 in accordatura standard su una chitarra col ponte fisso,però le sento troppo morbide, in particolare durante le ritmiche distorte, però siccome mi piace anche blueseggiare,in questo caso vanno bene.
    Quindi pensavo di passare o alle d'addario con la stessa scalatura oppure prendere le EB 0.10 0.52 sempre rimanendo con l'accordatura standard
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Maggio 2009

    E' proprio per questo che le ho prese anch'io :P Studio blues/jazz, però ho un gruppo heavy, e quindi unisco l'utile al dilettevole... anche se, come detto prima, più vibrano le corde, più guadagnano in distorsione :P

    Eb 010 052? Sicuro che non siano le 012-052?
     
  9. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    25 Maggio 2009

    sisi 0.10 0.52,sono queste

    comunque non lo so,magari dipende dalla mano destra, ma nelle ritmiche heavy 4° 5° e 6° corda non mi trasmettono solidità durante la plettrata..non so se ho reso l'idea.,
    quindi a sto punto tento di guadagnare un po' in tensione,provando le EB 0.52..poi vi faccio sapere
    però aspetto che passi un po' st'afa perchè altrimenti prenderanno sudore già dal tragitto dal negozio a casa,senza essere montate :hihi:
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Maggio 2009

    Beh, ti sei abituato alle corde, come me che ormai faccio bening di due toni e mezzo senza minima difficoltà :headbang:

    A parte gli scherzi, il "gap" è un po' troppo... almeno per la mia concezione, troppa differenza tra corde basse e alte!
    Vabbè, basta con sti discorsi! :D Facci sapere :P

    Ps: di la verità, non ti va di andarle a prendere :sadic::D
     
  11. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    25 Maggio 2009

    esatto :D,perchè devo andare in un negozio inculato dove le pago 1,50 di meno rispetto ai negozi in centro
     
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Giugno 2009

    Un problemone ragazzi...

    Volevo settare il manico (finalmente) della mia acustica (una yamaha nonsoqualemodelloprecisamente). La comprai due annetti fa, ora che l'ho portata a Roma ho voluto sistemare il manico, ma non sapevo a che problemone andavo incontro:

    "l'entrata" esagonale del truss rod. Avevo solamnete chiavi a brugola da 4 e da 5 mm, bene, una troppo stretta, l'altra troppo larga... allora ho comprato quella da 4,5, e questa era ancora troppo stretta. Quello che temo io è che si sia sfilettata "l'entrata" (visto che l'ho comprata di seconda mano a prezzo ridicolo), perchè non esistono (almeno così credo) chiavi a brugole da, chessò, 4,75 millimetri che entrino perfettamente.

    Bene, COSA DEVO FARE? :sadic:
    Non la butto via eh :sadic:
     
  13. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Giugno 2009

    Ti do l'inidirizzo di casa mia e me la spedisci :) :rotfl:
    Beh,credo che si sia "spanata" l'entrata =\
     
  14. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Giugno 2009

    Dubito si sia spanato qualcosa... Più probabilmente è il problema che sollevai io tempo addietro, ovvero che il passo della brugola che ti serve non è tarato in cm ma in pollici e quindi le brugole tarate col sistema metrico non vanno bene, faranno sempre un po' di gioco o non entreranno.
     
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Giugno 2009

    E quindi come devo fare??? Dimmi che hai risolto il tuo problema......... DILLO!!!!!!!!!!!!!! :hihi:
     

Condividi questa Pagina