1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Maggio 2009

Beh, se hai dubbi potresti mandare una email direttamente a Migi, è una persona molto cordiale, sono abbastanza sicuro che ti risponderà...

2. senzaessenza

senzaessenza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Maggio 2009

ciao quale è il link per accedere al suo spazio e potergli scrivere?
    Grazie mille e buona giornata :D

3. senzaessenza

senzaessenza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Maggio 2009

Buon giorno e ben trovati, sono un chitarrista ritmico Heavy-Hard rock, la mia chitarra è il primo modello della music man petrucci.

Vorrei sapere per favore quanto segue:

1) per l'Heavy & Hard rock, quale marca e grammatura di corde mi consigliate?
    2) preferisco i Power chord e sonorità vicine a Him, Tarot etc etc

Grazie mille e buona musica a tutti

4. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Maggio 2009

credo che le corde siano l'ultimo dei problemi...
    la marca te la scegli in base alla qualità che vuoi, ad esempio se sudi tanto evita le ghs e prendi le ernie ball, per lo spessore è soggettivo solo alla comodità di suonare, se sei un solista shredder difficilmente userai le 0.11

5. dario18side

dario18side
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Maggio 2009

ciao a tutti! volevo un consiglio.. la mia prima chitarra è stata una squier modello stratocaster.. adesso però vorrei rimetterla in sesto e darle un suono migliore.. che tipo di pickup potrei mettere per ottenere un suono più caldo che si avvicini alle sonorità blues? grazie in anticipo:hihi:

6. senzaessenza

senzaessenza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2009

Quello che chiedevo è se la grammatura fa la differenza, per avere un sound corposo e potente che spacca i muri.
    Ripeto sono un ritmico e mi piacciono i power chord, vorrei capire quali corde utilizzare....Anche se dovessi far fatica, non importa, basta che riesca ad ottenere un sound spacca muri.
    Attualmente ho le 0.9 - 0.42/0.46 ernie ball
    Chitarra Music Man Petrucci
    Pedaliera Vox Se-Tonelab
    Dual-Cab Brunetti
    Finale Rocktron 50x50

Tutto questo giusto per la cronaca...
    Grazie mille per i consigli :D

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

22 Maggio 2009

io avrei preso una bella testata oppure una x3 live al posto tuo.... cmq passa alle 010

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2009

Se fa solo ritmica e vuole un suono grosso io passerei direttamente alle 0.11... decisamente dalle 0.9 è un bel salto però ne guadagna tantissimo in pienezza di suono e in sustain... Tra l'altro la music man petrucci mi sembra abbia una scala abbastanza lunga per cui terrebbe bene delle corde grosse.

Comunque per avere un suono "grosso" non basta cambiare le corde ma aiuta parecchio. Il "problema" è che tende a rendere il suono più cupo, ma appunto non è necessariamente un problema, solo una considerazione da fare.

Ultima modifica: 22 Maggio 2009
  9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2009

Questa domanda la posto qui va :P

Allora, sono incuriosito da questa cosa dei pick up attivi: la "modifica" dell'alimentazione a 18 volt, anzichè 9 come usuale.

Ditemi tutto a riguardo, in termini di sonorità, di tutto insomma :)

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2009

Purtroppo questa è una cosa che non ho mai sperimentato, e qua servirebbe Groan probabilmente a darci qualche dritta utile, ma x ciò che posso ipotizzare io (che è quindi tutto da verificare) avremo semplicemente una headroom maggiore.

Cmq .. in Groan Veritas ehehe! :D

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2009

Eheheh... ora mi sono ricordato di quando Skinfist andò al concerto dei metallica, e "elogiò" il gran suono degli emg81 anche sui puliti, cosa che gli sembrava molto strana :D ...e groan rispose che probabilmente era la modifica a 18v, boh!
    Questioni di dinamica del suono ricordo.... mmm

12. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2009

beh sugli ampliche usiamo noi comuni mortali non c'è niente da fare, gli emg in pulito non sono di certo un paf-style, possono anche piacere però sono abbastanza ''finti''

il suono pulito su nothing else matters al concerto dei metallica era da lacrime, ma sentito nulla del genere dal vivo, c'è anche da dire che sono i metallica, hanno un team di esperti che tira fuori dei suoni della madonna da qualsiasi cosa...

ricordo che anche il distorto era una cosa incredibile, compatto, definito, una vera legnata, ma, diciamo, ''elegante''...mai sentito dei mesa suonare così, a dire il vero :rotfl:

13. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2009

Eccomi :hihi:
    Allora, come dice Dark la conseguenza principale è l'aumento dell'headroom (soglia prima che il preamplificatore distorca il segnale) con conseguente aumento della dinamica (quindi niente più compressione su plettrate molto forti). Ciò si traduce anche in un leggero aumento dell'uscita, ovviamente, più bassi e un po' più di alti.
    La differenza comunque non è enorme e va a gusti, a volte ho sentito EMG a 9V suonare meglio di quelli a 18V (dipende molto dall'amplificatore ovviamente, in quel caso era un Dual Rectifier).
    Inoltre, al contrario di quanto molta gente pensi e dica, non è che gli attivi (a 9V) non abbiano dinamica, perchè per arrivare a farli comprimere devi plettrare come un camionista...

14. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2009

Chitarra 7 corde accordata Fa#-Si-Mi-La-Re-Sol-Si... si può fare?

Salve gente!!!
    Posto questa domanda nella sezione manutenzione per non dover creare un topic apposta.

Diciamo che io cerco il suono di una 8 corde e mettendo in conto che:
    - una chitarra 8 corde adesso come adesso costa veramente tanto.
    - una 6 corde baritona non arriva a un'accordatura così bassa (giusto?)
    - un liutaio per una chitarra anche solo a 6 corde fatta apposta vuole una barca di soldi.

è possibile mettendo corde più grosse accordare una 7 corde in Sol(Fa#)-Si-Mi-La-Re-Sol-Si senza fare danni al manico?
    Pensavo ad esempio a una banalissima Ibanez RG7 che costa sui 300 euro e ha ponte fisso.

Ditemi la vostra!! :)

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2009

Ecco :P Grazie infinite :P Era solo una curiosità, volevo giusto capire quali differenze ci fossero :P

Condividi questa Pagina