1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Jesus Christ Superstar

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Ameth, 12 Maggio 2009.

  1. Ameth

    Ameth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2009
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    12 Maggio 2009

    Cipicchia! Se non so poweroni i centurioni di quel film!!! Canotta, pantalone militare, anfibi e mega polsini in cuoio...:sbav:
    Per non parlare dei Farisei che sono decisamente Symphonic Black :sadic:
     
    #16
  2. giancarlo

    giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    44

    12 Maggio 2009

    ...questa è la bellissima favola di un uomo che ha avuto una storia più grande di quanto si aspettava... le musiche e le parti vocali sono grandiose non c'è un pezzo brutto o che sia fuori luogo con la storia (raccontata da rice e webber)...le voci dei personaggi principali, giuda e gesù, sono emozionanti...mi domando se sia un caso che giuda venga interpretato da un'attore di colore (un grandioso carl anderson che dopo il film fece per anni molte interpretazioni teatrali) che purtroppo non avremo mai la possibilità di ammirare dal vivo (rip)...musical che mi emoziona ogni volta che lo vedo...
     
    #17
  3. metalgigi84

    metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Maggio 2009


    perchè giuda non è thrash!?!?:rotfl:
     
    #18
  4. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Maggio 2009

    Soprattutto quando scende dal cielo con tutte le coriste!

    Bel film.
    Scherzi a parte il personaggio di Giuda è quello meglio riuscito secondo me: è lui il vero protagonista della pellicola, tutti i vestiti attilati, le movenze...personaggio ben costruito e ottimo attore.
     
    #19
  5. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    12 Maggio 2009

    I musical non mi piacciono troppo... ma JC Superstar è JC Superstar! :P

    La trasposizione cinematografica credo di averla vista per intero solamente una volta. Ho invece ascoltato fino allo svenimento il doppio cd del musical originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Musiche e testi veramente fantastici. Adoravo (e adoro) alla follia il ruolo di Caifa e tutte le parti con i sacerdoti, che nel film saltellavano di qua e di là su quella sorta di enorme ponteggio! :rotfl:

    Del film ricordo che mi colpì molto la presentazione degli ultimi giorni della vita di Cristo realizzata in maniera così diretta e senza troppi fronzoli. Ricordo i fantastici soldati romani, il bizzarro Re Erode e la figura centrale di Giuda. La grandezza, almeno per me, di questa opera sta nell'aver raccontato in modo semplice un argomento del genere, provando a spiegare con la musica la misteriosa figura di Cristo, un Cristo umano. Come piace a me.

    Tk :demon:
     
    #20
  6. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    13 Maggio 2009

    Ma infatti il mio era un appunto ironico :P Mi piaceva l'idea di usare l'espressione "cristianesimo ed i suoi surrogati", che mi fa pensare a "latte e i suoi derivati" :hihi:

    Detto ciò, non so se avete sentito la versione italianizzata del musical, ma io la trovo piuttosto ridicola ...roba tipo "jesus christ super star, uomo, profeta, divinità"... ma chi cazzo l'ha scritto? Un bimbo di due anni? :sgrat:
     
    #21
  7. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    13 Maggio 2009

    Io sono profondamente contrario alle opere tradotte. Tanti di quei musical sono stati rovinati con le traduzioni e Jesus non fa eccezione. Un po' di anni fa volevo andarlo a vedere a teatro, ma quando venni a conoscenza della traduzione e della realizzazione in italiano lasciai perdere.

    Fra l'altro l'edizione del 1996 presenta nel cast anche il mitico Alice Cooper nel ruolo di Re Erode... mentre quella originale degli anni '70 sfoggiava nel ruolo di Jesus quel fratturatimpani di Ian Gillan! :love:

    Tk :demon:
     
    #22
  8. tiranti

    tiranti
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    13 Maggio 2009

    ...ho avuto la fortuna di conoscere e cenare con Carl Anderson quando venne al Politeama Genovese durante il tour del J.C.S.
    Un grande Uomo un immenso Artista.
    dal 1996 ho un tatuaggio in mezzo alle scapole........ed è il logo deL J.C.S.quel musical(per me l'unico musical) ha cambiato la mia vita.
     
    #23
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    15 Maggio 2009

    Musical bellissimo. Una voce rock che negli ultimi anni è riuscita ad entusiasmarmi e rendermi un po dello spirito di questo lavoro è stata quella di Glenn Hughes. C'è energia, c'è poesia. C'è lo spirito di quegli anni.
    Quel Gesù è immenso tanto quanto è vero quello che su carta ha rappresentato Saramago.
    Di questo sì c'è da vergognarsi: non mi sono ancora procurato l'album del musical.
     
    #24
  10. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    18 Maggio 2009

    :shock::shock::shock:
    Cazzo questo me l'ero perso e stavo bene...
    MA PERCHE' dico io, bisogna a tutti i costi italianizzare una cosa e doverla fare in modo che perda tutto? Non basterebbe tradurre ed EVENTUALMENTE contestualizzare delle frasi che tradotte non sarebbero bellissime????
     
    #25
  11. tiranti

    tiranti
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    18 Maggio 2009

    ...nella versione italiana(fortunatamente durata pochissimo) c'erano delle frasi TREMENDE.

    Durante l'arresto di Gesù nel giardino degli ulivi Gesu dice:
    Put away your sword
    Don't you know that it's all over?
    It was nice, but now it's gone.
    Why are you obsessed with fighting?
    Stick to fishing from now on.

    le prime frasi fino a "it's gone" non erano mal tradotte,le perle arrivavano successivamente.....
    quarta e quinta frase:
    UN BEL GIOCO DURA POCO
    PESCHERETE D'ORA IN POI

    :shutup::shutup::shutup::shutup::shutup::shutup::shutup::shutup::shutup:
     
    #26
  12. Ameth

    Ameth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2009
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    18 Maggio 2009

    Quasi eretica oserei dire :hihi:
     
    #27
  13. Londoneer

    Londoneer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2009

    o come sono contento,ho trovato altri appassionati di JCS(anche di musical in generale?io adoro il Phantom of the opera sempre di A.L.Webber ma anche molto altro)...la prima versione cinematografica è sicuramente quella alla quale sono più legato,Carl Anderson(Judas) e Ted Neeley(Jesus) sono immensi ,ma anche il resto del cast è ottimo(menzione speciale per Yvonne Elliman e Barry Dennen),la versione DVD fatta nel 2000 è buona(il simone di questa versione,Tony Vincent,era giuda nella versione di broadway,ma credo che Jerome pradon sia più credibile per l'età ed anche la voce)ma forse si sarebbero potuti scegliere come Jesus il pazzesco Steve Balsamo e come Judas Drew Sarich(andatevi a guardare i loro filmati su Youtube)
     
    #28
  14. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    20 Maggio 2009

    Io adoro i musical, l'espressione perfetta dell'arte. Quando la musica si fonde con la recitazione ed il ballo non posso far altro che inchinarmi.
    Jesus Christ è senza dubbio Il musical, avrò visto il film Dio solo sa quante volte, dal vivo purtroppo una sola.
    Un paio di settimane fa l'ho rivisto, l'ho fatto conoscere ad una mia amica, anche lei appassionata di musica e musical. E' rimasta ipnotizzata durante le quasi due ore. Ed io sono riuscito a commuovermi di nuovo.. se a distanza di una vita riesco ancora a piangere durante alcuni passaggi, vuol dire che mi trovo di fronte a qualcosa di non umano.
    Il buon Carl Anderson (Giuda) è incredibile, non si possono staccare gli occhi da lui. Maddalena ha una voce angelica, nel brano "I don't to know how to love him" mi spezza il cuore ogni volta. Caifa è un basso sublime, fantastico nei suoi duetti, lo amo in Jesus Must Die, dove con il suo timbro dona una certa epicità e rabbia al brano. Simone lo Zelota è eccezionale nel suo pezzo, con una bellissima coreografia ed una interpretazione intensissima. E Gesu, assolutamente perfetto nel suo ruolo. Impeccabile in ogni momento, soprattutto nei duetti con Giuda. Ma l'apice lo raggiunge nel "Gethsemane". Fantastico Erode nella surreale King Herrod's Song. Così come Pilato lo è in tutte le sue apparizioni.
    Che dire, A.L. Webber e Tim Rice hanno raggiunto la vetta dei musical per me, in questo pazzo mix, dove i carrarmati, i mitra e gli aerei non stonano, inseriti con perizia in una storia ambientata quasi 2000 anni fa. Dove i titoli di coda senza musica ti spezzano in due, lasciandoti assaporare in silenzio le note e le immagini che si rincorrono nella tua mente.
     
    #29
  15. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    20 Maggio 2009

    Jesus Christ Superstar è seguito a ruota da Hair e Cats per me ;) Mi sono trasferito a Londra da sei mesi, qua è il paradiso dei musical. L'ultimo che sono andato a vedere è stato quel pazzo musical che è Joseph and the amazing technicolor dreamcoat (sempre di A.L. Webber e Tim Rice).. wow! Dei cambi di amosfera tra una canzone e l'altra pazzeschi, energico ed allegro come pochi! E' stata una bella scoperta per me! Lungi forse dall'essere un capolavoro.. a me ha comunque entusiasmato, emozionato e fatto venire la pelle d'oca (universale metro di misura dell'arte)!
     
    #30

Condividi questa Pagina