1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    20 Maggio 2009

    ma per favore sebek ancora dai retta a ste classifiche te? ma dai. mi associo a quello che ha detto raffo. e se dovessero metterci pure ulrich in certe classifiche? diventerebbe un gran batterista? ma dai. ma perchè molti fan dei metallica non riescono mai ad ammettere che un qualcosa che non riguarda i metallica può essere anche migliore? meno male che almeno io non ragiono cosi..e comunque parlo in generale, non mi sto riferendo a nessuno.
     
    #32776
    Ultima modifica: 20 Maggio 2009
  2. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    20 Maggio 2009

    L'ho pure premesso...
    Ulrich dubito qualcuno lo metterebbe mai tra i migliori drummerz.. perché bisognerebbe ammettere che gli assoli di Friedman sono migliori di quelli di Hammett se non la si pensa così? Perché sono più tecnici e raffinati? E' cosa assai relativa questa.. per me nel suo periodo d'oro Kirk aveva un gusto per la melodia unico, e i suoi assoli benché semplici li ho sempre trovati grandiosi e ispirati molto più di quelli di chitarristi ben più dotati di lui. Poi non sono proprio uno che vuole difendere a tutti i costi Kirk, mi sta pure sulle palle, però ste considerazioni del tipo + tecnica = assolo migliore non le ho mai condivise.
     
  3. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    20 Maggio 2009

    ma sono d'accordo. ma i soli di friedman mi sembrano tutto tranne che un mero sfoggio di tecnica, per quello lo reputo un chitarrista superiore a kirk anche da quel punto di vista. se parlavamo di chitarristi ultra tecnici come malmsteen o petrucci, ma secondo me freddi, anche io avrei preferito e di molto kirk in quel caso, ma friedman non rientra in quella schiera di chitarristi;) poi sono gusti ovvio:P
     
  4. Press The Warrior

    Press The Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    238
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2009

    Welcome Home 4 punti
    Blackened 3 punti
    Whiplash 2 punti
    Sad But True 1 punto
     
  5. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Maggio 2009

    Ti ha risposto deadskinmask: nessuno dice "più tecnica = miglior solo".
    Bensi diciamo: Marty suona da dio, e fa soli che Kirk si sognerebbe anche dopo 10 anni di solo tecnica. Perchè? Perchè Marty non utilizza la tecnica, UTILIZZA IL SUO GUSTO PERSONALE, che è di gran lunga più grande di Kirk ;) a mio parere, la cosa è soggettiva ovviamente.

    Per te Kirk ha più gusto, per me no ;)
     
  6. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2009

    Finalmente hai scritto qualcosa che ho capito!
    XD
     
  7. clansman93

    clansman93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Maggio 2009

    Le mie votazioni:
    - Blackened 4 punti (geniale, assolo stupendo, testo bellissimo, intro troppo bello!! insomma se li merita tutti i 4 punti)
    - Whiplash 3 punti (se fosse stata in un altro girone gli avrei dato i 4 punti, ma c'è Blackened che è meglio!)
    - Sanitarium 2 punti (mi dispiace dovergli dare solo due punti, ma se devo sciegliere tra una canzone thrashosa, come le altre due, e una semi-ballad, beh mi prendo la thrashosa...e quindi i 2 punti a Sanitarium)
    - Sad But True 1 punto (è una delle mie preferite nel Black Album, però non è proprio il suo girone questo...)
     
  8. howe II

    howe II
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    757
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2009

    hehehe ...sappiamo entrambi che non è assolutamente soggettiva la cosa... friedman ha un gusto pazzesco... hammet ha avuto nel suo periodo di gloria ottimo gusto pur restando sempre nel semplice...ma paragonare la grandezza Compositiva degli assoli di friedman a quella di hammet è fuori luogo...e non è solo questione di tecnica esecutiva...ma soprattutto compositiva..assoli come tornado of souls, captive honours sono pazzeschi come ricercatezza di note, come dinamiche, tutti gli in e out...insomma non esiste neanche paragone...ovviamente cio non toglie che adori molti degli assoli di hammet fino a load...ma non si può certo fare un paragone....cosi come ancor più non lo si potrebbe fare con alex skolnick altro mostro sia compositivo che esecutivo...i cui orizzonti vano ben al dil a del metal..
     
  9. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    20 Maggio 2009

    Che stupidaggini che dici Skin...
    l'intenzione di sebek era chiara. La prossima volta scriveremo la premessa in caratteri cubitali onde evitare che qualcuno si alteri :)
     
  10. Eye_of_the_beholder

    Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.869
    "Mi Piace" ricevuti:
    87

    20 Maggio 2009

    Il punto secondo me è che voi (raffo e howeII) giudicate da chitarristi quindi quando parlate di gusto soppesate anche le finezze tecniche e le dinamiche.
    Chi invece di chitarra non ci capisce na sega, non usa questi parametri per giudicare, quindi noi altri parlando di gusto, non teniamo affatto conto di discorsi tecnici.

    E per come la vedo io e tanti altri mi par di capire a livello di gusto (cioè bellezza dei solos a prescindere dal fattore tecnico) l'Hammett dei bei tempi non aveva nulla da invidiare ne a Friedman ne a Skolnick.

    Per fare un raggionamento terra terra, reputo che gli assoli di master of puppets, ride the lightning, one, disposable heroes e tanti altri non abbiano nulla da invidiare agli assoli di Tornado Of Souls o Over The Wall!!!

    Se per voi a parità di bellezza la difficoltà tecnica aggiunge qualcosa posso capirlo, per me sapere che il solo di A Toute Le Monde è più tecnico di quello di One o di the Unforgiven non mi farà pendere l'ago della bilancia in favore del primo.:)
     
  11. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.823
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    20 Maggio 2009

    La mia classifica;)


    1) Sanitarium
    2) Whiplash
    3) Blackened
    4) Sad But True
     
  12. waspmaniac

    waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5.968
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.314

    20 Maggio 2009

    whilplash 4 punti
    sanitarium 3 punti
    blackened 3 punti
    sad but true 1 punto;)
     
  13. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2009


    però...dopo questa!:shock:

    friedman è l'antitesi della sboronaggine alla rusty cooley,angelo(non sempre),fareri e via dicendo(andate su youtube e paragonate questi con friedman......stessa cosa???)

    Qui non si parla di tecnica.......prendi il solo di poison was the cure(o ashes on your mouth).......l'attacco del solo...ti sembra sboronaggine?Una frase del genere chi se la sarebbe aspettata in quel punto con quegli accenti.....?il chitarrista medio lì avrebbe "frullato"(essendo una song abbastanza tirata) per concludere la canzone al solito modo..........se non è gusto questo

    sul discorso hammet:quoto raffo e dead....hammet come detto migliaia di volte da voi ha "scritto" soli fantastici (l'attacco del solo di one in tapping è sempre da brividi e il già citato solo di disposable).il problema di hammet dopo che ci'hai fatto l'orecchio sul suo stile e che non ti sorprende più,non ti esalta.La cosa è andata peggiorando e ormai tutti sappiamo quali coordinate avranno i suoi soli anche sul prossimo album.
     
    #32788
    Ultima modifica: 20 Maggio 2009
  14. 'Emanuele

    'Emanuele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2009

    Sanitarium 4 punti. E' una delle mie canzoni preferite di MOP, perfetta l'atmosfera creata che si unisce perfettamente al bellissimo testo.
    Blackened 3 punti. L'intro è stupendo, e la canzone si attesta su ottimi livelli.
    Whiplash 2 punti. Esprime perfettamente il periodo di quei metallica, tutto birra e thrash, ha avuto la sfortuna di trovarsi con 2 pezzi come questi.
    Sad but true 1 punto. Una bella canzone, il riff è uno dei più cattivi del black album.
     
  15. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    20 Maggio 2009

    vabè dai la provocazione, anche se bonaria c'era:) come a dire hammett sta nelle classifiche,friedman no, quindi qualcosa vuol dire..e invece non vuol dire niente. i suoi assoli si riducono ad una pentatonica. considero l'assolo di ride the lightning uno dei più belli nella storia del thrash tanto per citarne uno, ma questo non vuol dire che altri grandi chitarristi, molto più di hammett, non hanno composto cose a quel livello dai. poi penso che su certe cose dovremmo lasciare certi commenti sul valore effettivo di un solo a chi è competente. l'ascoltatore può solo dire mi piace, o non mi piace, ma non può dare giudizi tecnici, ma solo emozionali, io per primo perchè suono un altro strumento ma non la chitarra che strimpello e basta. è ovvio che chi suona percepisce le cose in maniera diversa, e magari ti dice che i soli di hammett non sono niente di che. la loro forza è la musicalità e la ricercatezza di quelle poche note, e sicuramente in questo kirk aveva talento.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina