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Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
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    19 Maggio 2009


    come distorsione uso solo il Ds1, che accoppiato al mio ampli suona benissimo, ma veramente benissimo ha un suono rock incredibile, uso il ds1 perchè il laney Vc30 , ha un bellissimo reverbero a molla ma una distorsione pari o poco più di un overdrive TS9 quindi troppo debole per i brani che suono io e per il sound che mi piace, il chorus non lo uso mai insieme alla distorsione, non mi piace, lo utilizzo solo sul pulito, almeno fino ad ora.

    in questo momento ho tutti gli effeti nel pre, perchè mi secco ad evere tra i piedi 2 cavi in più solo per il delay (che cmq anche nel pre suona bene anche se non bene come in send/return), il tremolo ragazzi nel send return non mi piace proprio, il corus risulta meno corposo, bello cmq, ma più fiacco, dovete valutare dove vi piace di più, a me piace più nel pre.
     
  2. Skinfist

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    19 Maggio 2009

    il randall non mi piace per niente, è un gorgolio di bassi unico dal suono scurissimo...

    il bandit è un'altra storia, quello vecchio è un ampli della madonna, considerando che si trova a 150/200 euro...bel pulito, bel distorto, senza fronzoli

    quello nuovo l'ho provato e a confronto fa semplicemente CAGARE.
     
  3. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
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    19 Maggio 2009


    si quello nuovo lo avuto fa schifo, ne ho trovato uno della prima serie anni 90, 80 W più o meno 200 € con la vecchia scritta peavey e pensavo di prenderlo.

    tu quale hai provato? la penultima serie quella con le strisce rosse e la scritta peavey quadrata? anche questo dicono sia buono, ma ho sentito che quello con la vecchia scritta peavey è meglio cme suono ma non ha il send/return
     
    #1773
    Ultima modifica: 19 Maggio 2009
  4. Skinfist

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    19 Maggio 2009

    non ricordo di preciso, comunque erano tutti modelli vecchi, ne ho provati parecchi perchè ce l'avevano alcuni miei amici, e c'erano in una sala prove in cui andavo...
     
  5. Fuocofatuo

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    19 Maggio 2009


    ok grazie, se può interessare a qualcuno per il momento ho in prestito il laney Lv100 e devo dire che è proprio un buon ampli per quello che costa, nuovo è 250 € circa, usato si trova con 130 € e ti porti a casa un 65 W transtube niente male veramente, buono il pulito, una distorsione potente, ottima risposta con i pedali, certo il Ds1 risulta un pò zanzaroso, perde parecchio rispetto alla resa che ha sul Vc30, però suona dignitosamente, in ogni caso si può utilizzare la dist dell'ampli, il foot swich è compreso nel prezzo, devo dire che è nettamente superiore al nuovo Bandit 112 (che ha pure il foot swich a parte).
     
    #1775
    Ultima modifica: 19 Maggio 2009
  6. Vokial

    Vokial
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    19 Maggio 2009

    Io ho avuto il Laney TF-200-II, che è la versione vecchia dell'LV100 da 65watt... ti posso dire che non è malvagio ma usato dal vivo diventa molto molto molto zanzaroso e tagliente. Non è un problema di volume, anzi io non ho mai dovuto tirarlo a più di 6 senza microfonarlo, ma ha proprio un suono fine fine e tagliente. Assolutamente niente male come ampli ma il cono è decisamente mediocre.. direi che la testata TF-700 (non so come si chiami ora) è decisamente meglio se hai una buona cassa da mettergli sotto.
     
  7. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
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    19 Maggio 2009


    cercando ho visto che hanno cono diverso, non so quale sia migliore, però lv100 lo sento buono nei puliti e corposo nelle distorsioni, non tagliente, però dal vivo nn lo ho usato, solo a casa a 4 massimo 5 di volume.

    lv100 ha Cono 1x12" Celestion Rocket 50, mentre il TF 200 II da 65 Watt ha 1x12" Celestion seventy 80 se i dati sono giusti, non garantisco per il TF 200 mi sembrava un modello nuovo dove ho preso la scheda tecnica.
     
    #1777
    Ultima modifica: 20 Maggio 2009
  8. Vokial

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    19 Maggio 2009

    Confermo il cono Celestion 70 80..
    Se hanno cambiato il cono all'LV100 è possibilissimo che ora suoni più corposo... il TF è abbastanza tagliente anche a bassi volumi ma ci sta bene, è a volumi da live che non regge troppo..
     
  9. Darkstar

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    20 Maggio 2009

    Bhè come dicevo non vi è una regola vera e propria, tuttavia è chiaro che utilizzando un chorus unicamente sul clean non si avvertono disturbi nel suono (lo scenario cambia, e probabilmente necessita di qualche accorgimento quando si inizia ad utilizzare distorsioni).

    E' cmq vero che il chorus se ben settato nel ratio, può cmq andare sia prima che dopo il preamp visto che non tende a saturare l'ambiente. Cosa da evitare con un delay chiaramente.;)
     
  10. Fuocofatuo

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    20 Maggio 2009


    però nell'articolo che hai postato tu, quello sul send/return del sito accordo, diceva che ad esempio Gilmour (uno che abusava del Delay :D)non ha mai messo il Delay in send/return(non so se usasse qualche rack riporto quello che dice l'articolo), anche perchè è un accorgimento recente che prima nessun ampli aveva, e che l'ampli signature di Gilmour il send/return neanche ce l'ha a dimostrazione che nn lo usasse, in ogni caso nn c'è dubbio che il delay suoni meglio in send/return, però diciamo che il pre per il delay nn è proprio da evitare, è ammissibile se per comodità vuoi risparmiarti due cavi in più in mezzo ai piedi, il risultato è più che dignitoso, io con il delay nel pre ci faccio Lifting Shadows Off a Dream e il risultato è buonissimo a livello di suono.
     
    #1780
    Ultima modifica: 20 Maggio 2009
  11. LordRust

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    20 Maggio 2009

    Io ho una testata monocanale senza s/r e quindi, volente o nolente, il delay devo metterlo prima del pre... Ovviamente sulla pedaliera sta per ultimo ed il distorsore viene molto prima, ma comunque il risultato è buono. Quindi alla fine se pure teoricamente non è la soluzione dal miglior rendimento sonoro, quantomeno non è una bestemmia...
     
  12. Fuocofatuo

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    20 Maggio 2009


    ma sicuramente tutti gli effetti sono ottimi nel pre, inzialmente andava la qualsiasi cosa, poi con l'avvento del send/return si sono iniziate le sperimentazioni.

    In effetti la manopola E.level, del delay nel pre, è il volume delle ripetizioni che si sentono man mano più forti rispetto la chittarra reale, nel send return invece diventa l'intensità dell'effetto, una specie di intensità/presenza nn vi so spiegare esattamente, cioè la manopola cambia ruolo in base a dove metti l'effetto, idem il Chorus, idem il tremolo...............infatti io credo che le multieffetti simulino gli effetti in send return, perchè il corus del pod X3 live faceva schifo rispetto al boss ch1 nel pre, poi appena ho messo il ch1 in send return, suonava più o meno come il corus del pod.
     
    #1782
    Ultima modifica: 21 Maggio 2009
  13. Vokial

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    20 Maggio 2009

    Il fatto è questo: se metti un effetto di ambiente prima del distorsore, quest'ultimo distorce anche tutto il suono "ambientale"... questo a volte può essere interessante da provare ma in molti casi è molto brutto da sentire (esempio il riverbero verrebbe distorto tutto creando un rumore esagerato). Per quanto riguarda il delay l'effetto può essere molto interessante se le ripetizioni hanno un volume via via più basso (perchè il volume di ingresso del suono ripetuto si abbasserebbe con le ripetizioni... ridurrebbe l'effetto dell'abbassamento di volume ma verrebbe interpretato come una riduzione via via del gain nel distorsore dell'ampli creando ripetizioni sempre più "pulite").

    Ovviamente se si usa un pedale esterno come distorsore principale, è "ovvio" che il delay prima dell'ampli funzioni benissimo, così come i riverberi e gli altri effetti di ambiente.

    Io non usando distorsori esterni, se volessi usare un effetto di ambiente lo metterei nel send-return come ho già sperimentato (ma tanto non uso più effetti :P chitarra diretta nell'ampli tirato più che posso e basta così!)

    In ogni caso l'unico problema è evitare che venga distorto solo il suono della chitarra e che il resto degli effetti resti "pulito" e non passi dal distorsore. Certi effetti stanno benissimo una volta distorti, certi altri combinano solo tanto casino soprattutto con gain altissimi.
     
  14. Azagthot

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    20 Maggio 2009

    Confermo gilmour non lo ha neanche il send return....e delle volte ha suonato direttamente nel mixer:D
     
  15. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
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    21 Maggio 2009


    allora il delay nel pre va bene pure.
     

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