1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Maggio 2009

    Leggiti la Bibbia, in particolare l'antico testamento, allora:rotfl:... il personaggio "dio", lì, è sadicamente perversissimo:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  2. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    2 Maggio 2009

    Le Cosmicomiche di Italo Calvino :)! Io l' ho disprezzato all' inverosimile ma dovrebbe rientrare nel genere di libri che cerchi :D

    Ho iniziato quel mattone (in senso di peso e lunghezza) impressionante che è La Mossa del Drago; è il primo libro di Tom Clancy che leggo. I suoi videogiochi mi son sempre piaciuti, mò vediamo come se la cava sulla carta. Per ora (sono al 3° capitolo) non se la cava male, è solo che ha già inserito 57 personaggi che ovviamente non ricorderò mai quando ripescherà più avanti.
     
  3. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    2 Maggio 2009

    perverso e assurdo è sicuramente Jonathan Carroll (attento però che in italia è stato pubblicato alla cazzo pubblicando per esempio solo i capitoli 2, 3, 4 e 6 di una esalogia di libri), ma purtroppo non è "senza senso" :D
     
  4. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    3 Maggio 2009

    Pazzi e surreali.... mmm......
    privi di senso logico... incoerenti.... mmmm.....
    Buttati su "lo specchio nello specchio" di Michael Ende. Non è un libro stupido [nel caso in cui stessi cercando qualcosa di "insensato" che è diverso da "incoerente"], sono dei racconti brevi collegati tra di loro come possono esserlo una sequela di sogni del dormiveglia.
    Dello stesso autore [Michael Ende] c'è un altro racconto bellissimo che è il primo di un altra raccolta intitolata "la prigione delle verità". Non è quello che cerchi, in compenso il protagonista del primo racconto è veramente ma veramente una merda, e l'ho adorato per questo
     
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    3 Maggio 2009

    Anche a me Manfredi piace moltissimo, le idi di marzo non l'ho ancora letto [è l'ultimo uscito mi pare, no?].
    A proposito del buon Valerio Massimo... sono un appassionato [sebbene in via amatoriale] di storia antica e perciò ho sempre ed esclusivamente letto i libri ambientati nel passato, lo scudo di Talos, alexandros, le paludi di Hesperia, l'ultima legione eccetera, senza fidarmi troppo di quelli in cui, nel retro, si parla di archeologia, scavi, storia contemporanea eccetera. Mi perdo molto? C'è qualche libro di questo genere che mi consigliereste?
     
  6. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Maggio 2009

    io di Manfredi ho letto solo La torre della solitudine, e mi piacque molto, conta però che facevo le medie, non so come mi apparirebbe a leggerlo adesso. Come al solito ci sono un paio di stereotipi qua e là, ma per il resto prendeva molto bene.
     
  7. oceano_di_notte

    oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    892
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Maggio 2009

    ho finito di leggere "le rane di ko samui" di paolo agaraff e "vukovlad il signore dei lupi" di paolo maurensig. sono entrambi racconti lunghi o romanzi brevi che dir si voglia.
    sono stato spinto a leggere il racconto di agaraff da una recensione di valerio evangelisti, scrittore che adoro, che parlava di un tema lovercraftiano e tante risate... bè ceh dire, si parla di un'antica divinità semialiena-anfibia, ma i punti di contatto col solitario di providence si ferman qui. non ho trovato nemmeno tracce delle tante risate di cui parlava la recensione. infine un ultimo appunto: non so se è un refuso della mia copia, ma iniziare un libro dall'epilogo non mi sembra una gran genialata... sai già come va a finire, lo stile non è incalzante, non crea nemmeno una briciola di pathos, non è comico, nè ironico... ho fatto fatica a finire le 60 pagine del libricino....

    da maurensig mi aspettavo molto di più: avevo letto che era un bel racconto che parlava di licantropi, ora vorrei ritrovare quella recensione e chiedere all'autore quale sia il suo concetto di bello. scontato dall'inizio alla fine, compreso l'artificio ipersfruttato del racconto riportato da altri... no no non ci siamo proprio!
     
  8. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    3 Maggio 2009

    Per me è uno scrittore più che valido, poi tieni conto che è uno storico di professione, perciò sa il fatto suo.
    Io ti consiglierei "lo scudo di Talos" che ho finito di rileggere da pochi giorni; è un po' romanzato ovviamente [non per niente è un romanzo] ma assolutamente valido; lo stile di scrittura, poi, è semplice [non per niente viene letto anche dagli studenti delle scuole medie] ma appassionante. Oppure rileggi quel "La torre della solitudine", così mi dici anche com'è
     
  9. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    4 Maggio 2009

    Tu stai parlando di Palhniuk! Ti consiglio i 2 più "confusionari", "visionari" o come vuoi, che mi vengono in mente: "Soffocare" e "Invisible Monsters" e "Cavie", anche se ci sarebbe da fare un monumento a tutta la sua produzione. Sta attenta però, Palahniuk è uno scrittore a tinte forti e le sue storie sono malate e malsane, pregne di perversioni che altro non sono che l'esagerazioni dei lati più mostruosi della nostra società, dalla paura del diverso (Invisible Monsters) al bisogno di essere famosi e la dipendenza dai mass media (quel capolavoro del grottesco che è Cavie) o la violenza innata dentro all'uomo come sua parte recondita (Fight Club che è senz'altro il suo libro più famoso). Palahniuk fa paura, ma non perchè quello che scrive è una finzione perversa, ma una perversa rappresentazione degli aspetti più marci della società.

    Che strano, mi pare dia ver già parlato di lui oggi.:sgrat::hihi:
     
  10. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    4 Maggio 2009

    Guarda, io li ho letti tutti (tranne la Torre della Solitudine, è il suo unico che mi manca!) e devo dire che anche quelli "moderni" sono scritti molto bene e mi hanno entusiasmato. Il migliore è senza dubbio Il Faraone Delle Sabbie, veramente stupendo, mi è piaciuto davvero molto. Poi anche Chimaira non è male, anche se è una storia un pochino particolare. Buono anche L'Oracolo, forse l'unico che mi ha un po' deluso è stato Palladion, ma bisogna tener presente che è il primo libro in assoluto che ha scritto! :)

    Tk :demon:
     
  11. bibi_vivi

    bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2008
    Messaggi:
    378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2009

    il topic dei libri in seconda pagina... mumble mumle....
    cmq... per la terza volta sto rileggendo "il monaco" di lewis...
    un libro che secondo me ti lascia senza fiato... lo consiglio a tutti, in particolare agli appassionati di romanzi gotici... è sorprendente!
     
  12. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    19 Maggio 2009

    L'ho letto qualche anno fa.. Avrei voglia di riprenderlo, a dire il vero. Mi aveva colpito moltissimo. Sicuramente è uno dei capostipiti del romanzo gotico. Vale la pena di leggerlo anche solo per quello. :)
     
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    19 Maggio 2009

    io non ho nulla da segnalare, sto leggendo il primo capitolo di "Dune" di Herbert che si commenta da solo :D
     
  14. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    19 Maggio 2009

    Capolavoro!

    Io ho finito Il Deserto dei Tartari di Buzzati.
     
  15. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Maggio 2009

    Potete anche dirmi che non capisco nulla di libri:), ma a me Dune non è piaciuto molto, l'ho trovato troppo prolisso a mio avviso, e anche un po' noiosetto (ed essendo un fan della buona fantascienza, questo a mio avviso vuol dire molto). Inoltre (peggioro ancora la mia posizione:hihi:) devo dire che questo è uno dei pochi casi in cui ho trovato il film molto meglio del libro, infatti quello di Lynch rende la storia interessante anche se ne modifica un po' la trama, e nel complesso mi è piaciuto, mentre non ho apprezzato, come già detto, il libro.

    In questi giorni sto finendo "L'occhio del mondo" di Robert Jordan. Non è facile da leggere come un Martin, ma credo che la storia sia abbastanza intrigante e mi sta avvincendo parecchio, lo trovo comunque un ottimo romanzo fantasy. Mi consigliate di continuare con la saga della Ruota del Tempo? Oppure i libri successivi non sono al livello di questo?
     

Condividi questa Pagina