1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

  1. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    17 Maggio 2009

    I 2 Elements, per quanto bistrattati, secondo me erano buoni album, con alcuni pezzi davvero splendidi, anche se col materiale a disposizione si poteva tranquillamente fare un unico album con 12 track, tagliando i pezzi filler. Credo ne sarebbe venuto fuori un disco memorabile. Invece frazionando il tutto il risultato è stato solo buono. Comunque secondo me, da Fourth Dimension ad oggi, l'unico vero flop è stato "Stratovarius", per il resto la band se l'è sempre cavata egregiamente sfornando una discografia comunque ricca di materiale di ottima qualità.

    Per quanto riguarda il nuovo Polaris, sì in effetti sono d'accordo con TheInvoker: chi ha criticato gli Strato in passato per mancanza di originalità dubito possa travare in Polaris fonte di maggior ottimismo. In fondo è un album sì di ottima qualità, ma comunque molto "classico" e in pieno stile vecchi Strato.
    Forse nell'arco del cd si nota qualche venatura prog in più, come in Deep Unknown e non solo, ma di base non si può certo parlare di sound innovativo. Per quanto mi riguarda è un gran bene, perchè io gli Strato li ho sempre amati così ("Stratovarius" a parte) e vorrei non cambiassero mai, ma immagino che per chi non ha mai digerito la loro presunta "staticità" stilistica, ci sia sempre la speranza, puntualmente delusa, di sentirli più prog e intricati, o quantomeno diversi dal solito...peccato che il "solito" sia proprio quello che piace alla grande maggioranza del popolo Strato che va ai concerti e compra i dischi.

    Personalmente amo in particolare i pezzi speed (Strato maestri assoluti del genere, per me) e ogni volta che esce un nuovo album, spero sempre ne inseriscano qualcuna in più. Ad esempio nel nuovo Polaris ci sono appena 3 pezzi (Blind, Forever Is Today, Higher We Go) sparati in doppia cassa e sul totale di 11 pezzi non è certo molto...Gli album migliori degli Strato sono infatti stati, secondo me, quelli dove c'era maggior presenza di brani speed, vedi Visions (5), Episode (5), Infinite (4), conditi da qualche perla dai ritmi più pacati..
    Ovviamente ciascun album è un mix più o meno riuscito, dico solo che gli Strato diventano straordinari quando pestano sull'acceleratore, mentre quando rallentano i ritmi si rivelano un gruppo solo discreto. Per cui la presenza massiccia di brani speed negli Strato-album, solitamente, per me, equivale facilmente (non necessariamente) a capolavori del genere.

    Tornando a Polaris, per fortuna i 3 brani speed sono di ottima fattura con cori di sicura presa, credo anche dal vivo (Forever Is Today è da brividi, ma anche Blind e Higher We Go sono eccellenti speed track) e trovo che dei restanti almeno 3-4 brani siano di assoluta qualità (Deep Unknown, When Mountains Fall, Somehow Precious, Winter Skies) per cui viste le recenti delusioni, abbiamo di che gioire.

    ...e poi speriamo che prima o poi mi diano soddisfazione e facciano uscire un album con 6-7 speed tracks...il mio sogno! :D
     
  2. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Maggio 2009

    Per me Elements Pt. 1 è il miglior disco degli Stratovarius, andrò controcorrente, ma è il loro unico disco Progressive e lo trovo molto vario...Elements, Stratofortress, Papillon, Fantasia, Learning To Fly, Find Your Own Voice sono tutti pezzacci da 90...
     
  3. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    17 Maggio 2009

    Ma sì, Elements I è un album molto particolare e lo apprezzo per questa sua particolarità; è comprensibile che a te possa piacere più degli altri giusto per questo motivo :)
    Io adoro Elements e Find Your Own Voice (che intro!!!!).
     
  4. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    17 Maggio 2009

    beh in alcuni punti il ritornello si assomiglia

    Episode non è un album veloce....di veloci ce ne sono 4 (non 5) ovvero father time,speed of light,will the sun rise,tomorrow.Ma il resto è proprio lento....non esistono bei mid tempo alla paradise o hunting high and low.
    Considero + veloce Destiny con No turnin back,the rebel,anthem of the world in doppia cassa...poi destiny che è varia ma con riternello veloce e abbiamo anche un bellissimo mid come cold winter nights...abbiamo 2 lenti e ok...ma per lo meno c'è solo una canzone pallosa (venus in the morning)
     
    #3499
    Ultima modifica: 17 Maggio 2009
  5. Limbo

    Limbo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2009

    ma quando inizia il sondaggio di cui si parlava per eleggere la migliore canzone?
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    17 Maggio 2009

    Questo nuovo disco per me è un bel passo avanti anche rispetto ai 2 Elements che non mi sono piaciuti
     
  7. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    17 Maggio 2009

    anche stasera...però volevo consigli sulla formula...ovvero quante canzoni far passare per ogni Cd e le fasi successive.
    Io ho detto la mia (12 CD...si votano 5 canzoni per CD e passano le 3 con + voti;rimangono 36 canzoni.....4 gironi da 9 in cui mettiamo in ordine tutte le 9 canzoni con la prima che prende 9 punti la seconda 8 e così via;passano le prime 4 e rimangono 16 canzoni che daranno il via agli scontri diretti),però accetto suggerimenti.
     
  8. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    17 Maggio 2009

    Proposta ma potrebbe essere bocciata... aspettare ancora un po' per le canzoni di Polaris? :P Però così bisognerebbe aspettare ancora un po' di tempo :hihi:
     
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    17 Maggio 2009

    Che ne pensate di Winter skies
    Per me tra le migliori
     
  10. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Maggio 2009

    Dopo i fugaci ascolti dal mio amico, sono 2 giorni che me lo sto sparando nel cervello.

    Ormai ho un giudizio quasi completo che difficilmente cambierà

    Ho letto intanto i pareri incuriosito di tutti voi e sinceramente noto molte speculazioni

    Ad esempio se questo album l'avesse fatto Tolkki si criticherebbe male?
    No Tolkki non avrebbe composto ciò,avrebbe composto un album con song clonate, ovvero l'ennesima Legion o l'ennesima SOS.
    Song allungate con cori ripetuti all'infinito.
    Perchè Tolkki non voleva più comporre per gli Stratos e infatti ora è felice nei RR.

    Dunque nessun triri fuoi Tolkki è andato in tutti sensi.

    Che ci siano dei rimandi al suono Stratos e cose già sentite, vabbè che scoperta un gruppo dopo 11 album difficilmente se no cambiano e sperimentano sempre (come ad esempio i Ryche), possono essere diversi.
    Poi un gruppo come loro che deve riprendere quello interroto dalla crisi iniziata nel 2000 (perchè qui iniziarono i problemi no dal 2004 in poi) deve per forza rirpendere passaggi, idee già dimostrate.

    Dunque se sentite clonazioni di altri brani citatli perchè allora è sempre il discorso che è il MARCHIO DI FRABBRICA DI UN GRUPPO.

    Whre mountaisn fall clone di Forever??? No dai la canzona si struttura su archi e chitarra acustica ma non è la copia e lo dice uno ceh Forwever c'è l'ha ormai nel dna,c'è il passaggio dal minuto 00.05 al 00.10 che ricorda un breve passaggio di Forever, ma cosa sono 5 secondi???
    Volevano dimostrare con questa canzone che la ballad ACUSTICO-CREPUSCOLARE la sanno fare senza Tolkki e ci sono riuscito è bella,più articolata di Forever, ma è una dichiarazione d'intenti,forse quel passaggio simile a Forever e la medesima scelta strumentale sia fatta proprio per questo, come tutto l'album possono esistere senza Tolkki e per me ci sono riusciti e il miglior album da ormai quasi 10 anni.

    Giudichiamo il gruppo per quello che ha fatto in Passato, è un album stile Stratos con spunti di miglioramentoidee nuove, non ci sono brani noiosi perchè privi d'idee o canzoni copia-incolla.
    Per cui rallegriamoci sono tornati....e il problema purtroppo era Tolkki
     
  11. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    17 Maggio 2009

    già detto + volte
    se iniziamo col votare i CD in ordine cronologico e chiudiamo le votazioni dopo 5 giorni......dopo quanti giorni si arriverà al dodicesimo CD? facile 5x12=60
    Ti bastano 2 mesi per assimilare Polaris?
     
  12. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    18 Maggio 2009

    In Episode dimentichi lo strumentale Stratosphere che io considero speed. Destiny ha 4 pezzi veloci, è vero, ma di qualità inferiore rispetto alla media Strato, in particolare Rebel e Anthem Of The World sono un pò troppo banalotte...Destiny e No Turning Back decisamente meglio...Del periodo d'oro degli Strato....Episode - Visions - Destiny - Infinite, ritengo Destiny il meno riuscito dei 4...anche se rimane comunque un buonissimo album.
     
    #3507
    Ultima modifica: 18 Maggio 2009
  13. ShadowWolf89

    ShadowWolf89
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009

    Non sono mai stato un grande fan degli stratovarius, mi piaceva praticamente solo vision, e qualche pezzo da episode o infinite... ma questo polaris a me piace veramente molto, se questo è il futuro del gruppo... sono felicissimo di prendere i prossimi.

    Complimenti a Porra in particolare.

    Pezzi preferiti.. Deep Unknown, Blind (che ha una vaghissima, e ripeto, vaghissima, somiglianza a take on me nel ritornello XD), Winter Skies (stupenda.) Forever is today la adoro, Higher we go anche.. poi mi piacciono anche Somehow precious, Emancipation suite (quant'è bello l'inizio della parte 2??) e When Mountains Falls, un'ottima chiusura.

    Mi permetto di aggiungere un'ultima cosa. Quant'è bello il "clavicembalo" in Blind?XD
     
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    18 Maggio 2009

    COncordo su tutto
     
  15. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    18 Maggio 2009

    le strumentali non le conto.....
    Io invece preferisco proprio Destiny perchè mi sembra quello meno sfarzoso e + diretto e potente nel sound.Concordo su the rebel...all'inizio non mi ero nemmeno accordo che fosse una speed song,ma anthem of the world no!!!!!è la mia preferita...bello l'inizio molto epico...bello il ritornello e poi vogliamo parlare di quando rallentano alla fine???
    E cmq si parlava solo di velocità..e Destiny te lo sei dimenticato e basta :D
     

Condividi questa Pagina