1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2009

    I gusti son gusti.:)
    Io faccio parte della schiera di quelli che pensano che nella prima metà dei novanta i Dream abbiano inciso 2 grandi album.
    Personalmente, x me il capolavoro è Awake e considero I&W un album molto molto molto bello.
    Scenes è un bell'album ma personalmente non regge con quanto fatto qke anno prima.
    Poi bisogna sempre tener conto con quale disco si scoprono i DT.
    Io li ho scoperti nel '94 con I&W che mi era piaciuto, ma l'amore è nato pochi mesi dopo con Awake.
    All'epoca, nel 95, percepivo i DT un pò come ho percepito i PoS nel 2000-2002 (con TPE e RL): una band innovativa e artisticamente "importante".
    Certo, se 14 anni fa mi avessero detto che i DT sarebbero diventati quello che sono ora, non ci avrei mai creduto:D
     
  2. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Maggio 2009

    Penso che finalmente dopo due album di livello scarso/sufficiente i DT possano tornare a darmi parziali soddisfazioni...
     
  3. riccioli88

    riccioli88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009

    ragazzi,intanto grazie per aver risposto...
    bè sulla maturità vi dico una cosa...la maturità c'era nei vecchi lavori.ma non a tutti.come maturità io intendevo sapere che ormai il tutto è fatto,consapevoli che tirare fuori altri capolavori non serve,specialmente perchè già tutto detto.
    sicuro poi del fatto che un capolavoro in questo cd ci sarà...e spero che non si perdano nel nulla tutti questi anni di lavoro svolti da loro.
    caro fenicio,sn pienamente d'accordo cn te x quanto detto...
    ma la maturità di fare soldi,o di prendere un pubblico più vasto è involontaria.
    la maturità di sapere che oramai la gente non sbava più davanti a loro...ce ne è di roba su dove sbavare.....fare della buona musica come piace farla,non è sempre facile,specie x questo genere.
    i dream ormai sono delle icone,ormai sbiadite.gli anni e la lucidità passano.corrono ancora dietro a fare capolavori secondo voi?
    o a prendersi il publico prog e basta?
    penso che facendo il ragionamento di come componevano prima,avrebbero rischiato mooooolto di più.
    fanno cd per tutti,che non piaciono interamente,ma che avvolgono tante delle sfaccettature dei loro animi..
    :)

    siete mitici tutti,davvero,il primo forum dove non si litiga e si può dire quello che si pensa
    w il prog
     
    #14358
    Ultima modifica: 18 Maggio 2009
  4. riccioli88

    riccioli88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009

    ah dimenticavo....
    6degrees è il migliore,a mio punto di vista...
    c'è tutto il loro sapere in quel cd
    tecnica,melodia,e tante idee vere
    ps:qui nessuno cita il pessimo octavarium
    un cd che non ha proprio nulla di dream...
    sistematic chos un capolavoro in confronto...
    :grin:
     
    #14359
    Ultima modifica: 18 Maggio 2009
  5. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.224

    18 Maggio 2009

    qualcuno conosce la scaletta che fecero ad un vecchio monsters of rock a torino?.
     
  6. riccioli88

    riccioli88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009

    no mi disp,anche se c'ero.
    caspita non mi viene in mente...
    li hai sentiti solo li?:)
     
  7. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009

    ??? :)

    [Mi riferisco alle preziose anticipazioni che ci ha fornito irondevil parecchie pagine indietro (p.468)]

    Io 'sto temporale + pianoforte non l'ho sentito... A meno che la radio portoghese che ha diffuso 'in anteprima' il pezzo non l'abbia reso acefalo secondo la consuetudine radiofonica di rendere 'fluido' il passaggio da una song all'altra...
     
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Maggio 2009

    l'ho riascoltato più volte 6DOIT ... per me rappresenta il punto esatto in cui han smesso di suonare da Dream Theater, lasciandoci SFAM come loro ultimo grande album.
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Maggio 2009

    esatto, sinceramente mi riesce difficile capire come non li si possa considerare tali: pochi cazzi, quei due dischi suonano semplicemente Dream Theater. :happy:
     
  10. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.224

    18 Maggio 2009

    per fortuna no, quella volta i suoni furono talmente pessimi da rovinare l'intero concerto.
    li ho visti anche il 12 aprile 1997 a milano.
     
  11. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Maggio 2009

    Riccioli non capisco però cosa intendi per "involontaria maturità nel fare i soldi". Ti dico come la intendo io: essere diventati automaticamente ed inconsciamente abili nel perseguire una medesima strada quieta e prevedibile capace di portare un risultato costante che non è più il compromesso fra musica e musica ma fra musica e "nome", fama.

    Risvolto positivo dovrebbe essere: uno standard qualitativo almeno sempre buono e certo non trovo dischi orridi nella loro discografia semmai dischi incapaci di scavare dentro l'anima un secondo orecchio, quello del proprio tempo interiore, indelebile.

    Preciso anche che è un discorso estendibile a pletore di altri gruppi.

    Ascolta change of season, assaporane ancora il sound, l'atmosfera dellì'arpeggio, l'impostazione stessa della voce di James.
    Lì cercano ancora l'atmosfera, la perseguono; fanno dell'incertezza ancora un elemento di poetica.
    Sai cosa li frega spesso a sti gruppi?
    l'impossibilità ad un certo punto, di poter tenere dentro una propria poetica quell'incertezza, quell'elegante procedere a tentoni verso la "scoperta", che all'inizio costella la loro musica.

    Subentra una certezza che è prevedibilità rispetto a se stessi; allora diventa struttura, tenace struttura.
    Forse il rito finale di passaggio.

    Da oggi a quanto mi han detto fonti attendibili, inizia il conto alla rovescia verso la "legalizzazione " degli ascolti di cui infine potremo parlare. Più o meno come l'ultima volta..se capì?;)
     
  12. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    18 Maggio 2009

    Bhè la radio portoghese l'ha "tagliata" e cmq quelle indiscrezioni le ho solo riportate come mi son state riferite !!:)

    P.s.

    Cmq credo che a breve si potranno leggere molte recensioni in giro e sui forum in generale:shutup: !!!

    Io spero di reistere
     
  13. I'mNotAfraid

    I'mNotAfraid
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Maggio 2009

    Oggi per la prima volta mi son sentito tutto l'album per intero (tranne l'ultima).
    Do qualche voto a caldo
    A Nightmare To Remember: 6.5
    A Rite Of Passage: 6+
    Wither: 7.5
    The Shattered Fortress: 5 (una canzone che stona con il resto dell'album)
    The Best Of Times: 8
    The Count Of Tuscany: 8.5
     
    #14368
    Ultima modifica: 18 Maggio 2009
  14. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    18 Maggio 2009


    Nel complesso (da quanto letto su vari forum) sembra un album migliore di quelli recenti, con l'unico difetto di avere Shattered Fortress !!!

    Le ultime due (che insieme superano i 30 min) sembrano le migliori del lotto !!!

    Speriamo davvero possa esser l'album della ripresa !!!
     
  15. TheTrooper

    TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2004
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Maggio 2009

    Ok, ora mi dite dove l'avete ascoltato? plz ^^
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina