1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Killing Touch

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Reggiolese Metal, 7 Aprile 2009.

  1. beppe

    beppe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    Aggiungo, per chi ha parlato di "ingenuità nel songwriting", che conoscendo Luppi, Terenziani e Vioni da un bel po' di anni immagino che questo sia uno dei dischi meno ingenui della storia, e non in senso negativo--> credo che non ci sia in tutto l'album una nota/suono/rumore inserito per caso, senza una precisa valutazione dell'impatto sonoro e della coerenza con il concept di riferimento. Voglio dire che "loro", i Killing Touch, DAL LORO PUNTO DI VISTA hanno dato il massimo, sia a livello di stesura globale che nei particolari più minuti.

    Certo, DAL LORO PUNTO DI VISTA, e qui c'è l'unico grande difetto che riconosco in loro--> quello di essere quasi totalmente autoreferenziali, e di non considerare mai le critiche e le opinioni delle altre persone, in virtù del loro per molti presunto (per me indiscusso) primato come musicisti ed esecutori. Il problema è che il 99% degi ascoltatori sono normali esseri umani..XD
     
  2. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    sì sì li avevo sentiti (e non apprezzato il modo di cantare), però c'è sempre il rischio che un gruppo metta online i pezzi più "classici" a cui fan son abituati, perciò ho chiesto ;)


    comunque sono andata a leggere la famosa recensione, al di là del persona giudizio di chi l'ha scritta mi pare che faccia il suo buon lavoro ovvero elencare le caratteristiche dell'album, e sinceramente un potenziale acquirente credo vada a leggere quelle per capire se è un cd che possa piacergli.
     
    #317
    Ultima modifica: 16 Maggio 2009
  3. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    16 Maggio 2009

    Mmm...mi consento di dissentire...il suo stile è il suo stile è vero, ma in questo album credo sia evidente una maggiore ricerca di varietà nel cantato...per cui Nemalo dagli un ascolto...;)
     
  4. beppe

    beppe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    Allora, porcaccia miseriaXD, quando vado a leggere una recensione di un ristorante giapponese, tanto per fare un esempio culinario, non mi interessa più di tanto sapere cosa c'ha nel menù, o conoscere tutti i tipi di maki che mi può offrire! Mi interessa sapere se al recensore (del quale sono arrivato a fidarmi dopo vari riscontri positivi) è piaciuto o no, se per lui è buono, o gramo, ecc. Altrimenti le recensioni a che servono??

    E Ripeto, sono convinto che nei confronti di quella recensione i riscontri saranno quasi tutti negativi.
     
  5. beppe

    beppe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    E cmq, anche volendo, nella recensione suddetta di descrittivo c'è ben poco! Sono tutti giudizi, snocciolati uno dopo l'altro! E anche laddove sembra che si voglia descrivere qualcosa, si usano aggettivi che IMPLICANO un giudizio negativo.
     
  6. theripp3r

    theripp3r
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    in risposta a beppe...
    non mi considero assolutamente un fan con i paraocchi,anzi speravo in un bel cd dei killing touch stimando michele luppi come cantante,purtroppo mi sono dovuto arrendere all'evidenza,per me è un cd mediocre.
     
  7. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    ma miseria, basta...possibile che si debba ancora andare avanti. mauro ha espresso un suo giudizio, punto. Mauro può essere tra i pochi che l'hanno bocciato, e cosa vuol dire?!

    io questo album l'ho comprato dopo aver letto la rece di mauro: ho rischiatoo, ma posso dire che aveva ragione, ma questo non ha impedito che i miei soldini arrivassero alla scarlet e ai KT, quindi dove sta il problema?

    rimane un album in cui la mole di idee che i musicisti hanno buttato giù non è stata (secondo me) stesa a dovere in musica, non sono riusciti ad amalgamarle tutte, e questo è un concetto che va oltre quello di complessità (visto che esistono tanti cd complessi e validi).

    io ho sempre adorato la voce di luppi, sono andato a vederlo svariate volte, uno spettacolo! ma ammetto che su disco inizia a essere saturo, ovvero passato il primo impatto, il suo modo di incidere così tanti cori mi rende il risultato finale pesante per le mie orecchie. e questo mi rende più difficile l'ascolto.
     
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    16 Maggio 2009

    Inutile farsi la guerra o controbattersi fra persone obiettive e schiette. Mauro, Vittorio, Xan, Van Helsing e Beppe (ma anche Reggiolese) sono tutte persone piuttosto schiette e limpide. Avete idee contrastanti ed a leggervi tutti di filato la sensazione è che in fondo dtate sì su due facce diverse ma comunque di una stessa medaglia.

    Allora ha ragione Beppe col suo delineare la figura problematica del recensore ed ha ragione anche Van Helsing nel ricordare che si tratta comunque di UN, un solo ben definito identitariamente collocato parere critico, linkato dagli stessi KT (e mi fa davvero piacere perchè è fattore positivo: questo stesso già ci comunica quanto vada ricollocata e ridimensionata questa vicenda del 50 ai KT!).

    Due anzi tre osservazioni:

    1) da evidenziare il discorso di Beppe sul fidarsi di un critico dopo averlo seguito un po. Nel senso: prima si impara a conoscere un recensore e poi ci si confronta; è il modo migliore per avere una chiave di lettura.

    2)VErissimo. Basta confronti meglio/peggio KT o VD. Certo una o due pagine fa Vittorio con molta concretezza ha rilevato come fosse inevitabile comparare e sono d'accordo con lui ma ecco va distinto questo:
    un conto è comparare due gruppi che per diversi motivi contestuali, musicali, personali possono prestarsi a questo tipo di confronto.
    un conto è istituire un confronto-scontro fra "fazioni" più o meno definite. Non serve e provincializza scena e pubblico italiani.
    Fortunatamente si tratta di musica, non di calcio.
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.172

    16 Maggio 2009

    Anch'io arrivato a questo punto sono tra quelli che non vogliono parlare più della recensione, che, diciamolo, per quanto TM sia un portale di una certa rilevanza, non é che l'opinione personale di un appassionato di musica, con il suo background e la sua cultura musicale che non necessariamente sono quelle degli altri. E per quanto concerne il lato più "politico" della faccenda, meno che meno.

    Qui ti straquoto.

    Secondo me questo è uno spunto importante che può arricchire la discussione: anch'io sono sostanzialmente un Luppi fan, ieri sera mi sono guardato il DVD dei Vision Divine e mi sono soffermato sugli acuti, la perfezione formale, i controcori, etc. Poi questo pomeriggio mi sono ri-ascoltato un paio di track degli Ayreon e mi sono imbattuto in Jorn Lande e Steve Lee e istintivamente mi sono posto la domanda di come potrebbe valorizzarsi la voce di Luppi se ogni tanto fosse leggermente più sporca, più blues e meno perfetta.
    Credo quindi che nei CD a venire questa potrebbe essere la scelta vincente: staccarsi dal Luppi style ormai consolidato e provare queste nuove strade...
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.172

    17 Maggio 2009

    Tornato ora dall'esordio live dei KT. Giusto un paio di note: eccetto la prima canzone, The Touch, con suoni un po' ovattati e pubblico non ancora caldo, la band ha offerto un'ottima prova. Tranne i soliti noti che hanno fatto la solita porca figura, un plauso al giovane, concentratissimo Dimitri alla batteria che mi ha particolarmente. Davide Montorsi mi é sembrato poco sfruttato. Qualche assolo gli é stato offerto per partecipazione, le ritmiche mi sono sembrate abbastanza semplici. In un paio di occasioni, durante i solo di Viossy, l'ho addirittura visto "a braccia conserte" in attesa della fine o impegnato a salutare gli amici nel pubblico. Non è certo facile accompagnare quando si ha una base ritmica così ingombrante, ma il ragazzo è dotato, andrebbe sfruttato meglio (qualcuno ha detto Puleri? Io l'ho pensato).

    Le canzoni mi sono piaciute di più che su CD, ad esempio quelle che mi erano piaciute di meno (Mimicking e Thy Will Be Done) hanno guadagnato in potenza e in groove. Per me a questo punto è palese, Luppi dovrà cambiare stile di produzione dal prossimo lavoro, oppure affidarsi a qualcun altro che vada al di là dei suoni da metal melodico all'italiana. Per rimanere nello Stivale, mi è venuto in mente Giuseppe Orlando.

    Per la cronaca, hanno fatto tutto OOAK, tranne Still Walking (e meno male) e Justify. Black Ice registrata come intro al bis Wheel Of Fortune.
     
    #325
    Ultima modifica: 17 Maggio 2009
  11. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2009

    Trovo Justify 1 pezzo "soft" davvero ben riuscito.
    Bella armonicamente e belle linee di voce.
    Molto emozionale.
    Le "enormi" sovraincisioni di Luppi lì trovano anche un "perchè" più definito.
     
  12. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    17 Maggio 2009

    Per me il problema non sono queste sovraincisioni
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.172

    17 Maggio 2009

    Correzione, è stata saltata anche Tommy's Cane.
     
  14. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    17 Maggio 2009

    insomma e quanto è durato il concerto??? 50 minuti????
     
  15. beppe

    beppe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2009

    Tornato dalla "prima" dei KT, che devo dire?? Solo ringraziarli! Era tanto tempo che non sentivo un prestazione live di quel calibro: compatti, potenti, precisi, incisivi. Una vera e propria estasi sonora, almeno per me. Certo, c'è stato qualche piccolo problemino, ma considerando che si trattava di una "prima" chi se ne frega!!

    Oltre al fatto che dal vivo le canzoni SPACCANO, e rendono molto MOLTO di più rispetto al disco--> la produzione è decisamente troppo pulita. Spero di aver più tempo per essere più preciso. CIAOOOOOOO
     

Condividi questa Pagina