1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    come si utilizza correttamente il send/return degli ampli?
    io ho un peavey classic 30 ed una boss me-50 (dove utilizzo compressore, noise gate, chorus, delay e wha) ed i collegamenti li faccio in questo modo: chitarra ---> boss ---> ampli. dovrei forse collegare la chitarra direttamente all'ampli e la pedaliera al send/return? non ho capito affato il modo di utilizzo di quegli ingressi...
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Maggio 2009

    tutto ciò che lavora meglio dopo il pre (tipicamente gli effetti d'ambiente) lo metti nel loop fx (quindi nel send/return) .. il resto invece va direttamente nel preamp (in dell'amp).
     
  3. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    quali sarebbero questi effetti d'ambiente?
     
  4. Azagthot

    Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    447
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    delay echi riverberi
     
  5. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2009

    Questo perchè producono dei suoni "extra" rispetto al suono originale (pensa banalmente al riverbero che aggiunge proprio il "riverbero" al suono dopo il suono stesso) e metterli prima del preamp significherebbe aggiungere la distorsione anche ai suoni "extra" risultando in un pasticcio.

    Ora per non lasciare nulla al caso (se lo sai già, fai conto che non abbia detto nulla :) è un'informazione per tutti coloro che potrebbero non saperlo), un amplificatore si divide in preamp e in poweramp. Senza scendere troppo nel dettaglio il preamp è la parte che fornisce una prima amplificazione e "modifica" il suono (applica l'equalizzazione e l'eventuale distorsione), il poweramp (o detto anche finale) amplifica ulteriormente il suono quanto basta per muovere i coni della cassa.
    L'uscita send e l'ingresso return stanno proprio a metà tra pre e finale, per cui tutto ciò che metti li in mezzo non verrà alterato dall'amplificatore.. questo è sostanzialmente il motivo per mettere gli effetti d'ambiente nel send-return.
    Ovviamente poi uno può metterli dove gli pare e si può sempre sperimentare pressochè qualsiasi cosa.. però diciamo che in quel modo ottieni degli effetti d'ambiente più puliti e definiti.

    Altri effetti tipo overdrive, distorsioni varie, gli effetti di modulazione (phaser, flanger ad es), wah e booster si mettono solitamente prima dell'ingresso principale, cioè tra la chitarra e l'amplificatore stesso. Anche qua, nessuno vieta di sperimentare ma solitamente è il modo più usato perchè offre risultati migliori.
     
  6. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2009

    ah ok. quindi, considerando che io utilizzo compressore, noise gate, chorus, delay e wha mi converrebbe continuare ad utilizzare la multieffetto inserendola nell'input dell'amplificatre direttamente...
     
  7. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    17 Maggio 2009


    vokal no le modulazioni vanno dopo il pre perche se no esce na zozzreia assurda, prima del pre vanno solo comp, wah, booster o distorsone, il resto va tutto dopo il pre
     
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Maggio 2009

  9. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009


    se hai la pedaliera puoi lasciare il mondo com'è e continuare ad utilizzarla nell'in dell'ampli per come hai sempre fatto a meno chè provandola nel send return non ti piaccia di più il riusultato, il send return si usa sugli effetti ambiente come ti hanno gia detto che sono quelli che ti simulano un ambiente come il reverbero, il delay, il chorus.....etc

    dalla mia esperienza personale l'unico effetto che ho e che funziona veramente meglio in send return è il delay DD7, il resto li posso tenere nell'in dell'ampli, ad esempio il mio CH1 chorus per i miei gusti personali suona meglio nell'in dell'ampli, il reverbero uso quello dell'ampli quindi nn saprei................il send return fuziona cosi, ti faccio l'esempio con un solo pedale, un cavo lo usi per collegare il send all'in del pedale, un altro cavo lo metti nell'out del pedale e torni al return, fine.
     
  10. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009

    Hai assolutamente ragione... errore mio.
     
  11. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009


    no, non va tutto dopo il pre, non è una regola assoluta, è vero che equalizzatori, gate, accordatori, comp, wah, booster, distorsone vanno esclusivamente la, poi tutto il resto è a gusto personale, io ti posso garantire che il chorus nel in dell'ampli ha un suono, ne send return ne ha un'altro che a me piace mooolto di meno, il tremolo nel send return non ci va completamente suona una porcata, il invece delay nel send return suona molto meglio.
     
  12. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009

    Ragazzi cerco informazioni sulla qualità del Randall rg75 112 e sul Bandit 112, sia la serie anni 90 quello con la vecchia scritta Peavey, che la penultima edizione, qualitativamente ne ho sentito parlare molto bene se qualcuno di voi li ha anche sentiti/usati e vuole darmi qualche delucidazione gliene sarei grato, io dovrei farci hard rock / Heavy metal, diciamo dai guns ai primi Metallica.
     
  13. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2009

    Il tremolo ha senso metterlo nel send.. gli ampli che ne hanno uno (penso ai vecchi Champ o Twin Reverb... che sono qualcosa di assolutamente orgasmico) ce l'hanno alla fine di tutta la circuiteria..
    Sul chorus possiamo parlarne.
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Maggio 2009

    il tremolo per come agisce sul segnale ha senso anche metterlo tra chitarra e preamp se è x questo..
     
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Maggio 2009

    chorus direttamente nel preamp, utilizzando la distorsione del pre o entrando con un loop esterno comprensivo di una distorsione?
     
    #1770
    Ultima modifica: 19 Maggio 2009

Condividi questa Pagina