1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2009

    dovrei dare anche io un pulitina alla tastiera in ebano della mia jackson...
    non si rovina con la lana d'acciaio? dov'è che si può trovare?
     
  2. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    14 Maggio 2009

    Allora non si rovina a patto che utilizzi la lana a grana ultra fine, qualità 0000, che sarebbe quella da restauratori di mobili antichi. La puoi trovare nei grandi negozi di bricolage o nelle ferramenta molto fornite. L'importante è che la utilizzi nella direzione delle venature del legno ossia in parallelo al manico per quanto riguarda il legno e invece in perpendicolare al manico per quanto riguarda i tasti metallici. E' comunque meglio coprire con del nastro da carrozziere il legno mentre lucidi i tasti di metallo e ricordati di coprire col nastro anche i pick up altrimenti i residui di lana vengono attirati dal campo magnetico. Il lavoro è un po lungo ma dà ottimi risultati è per questo che chiedevo della pasta abrasiva, sperando di accorciare i tempi.
     
  3. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Maggio 2009

    Io sono appena andato a comprarla in mesticheria, però non so se sia quella ultrafine... Mi hanno dato la più fine che avevano ma sono un po' riluttante.
     
  4. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    14 Maggio 2009


    una domanda ma devi pulire la tastiera o i tasti? perche pulire la tastiera con la lana d'acciaio è la prima volta che lo sento
     
  5. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    14 Maggio 2009

    Devo pulire tutti e due. Comunque ti posso assicurare che l'ho già fatto con risultati eccellenti e se cerchi bene su internet si trovano anche parecchi articoli a riguardo (ovviamente da questa pratica vanno escluse le tastiere in acero verniciato). Solo che è un lavoro un po lungo da fare ma per ridare nuova vita alla tastiera non c'è di meglio.
     
  6. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    14 Maggio 2009


    specifica allora....... perche gente che ha il palissandro o l'ebano potrebbe rimetterci il manico..... cmq io sono per caro buon legno vivo per ingrassare il legno :) invece i tasti possono essere lucidati tranquillamente con la lana d'acciaio finissima
     
  7. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2009

    su guitarmigi effettivamente c'è scritto di usare la lana d'acciaio finissima per la tastiera...
     
  8. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    14 Maggio 2009

    Forse mi hai frainteso. Per l'ebano e il palissandro va bene la lana d'acciao, per l'acero no. Poi ingrassare il legno è diverso da pulire. Comunque come dice Skinfist, su guitarmigi è spiegato tutto nel dettaglio.
     
  9. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    14 Maggio 2009


    ah ecco cmq io sapevo che il elgno si poteva pulire o con i prodotti specifici oppure una pezza leggermente inumidita ma neitne di piu
     
  10. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2009

    La lana d'acciaio è perfetta per pulire le tastiere, io la uso abitualmente.. basta solo fare dei movimenti nel senso giusto per evitare di rigare tutto. E' comoda anche la punta di un coltellino da passare sui bordi dei tasti (ma senza usare troppa forza, se no li si fanno saltare fuori) per pulire lo sporco che si accumula.
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Maggio 2009

    una valida alternativa sono le EDM o se proprio volete andar di fino le WEDM...

    [​IMG]
     
    #656
    Ultima modifica: 14 Maggio 2009
  12. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2009

    Vai tranquillo, lo faccio pure io una volta all'anno (palissandro) e viene bene.
    Dopo che hai finito, prima di rimettere le corde, usa dell'olio di limone per nutrire il legno e torna perfetta.
    C'è tutto scritto su guitarmigi comunque, io ho iniziato dopo aver letto quell'articolo...
     
  13. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Maggio 2009

    Ora sono entrato anche io nel club di raffaele,mi è saltato il cantino e mi sono fatto pure male :hihi:
    Beh,cambio le corde e mi faccio mettere le 012 :dx:
     
  14. axemaniamen

    axemaniamen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    io pulisco corpo e manico con il pronto legno:hihi: la chitarra sembra nuova...ha la cera d'api che riempie titti i graffi ed inoltre fa diventare manico e corpo molto lisci...
     
  15. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2009

    più che altro il palissandro è già poroso di suo, quindi magari non si nota dopo il passaggio, non vorrei che sull'ebano, che è liscissimo, rimangano dei graffietti...non succede?
     

Condividi questa Pagina