1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Maggio 2009

    Quoto, mi sembra scontato che gli ultimi album siano imparagonabili ai primi ma non vedo il motivo di tanti insulti da parte di tanta gente (mi riferisco soprattutto ai commenti delle news) che poi magari ha ascoltato solo superficialmente i pezzi in questione. Nessuno grida al capolavoro, e ci mancherebbe, ma per me si tratta di buona musica e non ci vedo nulla di male...
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    13 Maggio 2009

    Quali sarebbero questi insulti?
    Chi ti dice che chi ha espresso l'opinione negativa abbia ascoltato superficialmente questi pezzi?
     
  3. revontulet

    revontulet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Maggio 2009

    Iperquote :D
    non sono convinto che sia una battaglia contro i mulini a vento .. secondo me se le vendite calano , qualcuno ai DT gli va a bussare alla porta e a fargli due conti..
    (vedi i metallica con st.anger , 2mil copie , a differenza di 16mil del black .. qualcuno ha alzato il telefono per fargli uscire fuori un disco dove picchiano di piu :D )


    ps:piccolo OT bella! sono nuovo di qui :)
     
  4. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    13 Maggio 2009

    Non vedo perchè la tua opinione debba essere per forza di cose fondata mentre quella di chi critica per forza di cose superficiale.
     
  5. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    13 Maggio 2009

    Guarda, hai preso come esempio uno dei gruppi che ha retto meglio nel tempo: i Rush. Cali spaventosi come i DT non ne hanno mai avuti e quei pochi cali si son verificati dopo una serie paurosa di capolavori/ottimi album. I DT è dai tempi di Scenes che non creano nulla di importante, ma solo album incostanti che sembrano frutto di jam create per rispettare, come se fosse di vitale importanza, una scadenza biennale intervallata dal solito live/dvd e bla bla. E attenti che non sono 20 anni, ma l'ultimo decente, cioè Scenes siale al '99, solo 10 anni dopo When.
     
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    13 Maggio 2009

    Sakurambo dice bene. Non capisco -a livello generale- perchè molti gruppi si limitano a sfornare a scadenze e fare live e doppi dvd senza MAI perdere un po di tempo a parlare-scrivere del proprio percorso, soprattutto dei propri "perchè".
    Insomma DT perchè non fate "quasi" come gli blind guardian e non vi prendete qualche anno?
    credo che a mettere insieme le idee di Train of, octav e SC sarebbe potuto venire un album o anche due molto più omogenei e ai livelli del recordo di significazione da loro stessi stabilito nel prog.
    A volte basterebbe fermarsi e pensare un momento senza jammare all'infinito.
    Che poi a rite of passage che è un bel pezzo ruffiano nel tempo si presente fin troppo lineare. Insomma mi è accaduto stamattina quando l'ho riascoltata: è talmente catchy la parte melodica cantata che il resto strumentale pur non algido ed astruso nonchè avulso al resto della canzone come accadeva in TofT, resta comunque in ombra. PEccato.

    Come scrive Gasko non siamo ai minimi storici o all'indecenza ma certo dobbiamo prender atto definitivamente di un gruppo che a mio avviso:
    1) si è ripreso con SC da una caduta brutta verso l'autismo musicale (qualcosa che spesso suona solo per loro e per noi resta metaforicamente muta)
    2)hanno scelto, hanno capito, hanno voluto (decidete voi) fermarsi qualche gradino sotto il livello da loro stessi stabilito in passato.

    Non mi faccio più il sangue amaro perchè i DT sono per me come un grande caro "vecchio" da accompagnare al crepuscolo non senza una punta di affetto.

    Ho ridefinito le mie aspettative nei loro confronti da tempo al punto che SC mi ha ragionevolmente soddisfatto.
    Consiglio un approccio simile ai più sconenti ma al contempo incapaci di ignorarli come me.

    vale
     
  7. TheTrooper

    TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2004
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    14 Maggio 2009

    Diciamo che Scenes è l'ultimo capolavoro, nn l'ultimo decente...Six Deegres per esempio è decente, come io ritengo lo sia anche SC...

    Straquoto anche Fleba quando dice che bisogna ridefinire le proprie aspettative nei confronti dei dream che son 10 anni che nn sfornano capolavori...
     
  8. KillChain

    KillChain
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Maggio 2009

    Certo SFAM è il loro capolavoro assoluto, ma dopo non hanno fatto solo album decenti, ToT è un album spettacolare.
    Veloce, ipertecnico e con jammate incredibili. Francamente spero ne facciano altri di album così.
    A Rite of Passage non è brutta, però ribadisco che se mp ricominciasse a suonare la batteria senza cantare ne guadagnerebbe tutto il grupp.
     
  9. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2009


    E' il mio pensiero sui DT al 99%
    Aggiungo che, la loro voglia(o di chi li gestisce)di bussiness (dopo essere stati 1 pesce relativamente piccolo di una major main stream per 15 anni) è cresciuta notevolmente.
    Ora sono la priorità della RoadRunner, e hanno scoperto "i piaceri" della promozione di una label finalmente ai loro piedi, che li incensa più di qualsiasi fan sfegatato.
    I risultati, per ora sono il discreto-sufficiente SC, 1 ennesimo DVD (tra l'altro raffazonato e sicuramente 4-5 passi indietro rispetto ai vari Score e Live in budokan...e questo E' oggettivo) e questo nuovo album alle porte.
    Forse era meglio la frustrazione di fine anni '90...
     
    #14304
    Ultima modifica: 14 Maggio 2009
  10. TheTrooper

    TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2004
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    14 Maggio 2009

    Ok, e qui sono anche d'accordo con te per quel che riguarda il business.
    Il punto è che nn hanno piu lo stesso livello compositivo di inizio carriera. E ripeto che un po andrebbero capiti...calcolando anche che hanno sempre sperimentato molto nella loro carriera.
     
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    14 Maggio 2009

    Per me è una porcata incredibile invece :freak:
     
  12. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    14 Maggio 2009

    Apparte che ci si può esprimere in modi diversi, motiva almeno la tua affermazione.
     
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    14 Maggio 2009

    Per carità gusti, io la penso all'esatto opposto, anche per quanto riguarda SFAM, che lo considero l'inizio della discesa
     
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    14 Maggio 2009

    Che bello, era tanto che non mi facevo richiamare :love:

    Comunque:
    Pezzi oltremodo lunghi e stancanti, parti strumentali non coerenti e non attinenti al resto, pieno di tecnicismi fini a se stessi nei soli e non... c'è qualche bella idea, qualcosa da This dying soul, la prima parte di Endless sacrifice, qualcosa da Strem of consciousness e In the name of god... ma il disco si pone proprio male, è tutto immerso in un contesto che mi è decisamente sgradevole
     
  15. KillChain

    KillChain
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Maggio 2009

    e la seconda parte di the endless sacrifice, con quella jam tanto jazzata?!
    e le parti di batteria con doppia cassa a cannone, passaggi vari e iperveloci?
    e il chitarrone che va su e giù, con 3000 assoli diversi?
    e, finalmente, niente ballad lunghe e noiose?
    è un grande album.
    e comunque, sei un cafonciello quando ti rivolgi a me in quel modo...:sadic:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina