1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Killing Touch

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Reggiolese Metal, 7 Aprile 2009.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    12 Maggio 2009

    Oleg Smirnoff: 3-9
    Torricini:4
    Puleri: chitarra e tastiere nella 7
     
  2. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    13 Maggio 2009

    mi piace parecchio quel pezzo.. mentre tutte le altre canzoni sono un pò "uguali", un pezzo cosi ci voleva nel disco!
     
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    13 Maggio 2009

    Ho ascoltato piuttosto bene l'album, e le considerazioni sono le seguenti.
    Innanzitutto, Michele ha una voce straodinaria, che "azzecca" i miei gusti personali al 100%: è "riconoscibile" in mezzo a migliaia di cantanti, e questa è la caratteristica che preferisco.
    Tecnicamente, l'album è poi suonato e prodotto in maniera eccellente, sì da essere del tutto allineato allo standard delle produzioni professionali internazionali.

    Questi indubbi pregi, "cozzano", purtroppo, secondo me, con un songwriting a volte troppo complicato e apparentemente confuso, come se mancasse una linea conduttrice chiara e semplice.
    Non mancano canzoni che, oltre ad essere pregevoli per le melodie, riscontrano anche i miei gusti personali.
    Per farla breve, se Michele avesse composto in maniera più lineare e "semplice" (per fare un esempio, alla "maniera AOR"), con canzoni "dirette" e "catchy" (nell'accezione più nobile del termine), avrebbe, credo, messo veramente la sua incredibile voce al servizio della melodia.

    Quindi, la sensazione che non si sia "trovato il bandolo della matassa" ce l'ho anch'io ma, per la presenza comunque di momenti artistici di alto livello e per la bontà del prodotto nella sua globalità, per mia onestà intellettuale attesterei il lavoro stesso su un livello più che sufficiente; livello quindi un po' più alto (ma non troppo) di quello che si percepirebbe leggendo la "nostra" (di TM) recensione.
    Sempre nel pieno rispetto del lavoro di Mauro e della linea editoriale di TrueMetal: facciamo parte tutti della stessa squadra, ciascuno rispetta i suoi ruoli e le direttive del Ponte di Comando, ma ciscuno, tuttavia, è libero di esprimere le proprie opinioni in maniera del tutto autonoma ed indipendente.

    Eppoi lo sapete: sono un fiero sostenitore del Metal italiano, e quindi, nonostante tutto, W Michele Luppi, W i Killing Touch, W i Vision Divine, W Olaf Thorsen!!!
     
    #273
    Ultima modifica: 13 Maggio 2009
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    13 Maggio 2009

    Credo che la mancanza di una linea conduttrice chiara e semplice sia una caratteristica assolutamente voluta, una volontà di affermare che con One Of A Kind i KT non avrebbero suonato il solito metal melodico all'italiana.

    Non pensi che in tal modo sarebbe stato tacciato di proporre musica stucchevole davvero troppo vicina ai VD o ai suoli lavori solisti?
     
  5. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Maggio 2009

    mmmh, però una complessità di fondo voluta (e quindi una varietà nello stile proposto) non dovrebbe far perdere la linea conduttrice, o meglio, tante variazioni dovrebbero avere un loro "perchè" cosa che quì non ho trovato.

    noi italiani siamo famosi per non essere mai contenti...io avrei preferito un lavoro più omogeneo, meno rivoluzionario, ma che fosse più diretto, non tanto come musica (ci stanno divagazioni prog e altro) quanto come feeling musicista/ascoltatore. anche perchè le soluzioni troppo complesse mi sembrano in questo caso (parlo di sensazione personale) un po' troppo studiate a tavolino con lo scopo di "facciamo vedere che sappiamo fare di tutto" ma così facendo io perdo la bussola quando lo ascolto...:)
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    13 Maggio 2009

    Purtroppo, fin'ora mi devo accodare a questa opinione
     
  7. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    13 Maggio 2009

    Secondo me no: credo che i musicisti dei Killing, compreso ovviamente Michele, siano in grado di comporre e suonare AOR di spessore assoluto.

    Tuttavia han voluto "fare" One Of A Kind, ed è giusto accettare ciò, come è giusto che si accettino critiche anche negative.

    Ripeto, dopo vari ascolti non riesco a trovare il "bandolo della matassa", la "linea conduttrice": per me, parere personale, il materiale è troppo eterogeneo.
    Con che, per un altro, questo può essere un pregio; ma personalmente è uno dei parametri principali che analizzo quando scrivo una recensione.

    Detto ciò, One Of A Kind non è affatto una schifezza, anzi, per me è più che sufficiente, e forse anche più che discreto.
    Ma non buono/ottimo, per i motivi suesposti.
     
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    13 Maggio 2009

    Ok, può essere. Non dimentichiamo che comunque si tratta di un primo lavoro e non di un gruppo di ragazzini che ci mette foga e sentimento, ma di musicisti navigati che in un certo senso si mettono in discussione (spec.Luppi) e che devono trovare la rotta...questo può spiegare la mancanza di amalgama a livello di songwriting.
     
  9. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Maggio 2009

    che poi, trovare la linea conduttrice è ben diverso da lavoro omogeneo; un lavoro può essere vario ed eterogeneo ma avere quel "filo" che ti fa rimanere incollato dalla prima all'ultima nota.
    in questo caso invece mancano spesso i link tra un'idea e l'altra.

    in sostanza, sono d'accordo con te.

    @ xan: allora anche te hai avuto questa sensazione?! bene bene!:)

    @ vittorio: anche quando si è musicisti navigati però la spontaneità è importante. ok, va bene studiarle a tavolino anche per evitare errori che riesci a evitare appunto essendo un musicista esperto e navigato. ma questo aspetto può essere contemplato se poi nel risultato finale del disco non lo si percepisce grazie a un songwriting solido.
    se invece questo insieme di idee danno la sensazione di "fare tutto a tutti i costi" (mia sensazione) allora per me c'è qualcosa che non mi convince.
     
  10. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Maggio 2009

    Il lavoro ad ascolti successivi risulta indubbiamente 1 pò dispersivo ed è vero che qualche ingenuità in fase di songwriting c'è.
    Il tutto è controbilanciato dalla presenza anche di grandi idee, una manciata di song molto valide e una prestazione dei singoli e della band che va dal notevole allo stratosferico (ma quest'ultimo aspetto nel 2009 non basta per fare1 cd eccellente).
    Il 75 rimane e diventa sempre più appropriato come valutazione complessiva per 1 primo album ben fatto e ben composto ma nulla di più (fosse stato il terzo o quarto album della band il voto sarebbe stato un pò + basso).
    Se avessi letto 1 voto oscillante tra il 65 e l'80 non avrei mai commentato il dato numerico.
    Chiaramente non un disco eccellente e chiaramente NON 1 disco insufficiente IMHO.
    Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e di difendere i voti propri o altrui.:)
     
    #280
    Ultima modifica: 13 Maggio 2009
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    13 Maggio 2009

    Capisco la tua sensazione.

    Però, se da una parte sono d'accordo sul fatto che sia un lavoro complesso, non immediato ed eterogeneo, dall'altra ho qualche dubbio sul fatto che sia poi così "costruito a tavolino". Secondo me i musicisti in questo caso hanno "naturalmente" puntato a scrivere/dare il meglio e ne è sostanzialmente venuta fuori la summa del Luppi-style. Se da una parte ciò è stato positivo (specialmente per la voce), dall'altra si può percepire la sensazione del "troppo".

    Comunque va bene, credo che le posizioni di tutti siano chiare. E' comunque una cosa positiva che si ascolti e si parli di metal italiano, un po' come diceva Dani prima.

    Per conto mio, rimetto su (mentalmente) la tripletta iniziale The Touch-Black Ice-Wheel Of Fortune (io qui il filo conduttore ce lo sento) e sono contento così!

    Vediamo ora live cosa succede.
     
  12. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Maggio 2009

    Però il disco dura altri 50 minuti dopo.
    Ripeto IMHO un cd da 75, non di + non di -.
     
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    13 Maggio 2009

    Ti prego prog toglimi una curiosità che non mi fa dormire la notte...che vuol dire "IMHO" :D
    Scusa l'ignoranza forummosa :rotfl:
     
  14. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Maggio 2009

    In alcuni punti posso essere d'accordo che c'è un pò troppa intricatezza...ma per quanto mi riguarda l'album mantiene una sua linea, una sua integrità, un corpus unico dai vari colori...e questa è una delle cose che mi piace molto...non so, non mi perdo nell'ascolto dell'album nella sua interezza...
    Detto questo viva la varietà d'opinione eh..;)
    Ora vedremo come andrà il primo impatto con il live, soprattutto per quanto riguarda la resa dei pezzi in quel contesto...non vedo decisamente l'ora...
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    13 Maggio 2009

    Quella parte è quella che mi ha esaltato di più, ma mi piacciono anche la title-track, Falling Away e Walls Of Sympathy. Meno Still Walking e Thy Will Be Done. Le altre medie.

    Comunque anche per me come numerica siamo lì. Non mi ricordo cosa ho scritto sotto la rece o in altri post, comunque siamo tra il 70 e l'80.
     

Condividi questa Pagina