1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Killing Touch

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Reggiolese Metal, 7 Aprile 2009.

  1. Mauro Gelsomini

    Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

    Registrato:
    21 Novembre 2002
    Messaggi:
    5.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    10 Maggio 2009

    Allora cerca di spiegarmelo tu.
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    10 Maggio 2009

    Nel senso che è vista come una ingiustizia. Mi sto limitando a spiegare, non significa che lo penso eh:)
    D'accordo che soggettivamente un disco può piacere più dell'altro, ma secondo Weeping quello dei Vision divine è valutato troppo positivamente, mentre stranamente (dato che Luppi è andato li) quello dei KT troppo negativamente. La vede come una "stroncatura" eccessiva.
     
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    10 Maggio 2009

    Visto che una delle rece l'ho scritta io, e quindi SOLO IO so quale sia la verità per quanto concerne i VD (NESSUNO mi ha detto/scritto/comunicato come avrei dovuto scrivere la recensione stessa: l'ho scritta come ho voluto io e basta; ed io sono al di fuori di ogni gioco, dato che il mio mestiere non è il business musicale, ma quello di ingegnere dipendente di un Ente locale), dico solo che, per quanto mi riguarda, siete tristemente in malafede.

    Non parlo per voce di Mauro, ovviamente, perché è del tutto in grado di farlo da se'.
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    10 Maggio 2009

    Io non c'entro eh :P
    Partendo dal fatto che dei voti non mi interessa più di tanto, anche se mi trovassi in disaccordo non mi porrei il problema.
    Cmq tra qualche giorno finalmente lo ascolterò, vediamo un pò....
     
  5. Mauro Gelsomini

    Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

    Registrato:
    21 Novembre 2002
    Messaggi:
    5.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    10 Maggio 2009

    Io però la spiegazione dell'attributo "politica" ancora non l'ho letta.
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    10 Maggio 2009

    Quello non l'ho capito nemmeno io... :-o
     
  7. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Maggio 2009

    Cambio argomento, anche perchè sono d'accordo con Xan sul fatto che i voti non mi interessano più di tanto, visto anche che mi pare più sensato dire come la pensiamo sul disco se non siamo d'accordo col recensore (vedi me qualche post fa;) ), pittosto che stare a fare discussioni su numero, e vi chiedo per curiosità:
    qualcuno di voi sabato sarà presente al Tempo...?
     
  8. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Maggio 2009

    Io la chiudo qui. Si capisce esattamente quello che volevo dire...stroncatura "politica" effettivamente è un termine forte ed esagerato per quello che intendevo dire (anche se virgolettato), ma spesso le forzature nei termini rappresentano gli stati d'animo delle persone...
     
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    10 Maggio 2009

    Ascoltato per intero una sola volta.
    Sarebbe inutile dire che Luppi è un cantante eccellente con una voce stupenda, ma dopo avere ascoltato il disco sono rimasto colpito positivamente da una versatilità che in lui sconoscevo. Bravo, bravissimo, e anche coraggioso nelle scelte. Qualcuno su ha scritto "copia dei Vision"....non c'entra proprio un cazzo:) si muovono su coordinate e territori completamente diversi.

    Per quanto riguarda le canzoni....non lo so ancora. Fin'ora ho trovato molto suggestive le parti dii pianoforte, speravo anche in qualcosa di più intimistico, di sicuro non si può, però, parlare di semplice power metal. Imprevedibile, ricercato e molto melodico.

    Forse però, il difetto è quello opposto all'ultimo dei VD. Mentre in 9deegres ho trovato una immediatezza esagerata di un disco che mi da la sensazione di essere molto "frettoloso" in questo forse c'è un'eccessiva ricerca della perfezione formale che rende il tutto non molto spontaneo, dispersivo, sfuggente.

    Mi farò un'idea maggiore con gli ascolti
     
  10. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Maggio 2009

    Questi aggettivi, per questo album calzano perfettamente...;)

    Se ti farà l'effetto che ha fatto a me, con gli ascolti la complessità si scioglierà...attendo curioso di vedere come lo vivrai...:)
     
  11. beppe

    beppe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2009

    Dunque, veniamo i fatti-->

    Truemetal è stata scelta come WEBZINE privilegiata dai Vision Divine e da Olaf Thorsen, che le hanno concesso in ESCLUSIVA (sul web) lo scoop sul nuovo cantante (via chat), lo Studio Report di 9th degrees, e forse qualcos'altro che al momento non ricordo. Poi arriva la recensione del disco, è entusiastica, e il voto è altissimo, piuttosto al di sopra della media di tutte le altre recensioni nazionali ed internazionali.

    è quindi il momento dei killing touch, neogruppo del "fuggiasco" Michele, che non cagano di striscio Truemetal affidando le loro interviste e report ad altri portali (più di uno peraltro). Giunge la recensione, e, tra lo stupore generale, arriva un voto incredibilmente basso, affibbiato finora dal portale solamente a dischi veramente orrendi, e che è UNA CIFRA al di sotto della media dei voti delle altre rece finora lette (e credo anche delle future--> consideraz mia).

    Credo che quanto detto sopra risponda ai fatti. Poi ognuno interpreti come crede.

    Una domanda a Dani, che nonostante secondo me sia troppo entusiasta dei VD per recensirne il disco, si è dimostrato cmq corretto e in buona fede: tu avresti recensio così One of a kind?? E gli avresti dato un simile voto???
     
  12. beppe

    beppe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2009

    PS: da parte mia non so proprio più cosa pensare..
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    11 Maggio 2009

    Forse io ;)
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    11 Maggio 2009

    Ahimé, mi dispiace ammetterlo, ma anch'io di primo acchito ho pensato le stesse identiche cose....anche per la circostanza che gli "altri" portali hanno in staff (intervistatori compresi) la lista nera dei bannati da TM.

    Invece, sono convinto dell'imparzialità di Dani nella recensione di 9 Degrees, il quale, se forse ha esagerato nell'incensare un album per me positivo ma lontano dal capolavoro, lo ha fatto chiaramente per passione, per l'attaccamento al ruolo o per inconsapevole gratitudine per l'esclusiva concessa.

    Da parte mia, comunque, nessuna voglia di innescare o dare adito a polemiche. La recensione in homepage è soltanto un parere, per quanto autorevole.

    A tutti consiglio comunque di non affidarsi a pochi ascolti per valutare questo One of a kind. Io lo ascolto in continuazione da una settimana e sono convinto di essere ancora lontano dall'averne colto tutte le sfumature.
     
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    11 Maggio 2009

    Puo essere un difetto, puo non esserlo: perfezione formale o meglio, ricerca dell'imprevedibile. A me non appar ecosì algida tanto quanto è vero che pur con ascolti massicci non riesco a circoscrivere singolarmente ancora le canzoni. Posso "dominare" l'ascolto del nuovo VD già da tempo. In brevi spazi ero già discretamente pronto per il live. Con i KT avrei difficoltà anche se non insormontabili. Complice le vocals registrate in evidenza sul resto diventa operazione più fine e imprevedibile quella del rinvenire i passaggi che legano i momenti delle canzoni ma senza intellettualizzare il processo, naturalmente.


    Somiglianze con i VD? occhio all'effetto Luppi, ossia alla sua voce. Il resto puo avere suoni che riportano alla 25ora ma nel complesso strutturale quella VD è "solo" una componente che del resto lo stesso Michele tranquillamente NON rinnega anzi, la tesaurizza dichiarandola bagaglio positivo della sua carriera :alla fine ragazzi dai, Olaf Michele , insomma tutti lì, non state a scannarvi anche se lon tano dai nostri occhi, avete fatto buona musica e ce l'avete data; insieme o separati nulla del vostro valore ci perde, vi ho incontrati un po tutti e siete simpatici, chiaritevi se serve e rendetevi conto del buono che avete creato, peace e via.

    Stesso discorso qui ma con una sfumatura che trascende intuzioni, sensazioni, quel che sembra e che non sembra. Esiste una linea editoriale la cui omogeneità (Mauro sai che scrivo soppesando parole, insomma mi conosci, le mie sono proposte, osservazioni amichevoli) risiede unicamente nella "libertà" d'approccio di ogni singolo redattore. Questo da una parte dà libertà a 360 gradi mentre dall'altra lascia spazio a discrepanze e disomogeneità a livello di voti. Per questo dicevo che le numerazioni sono relative. Per tracciarsi una propria linea tocca conoscere il redattore. Esempio lampante "Fenrir" che pure "aiuta" perchè principalmente bazzica un solo genere fra quelli che pur ben conosce: il viking. Leggi una trentina di sue recensioni e ti fai un'idea dei suoi processi critici, successivamente potrai farti uan tua idea su ogni altro disco che da lui recensito, leggerai in descrizione critica.

    Staccando gli embrioni ora, ossia VD KT e tornando a questi ultimi NON mi sento di stroncare il disco. Sicuramente avrà del derivativo e non tutto girerà a perfezione. Sicuramente Michele dovrà circoscrivere in futuro le sue idee fraseggiando con gli altri ragazzi in modo da considerare al meglio le potenzialità dei singoli comprimari (anche nel missaggio rispetto alla voce). One of a kind resta però un buon disco.
    Difficile da assimilare nonstante l'inganno di qualche ritornello easy (ed è un effetto voluto, credo).
    Il fatto che disattenda la schiettezza di un approccio tipicamente hard rock (correggetemi se sbaglio) non significa che abbia una sua strutturazione traballante; imprevedibile semmai. Almeno a mio avviso.

    Supposzione finale: quegli otto minuti di pianoforte.
    Sale la misura dell'individualismo?
    Ci viene forse richiesta troppa introspezione. In questo senso parlerei di una necessità di dosarsi meglio.
     

Condividi questa Pagina