1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    5 Maggio 2009

    A me,se scrivo la traccia midi in guitar pro impostando direttamente lì i cambi di tempo,quando poi importo la traccia su Cubase (o meglio Nuendo nel mio caso,ma son praticamente la stessa cosa) li fa in automatico senza impostare nulla..
     
  2. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2009

    otrebla: non lo so, sono un programmatore python io :P teoricamente anche con python se ne potrebbe fare uno, le librerie ci sono, ma sinceramente non so da dove cominciare.. il mio settore è un altro..

    ijol07: la latenza pari a zero ce l'hai solo con roba tipo pod o toneport che hanno gli effetti direttamente nel dispositivo e non sono software esterni.
    Come suoni ti posso dire che si, sono molto versatili anche se "di fabbrica" c'è meno scelta (la scelta più completa e molto più vasta del rig puoi averla comprando le espansioni, non economicissime).. e sono a mio avviso più realistiche come simulazioni, però danno il meglio in un mix, non tanto da sole. Amplitube rende bene anche da solo, la roba della line6 a mio avviso è tarata proprio per stare in un mix di strumenti... che sicuramente è meglio ma può lasciarti spaesato appena fai una prova "da solo".

    alberto2: per cubase come già ti dicevano poco sopra usa la traccia tempo. Devi sbatterti un pò ma puoi settare ad es. un tempo diverso per ogni battuta. Se cambi il tempo dal menu trasporto (la parte dell'interfaccia che sta in basso con i classici play-stop ecc ecc) lo cambi temporaneamente dalla battuta in cui sei fino alla prima battuta che ha un cambio settato in traccia tempo.. cmq ovviamente si può fare :)
     
  3. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    7 Maggio 2009

    Grazie mille. Certo che questo programma è un fenomeno. Non pensavo che un computer arrivasse a tanto. La barra grafica dell'espressività è la fine del mondo.

    Un'altra cosa; si possono cambiare in automatico le impostazioni di un plugin vst? Per esempio, voglio che dopo un minuto di riproduzione (o dopo un tot di battute) cambi le impostazioni vst scegliendo un altro preset.
     
  4. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Maggio 2009

    Al di sotto della traccia relativa su cui stai applicando il vst hai la possibilità di aggiungere delle tracce di variazione (es. banalmente del volume e del panning, che controlli disegnando la linea tra vari punti). Puo farlo anche con ogni singolo parametro del plugin che stai usando. Nel menu a tendina dove scegli che parametro modificare ci sono anche tutti quelli del tuo vst. Non è detto che siano descritti esplicitamente, quello dipende da chi ha fatto il vst stesso. Nel guitar rig ad esempio sono molto chiari ed è facile trovare quello che ti interessa. Puoi tranquillamente programmare a priori tutta una traccia con tutti i cambi di parametro che vuoi e man mano che registra lui ti sposta le manopoline virtuali.. bello eh? ;)
    Cubase è veramente ottimo.. un ciccino sopra c'è ancora ProTools e pare anche il nuovo Logic, ma non ho un mac a casa per provarli :(
     
  5. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    8 Maggio 2009

    Ragazzi, scusate se entro tipo ruspa senza freno a mano, una domanda: c'e' qualcuno che negli scampoli di tempo libero abbia voglia di buttare giu' con me scampoli di musica (chitarra, che io non suono, e tracce di batteria su Cubase)?

    Preciso che sono un bassista da una dozzina d'anni e me la cavicchio :) ma sono un newbie quasi totale con Cubase, anche se ne conosco le basi ovviamente. Il mio obiettivo e' semplicemente divertirmi nel tempo libero e possibilmente costruire qualcosa di buono, e per farlo ho bisogno di una persona con la mia stessa passione e almeno le mie stesse capacita' (quindi niente di enorme, anzi!). Se poi ha da insegnarmi, tanto meglio!

    Genere: ovviamente death/brutal :D ma aperto a tutte le sperimentazioni vi vengano in mente, sono assolutamente easy in questo. Anzi, piu' si sperimenta, meglio e' ;)
    Mandatemi un PM se vi va, io intanto continuo a leggervi!
     
  6. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    8 Maggio 2009

    alberto prendi mio msn che ti appoggio io sto facendo la stessa cosa diciamo che ho chitarre e batteria fatte su nuendo e manca basso.....
     
  7. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Maggio 2009

    Uhm non ho capito! Se ti serve una "guida" per cubase puoi prendere anche il mio msn e contattarmi quando vuoi.. non sono assolutamente un esperto ma se posso darti una mano in qualche modo sono a disposizione.
    Se invece ho capito male e ti serve altro... spiega meglio che vediamo cosa si può fare!
     
  8. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    8 Maggio 2009

    No Vokial, mi serviva proprio qualcuno con cui comporre pezzi :) Con Atheist abbiamo trovato un bel punto d'incontro, vediamo che combiniamo.
     
  9. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Maggio 2009

    Ebbrava la nuova band "virtuale"!
    In bocca al lupo! Poi voglio sentire i lavori finiti eh!!!
     
  10. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    8 Maggio 2009


    io ho gia paura albe :shock:
     
  11. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    10 Maggio 2009

    Qualcuno ha qualche conosce qualche plug-in VST freeware per basso? Incredibile...ne ho provato tanti ma nessuno fa al caso mio
     
  12. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2009

    ampeg vst è ottimo
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Maggio 2009

    dipende, stai cercando un VSTi o una VSTfx?

    Tra i VSTi freeware .. bhè, non vi è nulla che possa anche lontanamente assomigliare ad un basso. Unica eccezione è il plugin incluso gratuitamente in Garage Band che è praticamente quello usato anche in Logic Pro. Certo, serve un mac per poterlo usare eheh! :P

    Invece tra i VSTfx vi è il già citato Ampeg che rende decisamente bene, sia se come sorgente ha un basso vero sia se gli vien fornito l'out di un VSTi (che è il mio modo di operare sul basso delle mie clip). ;)
     
  14. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Maggio 2009

    qualcuno sa consigliarmi delle cuffie che potrebbero essere una buona alternativa ai monitor e discretamente isolate per poter sentire la traccia base mentre si registra la batteria? preferibilmente intorno ai 100 euro. ho trovato delle akg K271 a un buon prezzo (80 euro), come sono?
     
  15. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009

    altra domanda (spero che mi sappiate aiutare con questa). Ho finalmente comprato un'interfaccia e ho scelto la tascam us-144 trovata a 170 euro nuova. Ho un problema: il vecchio cubase che usavo funziona male con l'interfaccia ad esempio non posso registrare dal microfono, mi registra con una latenza alta o per registrare gli audio registra tramite un altro ASIO. Non vorrei passare alla versione 4 che mi è stata data in dotazione visto che è LE e non legge i progetti di cubase sx 3. Sapete se si posono convertire i progetti oppure c'è un altro programma che non dovrebbe darmi problemi?
     

Condividi questa Pagina