1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    8 Maggio 2009

    1) Ok, allora che si apra la lotta all'ebraismo su scala mondiale. E anche al cristianesimo.

    2) Falso. Da ambo i lati. Il cristianesimo non è suscettibile di interpretazione. La verità è la verità. L'islam anche. Nessuna religione è suscettibile di interpretazione. Peccato che DI FATTO, da medesime scritture e storie si arrivi a diverse verità "univoche". E questo vale per tutte le religioni.

    3) Falso. Es: turchia.
     
  2. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    8 Maggio 2009

    Headless,sai bene che la bibbia è interpretabile e, nei fatti, interpretata, da decine di confessioni cristiane ed ebraiche.
    Il Corano no, è letterale parola di Dio non traducibile nè interpretabile.

    Direi che la lotta al cristianesimo e all'ebraismo su scala mondiale è già scattata, e non da ora.

    La Turchia è una lodevole eccezione, e in effetti vi sono molti ebrei nella vita pubblica con ruoli importanti.
    Ma questo proprio perchè i governi turchi,fin'ora, hanno impedito alla religione islamica di attuare tutti i suoi propositi,salvando il proprio paese dalla regressione culturale tipica delle società musulmane.
     
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    8 Maggio 2009

    Falso. Su quanto sia composito il mondo musulmano hi già detto abbastanza. Evidentemente non lo conosci.

    E se applicassi a queste gli stessi criteri interpretativi che applichi all'islam dovresti esserne contento.

    Riformula: questo perché la turchia bene o male (come tutto sommato anche tunisia e marocco), è uno stato laico. E la turchia è tale PERCHE' I MUSULMANI TURCHI SONO LAICI. L'AKP non è più confessionale dei Repubblicani americani, e soprattutto chi vota gli altri partiti non è necessariamente ateo, anzi... (anche perché il 90% dei turchi risulta musulmano)
    Ai tuoi discorsi darebeb un gran supporto mettere da una parte i musulmani, dall'altra i laici, i governi più o meno moderati ecc...
    ...peccato che generalmente siano musulmani entrambi.
     
    #1203
    Ultima modifica: 8 Maggio 2009
  4. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    8 Maggio 2009

    Falso cosa?
    Che il corano non sia interpretabile? Ma scherzi?
    è una bugia, e non è ripetendola che diventerà più vera : le divisioni fra musulmani sono politiche, non religiose.

    Non esistono musulmani laici:esistono musulmani che,arbitrariamente,(e giustemente,dico io) scelgono di disattendere precisi ordini del proprio culto.
     
  5. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    8 Maggio 2009

    Certo che è falso. Ho sostenuto ben 2 esami sulle Religioni Abramiche e 1 sull'Islam e ti assicuro che è falsissimo.
     
  6. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    8 Maggio 2009

    esponimi allora i criteri di interpretazione e quale autorità li impone/insegna.
     
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    8 Maggio 2009

    La lezione di imam Pallavicini 'L' Islam non è una crociata' - Repubblica.it » Ricerca


    Questo è un esmpio su milioni. Non è che lui sostenga che l'islam si può interpretare. Semplicemente sostiene che i talebani interpretino (erroneamente) l'islam, mentre lui lo applica. E' lo stesso discorso che ti farebbe il papa sul cristianesimo.. anche lui crede di aver ragione e non si rende conto che se non si pentirà il paradiso se lo scorda :D

    Comunue, al di la della retorica, di silam con te si è parlato molto. Ripeter le stesse cose è fastidioso. Dovresti informarti, molto semplicemente.
     
  8. Sixxsixxsixx

    Sixxsixxsixx
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Settembre 2006
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Maggio 2009

    [​IMG]
    non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
     
  9. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    8 Maggio 2009

    Ha detto "informarti", non "arruolarti".
     
  10. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    8 Maggio 2009

    E' il solito discorso davvero....dovrebbe spiegarmi con quale autorità lui pretende di interpretare le parole chiarissime del corano e di Maometto,mentre da secoli milioni di musulmani le seguono alla lettera.
    Solo che nn può,perchè dovrebbe smentire le sue stesse fonti.
    Corano alla mano,chiunque potrebbe accusarlo di essere un cattivo musulmano.
    Più semplicemente,sta spacciando una versione falsamente benevola dell'Islam,pratica autorizzata dal Corano e dalla Sunna.



    Tu in pratica sostieni che il corano sia interpretabile perchè qualcuno lo interpreta, ma:
    - Il corano stesso si qualifica come nn interpretabile!
    - Come mai queste interpretazioni benevole sono da sempre circoscritte a pochi intellettuali mentre il resto del mondo islamico non se le fila?

    Semplicemente,dovresti rendertene conto.
     
  11. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524
  12. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    9 Maggio 2009

    1) Pochi intellettuali sono MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO
    2) L'uomo dell'articolo è padre di UN IMAM che dice le stesse cose
    3) Mio zio è uno dei più noti islamologi italiani, un'altro di questi era padre di un mio compagno di banco al liceo

    Il fatto che tu, Druso Italico all'anagrafe non so che, pretenda di sapere qual'è il VERO ISLAM, e di imporre questo tuo "sapere superiore" a
    - imam e vari personaggi autorevoli nel mondo islamico
    - gli studiosi dell'islam (da dicklaurant in veste di studente ai docenti, compreso il suo a quanto deduco)
    - le conclusioni del vice capo della CIA
    - centinaia di milioni di fedeli musulmani (che se permetti ci avranno pensato un pochino all'argomento.. non dico tanto, ma almeno quanto te)

    Stabilendo che TUTTI quelli che dicono le cose come stanno o IGNORANO (a differenza tua...) la questione o sotto sotto covano pensieri MOSTRUOSI ma MENTONO è qualcosa di talmente surreale che mi chiedo cosa ci faccio ancora io qui a scrivere.

    EDIT Ora mi ricordo perché son stato qui a scrivere. Perché per te i musulmani
    - sono pericolosi
    - alcuni fedeli ignoranti o solo parzialmente fedeli possono essere persone accettabili ma non bisogna fidarsi perché, soprattutto quelli "apparentemente" ignoranti
    - sono inattendibili... magari dicono cose buone e giuste ma lo fanno solo per nascondere la vera natura della loro fede e c'è rischio che "accoltellino alle spalle"

    Quindi il musulmano è qualcuno da cui conviene guardarsi. E' una minaccia.
    Questa fobia degna del più colossale complottismo cinematografico è un'anticamera di odio, segregazione, conflitti, discriminazione. E' una delle tante declinazioni di uno scontro che è gia stato ed è in questo momento causa di morte di innocenti.

    E' l'ennesima (e, se mi permetti, la più "spettacolare") declinazione di un fronte di (intellettuale???) che va dalla Fallaci a Magdi Allam passando per Ferrara che ha già la penna sporca di sangue. E, ora che mi ricordo, a me questo fronte crea sensazioni che oscillano tra la rabbia lo sconforto e la pietà.
     
    #1212
    Ultima modifica: 9 Maggio 2009
  13. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79
  14. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    9 Maggio 2009

    "a bordo di quelle carrette del mare c'erano donne incinte, tre bambini e tutti gli altri che avevano tentato di raggiungere Lampedusa. "Molti stavano male, alcuni avevano delle gravi ustioni, le donne incinte erano quelle che ci preoccupavano di più, ma non potevamo fare nulla, gli ordini erano quelli e li abbiamo eseguiti"

    ma come si fa?

    "Li avete mandati al massacro in quei lager stupri e torture" - cronaca - Repubblica.it

    ma ovviamente:

    In Libia i migranti soccorsi in mare Maroni esulta: "Risultato storico" - cronaca - Repubblica.it

    Maroni esulta!
     
  15. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    9 Maggio 2009

    senza parole....
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina