1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2009

    Ho appena comprato la testata per la sala prove e devo dire anche io che è una bomba. Ti dirò..Devi usare la manopola presence perchè cambia letteralmente il suono. Inoltre i bassi tienili minimo a metà per un suono metal e schiaccia il canale gain 2 (sarebbe il gain moderno dal manuale). Poi giochicchia un po' e ci trovi qualsiasi suono...
     
  2. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Marzo 2009

    ricorda 2 cose:
    1.
    il suono cambia da che punto è posizionato il tuo orecchio e da che punto è posizionato il tuo ampli. molta gente non ha ancora capito che l'essere umano non ha le orecchie al posto delle caviglie e fa i suoni posizionando l'ampli perterra con il cono rivolto verso le proprie caviglie, poi, quando si sposta di un poco o quando suona con un service si lamenta perchè il suono risulta "diverso"

    Quando create il vostro suono fatelo con il cono dell'ampli a altezza orecchio.

    Se poi usi l'ampli solo per fare le prove o cos'altro e non registri o non lo microfoni, vale quello che ti È stato detto prima considerando solo che spostandoti il suono cambia (di solito se tipo un combo poggia sul pavimento il risultato sonore È che si percepiscono più bassi che se il combo poggiasse su un piano rialzato a livello orecchio)

    2. attento, potresti trovare un suono che ti piace un sacco, quando sei in camera tua a strimpellare, ma poi fa cag@re quando suoni con il gruppo... dunque il consiglio è quello di trovare il suono che ti piace nel contesto del tuo gruppo... specialmente se siete due chitarristi sarebbe opportuno avere suoni "diversi".. un po' per farvi distinguere, un po' per "evidenziare" la propria personalità sonora, un po' perchè altrimenti suonate entrambi uguali, un po' perchè sono mie paranoie :)
     
  3. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Marzo 2009

    Salve a tutti guys... Torno ancora sull'argomento "casse"...
    Non sono troppo convinto sulla Marshall 1960 che mi era stata consigliata qui, ho sentito un po' di pareri discordanti a proposito di essa e quindi mi sono messo a cercare un po' altro (è anche vero che non ho avuto occasione di provarla, ma ancora la testata non è arrivata...).
    Ho visto che sul sito di Thomann vendono delle casse di marca abbastanza ignota a prezzi irrisori:
    HARLEY BENTON G412S - Italian International Cyberstore
    Qualcuno la ha mai provata o ne ha sentito parlare? In giro si trova poco e nulla di recensioni, ma il prezzo è interessante ed il mistero dello sconosciuto/desueto mi intriga (visto che sono alla ricerca di un suono più originale e/o strano possibile :)).
     
  4. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Marzo 2009

    le harley benton costan poco e ci sono anche dei modelli coi v30, se vuoi una bella cassa coi v30 a poco c'è la framus! è un'ottima cassa!

    cmq provala la 1960, perchè solo sentendo la puoi valutare, i pareri sono soggettivi!
     
  5. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Marzo 2009

    anche la "Fame" (la trovi su Music Store professional) ha prezzi accessibili per una 4x12 con coni celesion v30
     
  6. ilpizze

    ilpizze
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2009

    [help] Combo come Cassa

    Ho appena comprato una testata engl thunder 50w. Purtroppo non potrò aver accesso alla cassa finchè non torno a casa mia in toscana.

    Sto quindi soffrendo tantissimo per non poter utilizzare la mia nuova testata.

    Ho un ampli da camera(H&K attax 40) e mi stavo appunto chiedendo se posso attaccare la testata al "line in" del piccolo combo.

    Posso farlo o ci sono problemi di impedenza che porterebbero a fondere la testata?

    Inoltre ho una m-audio fast track usb con cui registro ogni tanto. Posso attaccare la testata all'ingresso della scheda?
     
  7. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Aprile 2009

    Consiglio di non attaccare la testata al line-in dell'altro ampli. Il line-in passa dal finale del tuo combo.. io non sono proprio un esperto sul collegare degli ampli in cascata, non l'ho mai fatto, ma è meglio non rischiare secondo me.
     
  8. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2009

    Se dietro c'è un line in diretto sul cono puoi farlo da là ma devi mettere l'impedenza del cono e quella della testata uguali...
     
  9. Lee T

    Lee T
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Luglio 2006
    Messaggi:
    462
    "Mi Piace" ricevuti:
    19

    9 Aprile 2009

    nella più probabile delle ipotesi prima bruceresti il tuo combo (o per lo meno il suo stadio finale, quindi la parte più costosa) e poco dopo la testata, dico davvero.

    i line in sono fatti per accogliere segnali preamplificati, mentre dagli speaker out di una testata escono segnali amplificati dallo stadio finale.

    una cosa che puoi provare senza danni è collegare l'uscita send della tua testata al line in del combo ma LASCIANDO INSERITO LO STAND BY DELLA TESTATA PER ESCLUDERE IL FINALE perché se togli lo stand by senza prima aver collegato una cassa agli speaker out il trasformatore d'uscita della testata resta senza carico e si brucia!
     
  10. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Aprile 2009

    Ciao ragazzi,

    M'era preso di fare una cosa un po' particolare per il nostro prossimo concerto. Mi ritrovo in casa la nuova testa Sovtek MIG-50 di cui già parlai, ed il vecchio combo transistor 1x12 Marshall. Volevo prendere un cavo ad Y ed utilizzare ambedue gli amplificatori in parallelo, così da ottenere un sound un po' particolare, misto tra valvola e transistor. Qualcuno ci ha mai provato? Con che risultati?

    Proverei per conto mio ma ancora non ho la cassa per la Sovtek, e sono curioso come una scimmia :)
     
  11. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2009

    userei solo la mig-50 senza pensarci UN secondo
     
  12. azraelxx

    azraelxx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2009

    Engl powerball e pedaliera di controllo midi

    Grazie al sapiente moderatore che mi ha reindirizzato a questo topic vorrei chiedere una cosa a voi amici di truemetal! (ringrazio cmq atheist81 x l'aiuto) .
    Sto acquistando una testata ENGL POWERBALL e, per raggiungere la titanica cifra d'acquisto sto per vendere il mio amplificatore a transistor, una mia chitarra e la mia tanto amata Pod xt Live! :-( però..utilizzando io tanti effetti diversi per ogni brano, in una situazione live, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare una pedaliera midi o una pedaliera di controllo per gestire i suoni e gli effetti della testata ENGL POWERBALL organizzandoli in diverse bank. Ho visto in rete la Behringer FCB1010 che ha queste funzioni, ma non riesco a capire se può funzionare con la mia testata, in quanto la POWERBALL non ha ingesso midi... quindi si può utilizzare l'entrata jack normale dedicata ad un pedale esterno che c'è sulla testata oppure sono costretto a non poter gestire i suoni di questo magnifico amp e usare lo switch clean\dist\lead\lead fornito con essa? :( (premetto che suono musica con molti effetti, in una cazone flanger, in un altra chorus, in un altra un delay esagerato ecc..)
    Seconda domanda..
    Secondo voi se utilizzo una multieffetto collegata alla testata in questione ci perdo in qualità di suono? non è meglio usare i suoni puri della testata?
    spero possiate aiutarmi, perchè mi piace davvero molto la pOWERBALL! grazie in anticipo e a presto:demon:
     
    #1707
    Ultima modifica: 21 Aprile 2009
  13. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2009

    Se la testata non prevede un ingresso MIDI, non è controllabile via MIDI, per cui niente da fare...

    Se hai già una pedaliera, utilizzala nel send-return della testata e non hai problemi di perdita di qualità...
     
  14. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Maggio 2009

    credo che dovrò abbandonare l'idea di farmi una testata quindi sto optando per un valvolare combo...mi servirebbe un bell'ampli con una distorsione potente ma anche abbastanza versatile (suono dal thrash,lo stoner,lo sludge a l'hard rock e il blues)...ho provato un peavey valveking 112 e non era affatto male...altri consigli?
     
  15. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Maggio 2009

    guarda il combo valvolare te lo sconsiglio con tutto il cuore, parlano tanto di praticità ma pesano veramente TANTO, anche testa e cassa pesa ma almeno è diviso in due parti facilmente trasportabili, piuttosto fai una testa e una 2x12, ma il combo te lo sconsiglio assolutamente....

    prova te a portare in due tre piani di scale un 5150 combo da 60 chili...poi dimmi :rotfl:
     

Condividi questa Pagina