1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Shagrath92

    Shagrath92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2008
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2009

    salve gente, avrei alcune domande da porvi, spero ci sia qualche bravo utente con la pazienza di rispondermi.

    1 - come si esegue questo? (è una parte di Are You Dead Yet, Children of Bodom)
    [​IMG]


    2 - come faccio a fare tutti sti AH (non so il nome tecnico [​IMG]) a velocità elevate? (Cowboys from hell, Pantera)
    [​IMG]


    3 - anche qua, a velocità elevata non riesco a passare dalla sesta corda a vuoto e poi l'accordo. Come devo plettrare? io faccio tutte pennate verso il basso, faccio bene? (take this life, in flames)
    [​IMG]
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Maggio 2009

    Per la parte di Cowboys devi fare gli slide.
    Per la seconda, senti nel disco com'è la pennata, o alternata o continua.
     
    #1442
    Ultima modifica: 6 Maggio 2009
  3. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Maggio 2009

    Ho sbagliato, ho parlato della seconda e terza parte dimenticandomi della prima... nella prima, quella dei C.O.B., dovrebbe esserci l'utilizzo della leva... non ne sono sicuro, le tab le conosco come un'analfabeta che sa scrivere :D
     
  4. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Maggio 2009

    Confermo,ci vuole la leva.
    Più o meno tutte le composizioni di Laiho sono con la leva.
     
  5. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Maggio 2009

    per gli armonici di cowboys devi farli prendendoli sulla corda col pollice
     
  6. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    7 Maggio 2009

    Little Wing vien bene sia in pulito sia in distorto, ma ci vuole un suono da Strat + Marshall o Les Paul + Marshall IMHO...

    Io quando la imparai la trascrissi in accordi "semplici", così da farne una versione "da spiaggia" basata sulle toniche...
    Che dire? Non come l'originale, ovvio, ma aveva tutto il ritmo e la melodia della versione del buon mancino di Seattle...
     
  7. ~Slayer~

    ~Slayer~
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Maggio 2009

    1 - nella prima parte devi usare la leva... Per la tonalità da ottenere ascolta per bene la canzone originale.

    2 - qui dice di usare l'ammarhon (o come cazzo si scrive), ma sono emerite fesserie, ti viene più facile secondo me fare un legato, con il terzo e primo dito (anulare e indice) usando una plettrata sola.

    3 - qui invece è come un accordo power... però tu sfiora appena la corda in mezzo col primo dito (l'indice) e con il polpastrello, tanto da nn farla suonare e con la plettrata prendi tutte e tre le corde.. poi dovresti ottenere l'effetto desiderato... Praticamente prendi le ottave.

    Ti consiglio sempre di ascoltare meno possibile le tab, tanto da appoggiarti un pò, ed ascolta in continuazione i brani originali, soprattutto le parti che nn capisci bene, per capire al meglio cosa e come stanno suonando.
     
  8. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Maggio 2009

    Gli Hammer On e i legati non c'entrano nulla... AH sta per Artificial Harmonic. Cioè suoni la nota e contemporaneamente sfiori in qualche modo la corda 12 tasti più avanti della nota suonata in modo da fermare la vibrazione principale e far uscire il "fischio"... Alternativamente si può fare un pinch harmonic à la Zakk Wylde, ritraendo il plettro e sfiorando la corda con il lato del legamento delle due falangi del pollice, ci vuole un (bel) po' di allenamento... Il concetto di fondo è che la chitarra deve fischiare! :D
     
  9. ~Slayer~

    ~Slayer~
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Maggio 2009


    Aaaaaah! Vero!! Dovete scusarmi perchè ero in un'orario un pò sconveniente per scrivere in un forum... :P:sadic:
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Maggio 2009

    :rotfl: HAMMER ON :D hihihiih... comunque non centrano, perchè sono esercizi discendenti di intervalli di terza collegati fra loro tramite gli slide (è un classico, chiamiamolo, lick molto usato nel rock e metal :))
    Ps: non deve essere utilizzato necessariamente proprio l'armonico artificiale di un'ottava su :)
     
  11. ~Slayer~

    ~Slayer~
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Maggio 2009

    Praticamente l'ho scritto per come lo pronuncio!! :D

    Cmq, sparano cazzate a volte nelle tab... Io la maggior parte delle cose le trovo inutili, anzi, ti insabbiano ancora di più...
     
  12. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Maggio 2009

    Con gli accordi semplici si perde molto,soprattutto sui bending... zaza
    Comunque la mia Greg Bennett suona più o meno alla Strat,ma non ho ampli Marshall... :(
    Per ora posso solo accontentarmi =\
     
  13. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    7 Maggio 2009

    Bho, io parlo dell'intro... Il resto lo faccio ad accordi e l'assolo lo sto tirando giù a orecchio in sto periodo...

    Sono un economizzatore
    (tradotto: non avendo le capacità necessarie per fare le cose come su disco, le semplifico XD)
     
  14. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Maggio 2009

    Forse se scali l'accordatura a EbAbDbGbBbEb e usando Hammer On ti potrebbe venire più semplice.Il bending con quest'accordatura viene parecchio lungo :)

    Ah,ma tu usi il wah wah?
     
  15. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    8 Maggio 2009

    L'accordatura di mezzo tono sotto era sottintesa, Little Wing più di ogni altro pezzo di Hendrix va suonata con l'accordatura originale (Purple Haze, Voodoo Child, All Along The Watchtower e Hey Joe vengono bene pure in standard)... L'hammer on lo uso nelle primissime note e vado un po' ad istinto nel resto, è un pezzo che mi piace molto rimaneggiare di volta in volta, soprattutto in acustico.

    Anche quando uso la mia Les Paul cerco di restare il più vicino possibile al suono "acustico" (non so perchè ma Little Wing in versione acustica mi piace un sacco), non uso distorsori o pedali particolari, preferisco un pulito bello caldo o un crunch col gain al minimo... Idem per l'assolo.
     

Condividi questa Pagina