1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

  1. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Maggio 2009

    Associazione Cannabis Terapeutica, appello ai parlamentari - ADUC Droghe - Notiziario Quotidiano
     
  2. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    6 Maggio 2009

    Sinceramente non ho mai capito il discorso: visto che possiamo farci male in 99 modi vogliamo anche il 100esimo. A me sembra solo un fatto di preferenze... chi vuole farsi le canne vuole farsele perché gli piace, non certo nell'interesse della libertà comune o per raddrizzare le gambe della società. Da qui la mia risposta ironica... fumati pure quel che ti pare.
    Probabilmente se lo stato proibisse l'alcool (e un po' lo sta facendo con le norme terroristiche sulla guida, che ci siano dei secondi fini?) sarei io qui a lamentarmi.
     
  3. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Maggio 2009

    quindi bisogna lamenatarsi solamente quando vengono toccati gli interessi personali non quando si viene a conoscenza di ingiuzie palesi
     
  4. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    6 Maggio 2009

    Droga: sostanze che provocano alterazioni della percezione della realtà e/o dello stato di coscienza (stupefacenti), o in grado di incidere sulle prestazioni e/o capacità psico-fisiche, e che spesso inducono forme di dipendenza fisica o psicologica.


    Qualsiasi "sostanza" che crei dipendenza fisica o psicologica è dannosa e pertanto va bandita. Però ci sono sostanze e sostanze, l'alcool ad esempio è una sostanza che in tempi passati è stata proibita perché ha portato la nostra società ad un declino mai raggiunto prima, eppure ti posso dire da consumatore, che non bevo una birra da più di un anno, soprattutto da quando guido e non ne sento alcun bisogno.
    Però è un discorso diverso. Ci sono 2 tipi di sostanze legalizzate che causano dipendenza alcool e fumo ed analizzo entrambe.

    Alcool, un limoncello, birra, bicchier di vino al giorno non fanno male, è stato dimostrato anzi che un paio di bicchieri di vino a pranzo aiutano il fisico a proteggersi dall'angina pectoris, e dell'alcool se ne può fare un uso resposabile giacché non causa dipendenza immediata.
    Sigarette: da non fumatore posso dirvi che le condanno per vari motivi - secondo studi medici fumare un pacchetto di sigarette al giorno causa un deposito più o meno importante, quantificato tra i 200 e i 500 gr di catrame nei polmoni. Oltre questo anche fumare una sigaretta causa assuefazione sempre più crescente causata dalla nicotina, senza contare che dara l'introduzione di sostanze NON PURE nei polmoni causa gravi disturbi delle vie aeree, distruzione delle mucose atte all'umidificazione dell'aria nell'atto dell'inspirazione, danni alle corde vocali, distruzione degli alveoli polmonari, bronchite e tracheite cronica oltre al fatto che le molecole di nicotina si fissano sui globuli rossi impedendo agli stessi il trasporto dell'ossigeno.

    Detto questo veniamo a tutte quelle sostanze illegali quali Cannabis, LSD, cocaina eroina etcetcetc. Dividerò il diswcorso in 2 tronchi Cannabis e restanti.

    La cannabis in alcuni casi è vero può essere terapeutica, ma è il principio attivo della cannabis a far bene, così come lo è il principio attivo dell'eroina dalla quale viene prodotta la morfina. In questo caso si potrebbe sistetizzare quel principio attivo e somministrarlo nei cai in cui si rendesse necessario, anche perché il fatto stesso di fumarla e quindio introdurre fumo nei polmoni causa problemi di per se. Senza contare che comunque il fumare cannabis a lungo andare sviluppa un bisogno PSICOLOGICO che è ben più difficile da controllare rispetto a quello fisico.

    COCAINA e altre sostanze: sono le più dannose e per questo andrebbero abolite e punito anche chi ne ha una minima dose per uso personale, causano assuefazione da subito e danni cerebrali irreversibili, distruggono il sistema nervoso centrale distruggendo la rete neurale e causano stati di alterazione sensoriale che mette a repentaglio la sicurezza anche se non si sta guidando.

    eh già armand ho visto i video su FB che ha caricato athe...
    Bella la prova dell'imbuto eh
     
    #1579
    Ultima modifica: 6 Maggio 2009
  5. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    6 Maggio 2009

    quoto tutto.
     
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    6 Maggio 2009

    e queste "ingiuistizie" quali sarebbero?
    proprio non capisco...
     
  7. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    6 Maggio 2009

    Lo sa dio. Anche a me scazza non potermi bere le mie 4 medie quando esco in moto, visto che so perfettamente che non mi fanno alcun effetto. Però non uso il fatto che le canne te le puoi fare, come leva per tornare a bere. Sarebbe come dire: perchè in auto non posso telefonare, che fastidio vi dà? Con tutte le cose che si possono fare in macchina.... se non proibite anche di fumare la pipa, fare le bolle di sapone e risolvere il cubo di Rubik allora non è giusto...
     
  8. Swann

    Swann
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2009

    Armand vedi che non è vero che puoi farti le canne e guidare. Il problema è che manca la strumentazione alle forze dell'ordine per accertare sul posto se il guidatore sia sotto effetto di stupefacenti o meno. Un pò come per gli psicofarmaci: per legge se ne hai preso non potresti guidare. Inutile dire che controllare il rispetto di questa norma al momento è tecnicamente impossibile.

    Poi, non è questione di ci sono 99 modi per farmi male, datemi il 100o . E' semplicemente una delle tante sfaccettature del problema "Libertà individuale vs Stato". E' logico che ognuno alla fine "si fa" di quello che vuole, solo che se è vero che il corpo legislativo è fondato su valori, discutere su di essi (in questo caso i limiti della libertà individuale) è un processo non solo garantito dalla Costituzione ma anche parte fondamentale del processo democratico.

    Io sinceramente non avrei usato la parola "ingiustizia" come ha fatto non ricordo più quale altro utente, però secondo me semanticamente ci "azzecca" alla discussione di fondo: quanto è GIUSTO (o ingiusto) limitare la libertà individuale in nome dell'autorità statale?

    Secondo me tarpare le ali ad una discussione che cerca di rispondere al quesito appena scritto con un "fai come ti pare" è semplicistico e superficiale. Quella risposta si ricollega a tantissimi altre "questioni" ... la prima che mi viene in mente, particolarmente in voga in questo periodo, è per esempio il riconoscimento del diritto all'eutanasia/testamento biologico e sue limitazioni.
     
    #1583
    Ultima modifica: 6 Maggio 2009
  9. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Maggio 2009

    gente sbattuta in galera. famiglie rovinate, malati che non possono curarsi e che vengono arrestati e sbattuti sui giornali come drogati

    ecc. ecc.


    Libro Bianco sulla Fini Giovanardi - fuoriluogo.it
     
  10. Swann

    Swann
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2009

    Comunque dire che cerco scusanti per drogarmi solo perchè reputo errato l'approccio dello Stato alla questione equivale a dire che sono gay se parlassi in difesa dei diritti degli omosessuali. Cosa che proprio in altro topic è stato tacciato come ragionamento senza senso.
     
  11. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    6 Maggio 2009

    gente sbattuta in galera per aver fatto cosa??
    Qualcosa che deve essere diritto, come bere,mangiare,Riposare,essere curato o avere un tetto sulla testa, o qualcosa di, non solo superfluo, ma anche dannoso??

    La "gente sbattuta in galera" era innocente?
    O magari erano spacciatori?

    LA gente sbattuta in galera sapeva di fare qualcosa di largamente illegale??
    Io credo proprio di si.

    quindi ricapitolando:
    Le persone sbattute in galera stavano compiendo coscientemente un illecito per proprio personale tornaconto, il tutto inerente ad una sostanza la cui utilità(legata al caso) è solo da "sballo" e che è solo dannosa.

    certo! direi che si tratta di una grossa ingiustizia.

    vedi sopra...
    Se uno ha un figlio che stermina un intera famiglia anche la sua stessa famiglia è rovinata!

    il che si ricollega sempre e comunque al punto sopra.

    MA quando mai?????

    "Curarsi" cosa significa?
    Che io sto male e ho bisogno di un tale farmaco per cui devo avere una prescrizione di uso e DOSAGGIO.
    non significa che mi devo potermi fare il medicinale in casa, produrlo e assumerlo nel dosaggio che più mi aggrada.

    ricordo che droghe illegali vengono usate "LEGALMENTE" da sempre,anche ora...
    Le prescrizioni mediche sono nate per questo.


    la soluzione per "gente sbattuta in galera. famiglie rovinate, malati che non possono curarsi e che vengono arrestati e sbattuti sui giornali come drogati" è, non fare uso di droghe(leggere o pesanti".
    e il problema(assieme alla stragrande maggioranza dei problemi di criminalità in assoluto) non esisterà più.
     
  12. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    6 Maggio 2009

    Però non dovevo guidare... mi sono svegliato sul prato alle 4 del pomeriggio e ho fatto comunque guidare un amico... Non difendo i miei eccessi alcoolici, per carità :)
     
  13. :WOLF:

    :WOLF:
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Agosto 2008
    Messaggi:
    660
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2009

    Non ho mai fatto uso di droghe,e ho sempre evitato di stringere troppo i rapporti con gente che ne faccia un uso superiore al consentito e soprattutto che stia rintronata anche solo di canne per 24 ore al giorno,........propio non mi interessa avere a che fare con gente simile e ne ho scarsa stima di solito.Ogni tanto tra amici anche io mi concedo di stare un pò allegro bevendo qualche bicchiere in piu'.............ma evito SEMPRE di guidare!!!!;)
     
  14. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Maggio 2009

    [​IMG]
     
  15. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    6 Maggio 2009

    La sola cosa che ti contesto Angus, è di essere il depositario della Verità sempre e comunque, anche se devo ammettere che è gentile che tu continui a postare tra di noi :)
     

Condividi questa Pagina