1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. sodomizer

    sodomizer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Marzo 2009

    ok ho provato l'accordatura di cui si parlava poco sopra, con la 7 corde necessito di una settima + grande, tende a perdere l'accordatura con il sol basso, per il resto è veramente fantastica , fenomenale, l'ho adottata con la jackson a 6 corde,con sommo piacere tiene benissimo l'accordatura, penso proprio non la cambierò più, con la esp a 7 invece per ora rimango su accordatura standard in si basso.
    ad ogni modo la consiglio a tutti...
    se avete dei pick up attivi è molto meglio cmq, si sente la differenza , l'ho provata sia cn degli emg attivi che con dei seymur duncan, rende parecchio in entrambi i casi,però con gli attivi è decisamente + cazzuta

    cmq

    ora passo ad altre domande, pensavo di moddare un pò la mia prima elettrica, è una sorta di bc rich con dei pick up pessimi, mi chiedevo, cosa sapete dirmi di questi famosissimi di marzio? inoltre, ritenete possibile metterne di attivi su una chitarra che monta passivi? immaigno ci sia del gran lavoro da fare in modalità falegname :)
     
  2. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2009

    nah, se la chitarra ha abbastanza spazio nel vano dietro non c'è nessun lavoro da fare...prendi una pila da 9v e vedi se ci sta, se ci sta nessun problema ;)
     
  3. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2009

    Solitamente ci sta sempre nel vano dell'elettronica...
     
  4. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2009

    si infatti è raro che non ci stia... ^^
     
  5. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Maggio 2009

    Ragazzi ieri sera durante il soundcheck si è sfilata la vite della tracolla e la chitarra (Epiphone Les Paul Custom) è caduta a terra di lato... È saltato via il pomello dello switch (poco male, un po' di colla e via) e ci sono stati dei danni anche al manico... A partire dal capotasto andando fino a verso il 4-5 tasto ci sono due spacchi nel manico, che partono dai bordi esterni del capotasto e convergono verso il centro del manico in una specie di V. La chitarra suona tranquillamente, anche se ovviamente è da far riparare... Che tipo di danno potrebbe essere secondo voi? Solo la vernice schiantata o qualcosa di più grave?
     
  6. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    2 Maggio 2009


    dipende dalla profondita delle crepe.... cmq ti conviene andare da un liutaio al piu presto
     
  7. ~Slayer~

    ~Slayer~
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2009

    Intanto ti consiglio di portarla dal liutaio e di nn metterci mano di persona.
    Poi può essere che l'anima d'acciaio dentro la tastiera si è spostata e si aperta una specie di crepa... Almeno di quanto ho capito.
     
  8. ~Slayer~

    ~Slayer~
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2009

    Invece è da un pò di giorni che si è allentata quella specie di dado dove si avvita la leva... Come potrei stringerla? Mi hanno detto che da sotto c'è un'altra dado... tenendo fermo quello e girando quello di sopra dovrebbe stringersi... Non vorrei fare danni però...
     
  9. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Maggio 2009

    Penso sia meglio portarla dal liutaio :roll:
    Che seccatura il Floyd Rose :x
     
  10. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Maggio 2009

    quoto!:Pper montare le corde sulla mia nuova ibanez ci ho messo 3 ore!:D
     
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Maggio 2009

    'mazza ahò, ma è tanto semplice il floyd :sgrat: ovviamente all'inizio è una seccatura, ma quando capisci "come funziona" è 'na cosa tranquilla :)
     
  12. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Maggio 2009

    scusa ho sbagliato a contare.....2 ore in realtà, cioe dall'una alle 3 di pomeriggio a cercare di capire dove cazzo entravano e uscivano le corde dal floyd.....alla fine l'ho capito però:hihi:
     
  13. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Maggio 2009

    p.s.: 2 ore sono cmq tante ehehhe
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Maggio 2009

    io in un'ora cambio tutte le cordo, accordo tutto, tiro tutte le corde per stabilizzarle e setto (se necessario) il ponte bene... questo tempo ci vuole per fare tutto :sgrat: se la devo pulire a fondo ci metto una mezz'ora in più, ma pure lentamente :)
     
  15. ~Slayer~

    ~Slayer~
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Maggio 2009

    Anche io in un ora monto le corde e accordo, poi ora che ho preso l'avvolgi corde faccio ancora prima... Mi avente inteso male... Il floyd ho imparato ad usarlo... Però ultimamente mi è sorto il problema della leva, che si è allentato il dado in cui viene avvitata appunto la leva... A voi nn è successo mai?? Per una fesseria di queste nn mi sembra il caso di andare da un liutaio... che poi nelle mie zone non è che ce ne siano molti!! Magari vediamo che mi dice in questa settimana il mio maestro...
     

Condividi questa Pagina