1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Album live

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da the_steelhead, 11 Giugno 2003.

1. the_steelhead

the_steelhead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2003

Che ne pensate degli album live?
    Io non li sopporto, perchè non si capisce un cazzo del suono della band, per non parlare dei bootleg...(la batteria sembra un martello pneumatico e la voce è lontana chilometri).
    O uno va a vedersi il gruppo dal vivo o se ne sta a casa e si sente un album studio.A volte gli album live diventano anche mosse commerciali x rilanciare una band.Insomma io li abolirei.Voi che fareste?
    YAWW!!!

2. rossofumix

rossofumix
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2003

Non ho tanti cd live ma credo che tu stia generalizzando proprio tanto

Fra gli altri ho questi Live

Made in Japan ( Deep purple )
    Live after death ( iron maiden )
    Live in Sao Paulo ( Angra )
    Live ( Blind Guardian )

Beh in questi cd, nei primi due in particolare, si sente tutto il sound della band fidati. Certo questo non toglie che ci sono anche dei Live di merda ma non genralizzare :nono:

3. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Giugno 2003

Non sono assolutamente d'accordo.

Gli album live, a patto di non essere registrazioni da studio con l'agggiunta del pubblico, offrono l'opportunità all'ascoltatore di apprezzare appieno un gruppo che probabilmente da il meglio di sè proprio in sede live. Aggiungici anche che molte volte in concerto vengono fatte molte sperimentazioni e si improvvisa parecchio (vedi "Highway Star" in Made In Japan dei Deep Purple) senza contare i vari assoli: tutte cose queste che rimarrebbero all'oscuro di quei fan che non hanno avuto modo di assistere dal vivo ad un concerto.

Tieni presente che ci sono brani che nei live vengono migliorati (anche se questa è una considerazione soggettiva).

Capisco il tuo punto di vista in merito ai bootleg ma non per nulla si tratta di registrazioni per collezionisti e fanatici: io personalmente ne possiedo parecchie decine (di diversa qualità) e li colleziono proprio per i motivi detti prima e per sentire anche i diversi arrangiamenti da un tour ad un altro o per la curiosità di sentire le interpretazioni di un nuovo membro della band in sostituzione di un altro (interessantissimo ascoltare ad esempio il chitarrista di Ozzy, Jack E. Lee mentre suona pezzi da "Blizzard Of Ozz" o "Diary Of A Madman" o la stranissima versione di Paranoid proposta nel 1986 (The Ultimate Sin Tour) di cui non esistono registrazioni ufficiali).

4. Dwarf

Dwarf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2003

Invece io credo che è tramite i live che si capisce la bravura delle band, LIVE EVIL dei SABBATH è eccellente, MADE IN JAPAN non ha commenti, LIVE IN PARIS 1974 dei NEW YORK DOLLS, ecco, mi ha un pò deluso, ma essendo un live della band glam più rozza al mondo, e dopo aver sentito le stesse canzoni in cd e non in live, ho capito che son grandi.

5. Zac

Zac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2003

Discorso a parte per i bootleg che sono rivolti ai fan più incalliti... e infatti io li colleziono... 8-] e che comunque ti danno la possibilità di sentire in versione live pezzi che magari non sentiresti mai...

Sui live ufficiali non sono assolutamente d'accordo.
    La dimensione live è importantissima per una band heavy metal. Preferisco un grande live con il meglio del gruppo che un best of fatto col "copia-incolla". Spesso un live è anche una celebrazione...
    A me i live mi piacciono tantissimo, quando senti canzoni come The Bard's Song, Fear Of The Dark o Is This The World We Created? live cambia tutto... ti viene la pelle d'oca...
    E poi pensiamo ai posteri... :) io per esempio è grazie ai live se ho potuto sentire suonare i Savatage con Criss Oliva o i Queen

I miei preferiti:
    BLIND GUARDIAN Live, Tokio Tales
    SAVATAGE Ghost In The Ruins
    GRAVE DIGGER Tunes Of Wacken
    IRON MAIDEN Live After Death
    QUEEN Wembley 86
    ELIO E LE STORIE TESE Made In Japan

6. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Giugno 2003

D'accordissimo ma è ritoccato abbastanza....

7. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

11 Giugno 2003

dico che se non ci fosse stato LIVE AFTER DEATH avrei già smesso di ascoltare musica!!!

vabè, mo sto esagerando
    :P

cmq non puoi sottovalutare lavori tipo :

LIVE AFTER DEATH- IRON MAIDEN
    MADE IN JAPAN- DEEP PURPLE (anke come hell or high water mi piaqce tantissimo , però)
    ALIVE IN ATHENS-ICED EARTH

e proximamente mi arriva anke il live dei bardi di krefeld... spero in un altro capo lavoro!

dei bootleg ho sentito praticamente nientre..., quindi non valuto....

pero se una band facesse un bootleg di un concerto dove c'ero ank'io lo piglierei al volo!!!!!!

8. Zac

Zac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2003

E così è :)
    Ti cambia la vita... :wink:

(ma guarda caso lo sto ascoltando proprio adesso... LI AMO! :love: )

9. AmoK

AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2003

Nettamente d'accordo con Angelo,i Live sono basilari,mi danno quel feeling giusto (la folla,i cori ecc..)dimostrano la qualita' della band e soprattutto adoro risentire pezzi magari un po storpiati,modificati,allungati ecc...ci sono chicche che mai troveresti su disco.
    ES: Running free live,con quell'intermezzo basso-batteria e Bruce che fa cantare il pubblico..... ebeh,fai tu! :wink:

10. the_steelhead

the_steelhead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2003

bè possso capire i vostri punti di vista sugli album live, ma credo cmq che ci sia un abisso tra sentirsi un album live e sentire la band dal vivo.
    è vero che certe volte slono stati prodotti ottimi album live,
    concordo sul fatto che alcune canzoni vengano migliorate(giusto l'altra sera sixponder dei children of bodom)e anche che si sente la bravura di una band, ma insisto sul fatto che a volte si esageri(x esmpio i marduk e gli iron maiden) e mi sarebbe piaciuto sentire anche qlc parere al riguardo
    cmq qlc album live ce l'ho anch'io.molto bello darkness forever dei turbonegro(di cui nessuno parla mai) anche se son stati un pò meglio dal vivo.in ogni caso dichiaro morte ai bootleg, mi spiace x chi li colleziona ma quelli x me son veramente inutili.
    YAWW; YAWW YAWW!!!

11. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Giugno 2003

Credimi, se ne sentissi qualcuno che non ha nulla da invidiare agli album live ufficiali (ti porto come esempio Osaka '95 dei KISS che si sente come "Alive III"), cambieresti completamente opinione.

12. EmperorFuck

EmperorFuck
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2003

Penso che i live siano la cosa migliore che una band possa fare...solo lì capisci quanto vale quel gruppo..e poi tutti i gruppi migliori dal vivo sono eccezionali(ac-dc,manowar,maiden,metallica,kiss,ozzy..)quindi per me il live di un gruppo è basilare! :)

13. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Giugno 2003

ma veramente!!!! che disco.... :love:
    comunque io preferisco di gran lunga i live ai dischi in studio....anche se magari il cantante stecca un pochino non me ne frega niente...con i live hai proprio l'impressione di essere lì....e poi quando la gente comincia a urlare nell'intro di rock in rio mi vengono ogni volta i brividi....anche adesso, al solo pensiero, ce l'ho....

14. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Giugno 2003

prego????????????????????????????? :shock: :shock: :shock: :shock:

15. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Giugno 2003

Gli album live a volte sono meglio dei rispettivi in studio

I miei live preferiti (tra i moltisssimi che ho) sono :

AC/dc - Live

Iron Maiden - live after death

Alice Cooper - A fistful of Alice (CAPOLAVORO!)

Per chi ha detto che i Bootleg sono inutili....beh...hai detto una grossa sparata buttata li' tanto per dire , perche' danno veramente l'idea di come un gruppo si comporta dal vivo , sono quasi fondamentali ,direi ,per chi ama questa musica!

Condividi questa Pagina