1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. foga817

foga817
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Aprile 2009

ciao, chiedo se qualcuno sa qualcosa riguardo alle chitarre blade, soprattutto per quanto riguarda il prezzo.
    in passato ne ho provata una, ed ero rimasto strabiliato dalla versatilità e dalla tecnologia della chitarra, aveva un selettore che permetteva se ho capito bene di cambiare l'equilibrio tra alti e bassi.voi cosa ne pensate?

2. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2009

anche le epiphone montano le grover

3. Epidemic

Epidemic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Aprile 2009

Ibanez rg

Salve a tutti, suono metal e ho un ibanez prestige 1550. Avrei intenzione di cambiare accordatura passando in RE. Quali corde e che scalatura mi consigliate? Grazie...

4. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Aprile 2009

Ciao Epidemic
    cambiare accordatura di così poco non necessita un cambio corde con diversa scalatura, anche perchè dipende molto dalle tue abitudini di suono. Io consiglio di stare almeno su una scalatura 0.10 ma immagino che tu l'abbia già (non so cosa monti la RG di standard... ), io uso solitamente quella sul ponte mobile e la .11 sul fisso.
    Probabilmente, se adesso monti la 0.9 o ancora "peggio" la 0.8, dovrai regolare un minimo le ottave ma è roba da poco. Dai un occhio anche all'action se sei solito usare corde rasoterra..

Per la marca è difficile consigliare perchè dipende molto da te. Io ad esempio non riesco ad usare le d'addario perchè mi si ossidano dopo 1 mese, sicuramente per via del sudore, non perchè siano scadenti. Solitamente uso le Elixir, mi trovo meglio come materiale.

Che scalatura hai ora?

5. Epidemic

Epidemic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Aprile 2009

Ho capito! Cmq è da un bel pò ke uso corde DR 9-42 su ponte mobile con action bassa! Volevo solamente sperimentare la D tuning

6. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Aprile 2009

0.10 e attento al manico e rgolazione ponte perche con una minore tensione sul manico ci potrebbe rivolere un'aggiustata alla regolazione del trussroad

7. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Aprile 2009

La 0.10 è la scalatura universale :D

8. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Aprile 2009

se parti da 0.9 in scala standard vai a 0.10 in D, se parti da 0.10 in standard vai a 0.11 in D

9. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2009

Forse sbagliando, non ho mai cambiato scalatura in base all'accordatura che uso.. a volte abbasso anche io in D ma tengo la mia .10 ...
    Ho consigliato di usare la .10 solo perchè mi sembra più adatta "in generale"..

Te dici di cambiare scalatura? forse la 0.9 è troppo fine ma se ha già la .10 io terrei quella..

10. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

28 Aprile 2009

mah guarda se cambi accordaturadevi per forza di cose cambiare anceh le corde, per una questione piu che altro di confort di plettrata perche la corda è piu tesa e meno molla e anche in parte di recuperare la tensione perssa abbassando l'accordatura con l'aumento di diametro delle corde ;)

11. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Aprile 2009

Beh,io quando sto in Drop D mi trovo bene con le corde standard.:P
    Ma in Half-Step Down?

12. damnedviking

damnedviking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2009

ciao a tutti ragazzi siccome mi avete aiutato già in passato sono tornato vorrei iniziare a suonare la chitarra e per cominciare ho trovato una yamaha RGX520FZ made in china a 180 euro con custodia semirigida e tracolla secondo voi è un affare?

13. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

30 Aprile 2009

si ma drop D è una cosa accordatura giu di 1 tono ne è naltra ;)

14. swansroad

swansroad
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Maggio 2009

Salve a tutti. Sono nuovo del sito, quindi se ho combinato casini nell'inserire qui l'intervento chiedo poco umilmente perdono.

Dovrei cambiare la mia vecchia ibanez giò, la classica chitarra "per cominciare", la classica chitarra che compri perchè non hai pecunia e soldini per comprare qualcosa di buono. Cosa consigliate? Per ora ho circa da parte 800 euro...se potete consigliarmi magari su una flying v che vada bene...oppure liberi consigli...

15. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Maggio 2009

Che cosa ci vorresti suonare? Preferisci una chitarra più orientata al metal o qualcosa di più versatile per farci un pò di tutto?
    Ovvio che con una chitarra puoi fare qualsiasi genere, ma almeno è un pò più facile capire cosa consigliarti..

Io dico la mia, per mia esperienza, come liberissimo consiglio: PRS SE Custom 22 o 24. C'è sia con ponte fisso sia con tremolo (originali PRS, non copie cinesi), monta pickup PRS e la qualità costruttiva è molto alta, ma la cosa che più mi ha fatto impazzire è il suono e la versatilità.
    I pickup sono abbastanza "hot" da saturare qualsiasi cosa ma hanno abbastanza dinamica da tornare puliti all'istante abbassando il volume. Se la compri col tremolo sappi che non ha le meccaniche autobloccanti, io ho comprato un set della Schaller a parte.

Io la mia l'ho comprata di stra-offerta a 620 ma mediamente la trovi sui 700-750.

Condividi questa Pagina