1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Doors

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da guldur, 25 Aprile 2009.

1. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

25 Aprile 2009

La sera del 3 luglio 1971 Jim Morrison rientrò nel suo appartamento parigino con la moglie Pam, dopo una notte a base di cinema e di alcool. A casa, ubriaco, affrontò l'ultimo viaggio: una micidiale dose di eroina che entrò in simbiosi con l'alcool bevuto, provocando un edema polmonare che lo stroncò in poche ore. Si spegneva così la voce e l'anima dei Doors, uno dei gruppi più importanti della storia del rock. La loro rivoluzionaria stagione musicale, inaugurata quattro anni prima, era riuscita a espandere il rock oltre i suoi confini, oltre quelle "porte della percezione" descritte dal poeta visionario William Blake: "Quando le porte della percezione sono spalancate - aveva scritto - le cose appaiono come veramente sono, infinite".

Non mi sembra che esista un topic dedicato a questa leggendaria band.

A voi la parola

2. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

25 Aprile 2009

piacciono solo a me :(

canzoni come Strange Days (che nel film viene proposta alla fine dell'incontro con Andy Warhol), People are strange , The Crystal ship o Spanish Caravan sono dei piccoli gioielli di certo rock psichelico davvero spendido

3. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

25 Aprile 2009

no no, piacciono anche a me.....;) ho una vera adorazione per love her madly wintertime love e la splendida peace frog..... diciamo che per un certo periodo della mia vita li ho ascoltati in modo quasi maniacale....ora li ho un pò accantonati ma sulla loro musica ce ne sono di cose da dire....;);)

4. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Aprile 2009

NO amico non piacciono solo a te.....dico pure io che in un determinato periodo della mia vita li ho ascoltati in maniera quasi maniacale.....diciamo che all'epoca ero un ragazzino stronzo che "se ne passava" e che trovava nei doors un qualcosa di cool, ed un modo per rimediare un po di figa(chiedo scusa a lady waspmaniac per cotanta crudezza:P)...ora che quel ragazzino(e comportamenti annessi) non esiste più, e che posso guardarli con distacco, mi accorgo che, considerandoli solo per la loro musica, erano una grandissima band......non esiste un passo falso nella loro discografia....secondo me, da inserire nell'olimpo dei padri di certo hard rock.......musicalmente grandissimi

5. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Aprile 2009

e visto che guldur ha parlato del film, ritengo un capolavoro anch'esso

6. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

26 Aprile 2009

7. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Aprile 2009

gia gia, un biglietto di visita niente male:)

L.A. woman...capolavoro assoluto waspmaniac!capolavoro!e la song che hai citato tu ,è superata solo dalla stessa l.a. woman(cavalcata rock blues senza eguali), ma questi sono gusti, e il livello di eccellenza è generale

8. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

26 Aprile 2009

i Doors sono un trip e personalmente considero i primi 3 album più il citato LA Woman una vera e propria droga.Dipendenza totale e innarrestabile.

Jim ti sbagliavi,Two Times so troppo poche..tutta la vita!

9. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

26 Aprile 2009

Eh si , un capolavoro davvero!!!!:) un altro disco dei doors che mi ha sempre acchiappato tanto è waiting for the sun...al di là di wintertime love che è una delle loro canzoni che io preferisco, trovo che in questo disco ci sia un'atmosfera ancora più magica che negli altri....love street, spanish caravan, five to one......meraviglia...;)
    sul film invece a me personalmente non era piaciuto, l'ho visto una volta solamente quando uscì,ma mi ricordo che mi aveva deluso.....ora sono passati anni e quindi anche le sensazioni sono annebbiate, ma non avevo gradito questo esasperare la figura sconvolta di Jim( che poi cosi era...certo...) a discapito del suo lato artistico.... dovrei rivderlo, ma allora mi aveva lasciato l'amaro in bocca..........:roll:

10. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Aprile 2009

Waiting for the sun è magia pura, nient altro

waspy,concedi un altra occasione a quel grande film:)

11. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

26 Aprile 2009

:):) mi hai assolutamente convinto e domani sera me lo riguardo di certo.......(ho già chiamato l'amico che ha praticamente una videoteca in casa per farmelo prestare...)dopo di che ti farò sapere le impressioni nuove!!!!!;);)

12. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

26 Aprile 2009

anche secondo me Stone ha dato vita a un vero e proprio capolavoro

a me ha divertito molto la scena della festa del ringraziamento :D

anche io ho scoperto la loro musica quando ero proprio un ragazzino mi sa che facevo le medie grazie a mia sorella e qualche cugino, poi li ho lasciati perdere per anni per poi riscoprirli quando ho rivisto il film

in questi giorni ho dato uno sguardo ai siti in cui vengono riportati gli aforismi di Jim, alcune sono proprio da brividi

13. Julia

Julia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2009

anche io collego la musica dei doors ai primi anni in cui mi sono avvicinata al rock...e devo dire che in quegli anni li ascoltavo davvero tanto...la passione mi spinse anche a leggere una loro biografia in inglese ^^!!

ho letto anche un libro di poesie di Jim Morrison...e alcune le ho trovate, e le trovo, davvero molto belle.
    fa davvero rabbia pensare a come tutto sia finito così...troppo presto!

Il film l'ho visto un bel pò di tempo fa, e non mi aveva colpito particolarmente...devo anche dire però che era una serata "fra amici" che non permetteva una visione "impegnata"...dovrei rivederlo per giudicarlo meglio ;)

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

27 Aprile 2009

Non mi piacciono un granchè... forse perchè li trovo "troppo europei per essere americani".
    Troppo Psichedelici per i miei gusti.

Comunque il valore è indiscutibile anche se forse si ha(o meglio, aveva) la tendenza(qua da noi in Italia perlomeno) a sopravvalutarli.

Peccato che il loro valore sia stato offuscato dall'immagine da fattone di Jim Morrison e dal discutibile film del sempre discutibile Oliver Stone.

Se da una parte ha contribuito a renderli più famosi dall'altra ne ha di sicuro occultato molti meriti musicali.

Per non parlare delle fanta leggende sulla morte dello stesso Jim Morrison.

15. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

27 Aprile 2009

quali fantaleggenda amico?

forza ragazze, aspetto i vostri pareri:P

Condividi questa Pagina