1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Astra

Discussione in 'Progressive' iniziata da daitarn III, 26 Aprile 2009.

  1. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Aprile 2009

    Mi permetto di quotare l'utente yessong dal topic generale, in modo da destare attenzione (:D) e aprire così un topic su questa band italiana, già nota come cover-band ufficiale dei Dream Theater, ma che oggi merita di essere messa in evidenza nella sua autonomia dopo l'ottimo "From Within", che in questi giorni sto letteralmente consumando.
    Confesso che l'esordio del 2006 non mi aveva particolarmente colpito, ma con il nuovo disco ci siamo: brani strutturati e dinamici, ma allo stesso tempo compatti e concreti (grazie anche alle melodie delineate da un Titta Tani in forma strepitosa).

    Influenze prog e power, con riferimenti anche ai "cugini" DGM (da cui li accomuna anche il tastierista Emanuele Casali, oltre che in passato Tani), oltre ai Symphony X e ovviamente ai DT (ma non così tanto: diciamo che ai DT attuali piacerebbe comporre un disco così..), e infine ai Queen (tributati splendidamente, anche nel booklet, nella traccia conclusiva, che da amante della band di Mercury mi ha davvero commosso...grandi ragazzi!).
     
    #1
  2. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    26 Aprile 2009

    Sul myspace c'è perfino la cover della sigla della seconda serie di Ken il guerriero:rotfl:

    Non suonano niente di trascendentale,però sono davvero bravi e le canzoni mi appaiono molto ascoltabili..grande Tani alla voce,mi ricordavo il suo timbro particolare dai tempi dei DGM.
     
    #2
  3. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    26 Aprile 2009

    sto ascoltando...mah, non sono malaccio, devono solo trovare una strada più personale. Ma siccome è il loro pimo full-length, direi che se la stanno cavando più che discretamente.
     
    #3
  4. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    26 Aprile 2009

    Veramente From Within è il secondo.. ;)
     
    #4
  5. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    26 Aprile 2009

    vabbè, stai a vede er pelo XD
     
    #5
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    26 Aprile 2009

    ;) Eddai era ora che qualcuno si accorgesse della validità dell'ultimo lavoro degli Astra, Daitarn III sei stato carino a sottolineare dinuovo quella mia espressione che diciamolo è forte, ma rappresenta tutto il mio apprezzamento per dei ragazzi che oggi rappresentano il meglio del Metal-Prog italiano e mondiale. Sti romanacci non potranno esaltare i gusti di tutti i metallari di Truemetal.it, ma diamogli atto che finalmente hanno intrapreso la giusta strada, condivido l'idea che hanno raccolto moltissimo stile sia dai cugini DGM che dai D.T, tuttosommato credo che abbiano preso le migliori cose dei due gruppi, e che le abbiano suonate da dio.
     
    #6
  7. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Aprile 2009

    La marcia in più l'hanno trovata anche con un gusto melodico difficilmente riscontrabile in campo prog, quasi preso "in prestito" da altri generi, e poi Titta Tani si esprime a livelli elevatissimi e con una varietà impressionante (ha portato con sé dai DGM anche certe ariose backing vocals): credo finora la sua miglior prestazione su disco.
    Mi piace poi sottolineare che la Lion Music sta dando la giusta visibilità al disco (già da un po' capeggia in primo piano nel sito ufficiale, come a suo tempo i Seventh Wonder)...e noi qui possiamo fare la nostra parte per evidenziare un'altra realtà del prog-power italiano, che in questo 2009 sta tornando a regalarci belle soddisfazioni. :)
     
    #7
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    27 Aprile 2009

    Bravi, ma nulla di indispensabile fin'ora secondo me. Cresceranno con i prossimi lavori. Complimenti al prog italiano:)
     
    #8
  9. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    27 Aprile 2009

    :sgrat: Xan, devi chiarire meglio cosa intendi per indispensabile :-o. Secondo me nella musica il concetto di band indispensabile, si deve limitare solo ai gusti soggettivi di ogni singolo individuo, ti faccio un esempio: secondo me gli Yes sono indispensabili, per molti forse lo sono stati però oggi saran più indispensabili gli ACT perchè più freschi ( musicalmente parlando ) o i Magellan perchè...... Ora qui si sta cercando di dare il giusto riconoscimento a dei ragazzi che hanno fatto parecchia gavetta nel mondo underground del prog italiano, riuscendo finalmente a farsi notare al grande pubblico con un ottimo lavoro a detta di tutti anche da te credo ;) percui diciamogli " bravi andate avanti così ".
     
    #9
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    27 Aprile 2009

    Nei miei 2,359 fin'ora, e ne i prossimi che verranno, ho sempre combattuto per il "regno della soggettività" che non può essere toccato da niente e nessuno, e io parlo e mi esprimo sempre soggettivamente. Non dirò mai "oggettivamente è/non è indispensabile" a differenza di alcuni, in cui il seguire o preferire un genere significa dover possedere album di qualità "oggettiva".
    Ho fatto un complimento al prog Italiano nel mio mess di sopra, o sbaglio? non è già un "bravi andate avanti così"?
     
    #10
  11. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Aprile 2009

    Secondo me "From Within", in questa prima parte di 2009, se la gioca proprio nel derby con "Frame" dei DGM. :)
    Poi vedremo con le prossime uscite, ma di certo a fine anno non mancherà una mia menzione per entrambi! (e pur non dimentico che -secondo la pubblicazione italiana- è del 2009 è pure un certo "The immunity zone"...)

    p.s. Never say goodbye mi sta "sciogliendo" :ueeee: anche per la dedica alla fine del booklet...(Tani in certi punti ricorda davvero Mercury :shock:)
     
    #11
  12. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    28 Aprile 2009

    p.s. Never say goodbye mi sta "sciogliendo";)
    Io sono dell'idea che se i Queen per sbaglio l'ascoltano, si sorprenderanno parecchio. :shock:
    Xan sei stato chiaro, sappi comunque che il mio non voleva essere nella maniera più assoluta un rimprovero, anzi mi sono permesso perchè mi stai simpatico.:P
     
    #12
  13. Elrond

    Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    108

    28 Aprile 2009

    Come mai Sabbradeth non ha ancora scritto su questo topic?? :hihi:
     
    #13
  14. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2009

    Da quello che ho sentito su Myspace e sul sito Lion, il cd sembra molto buono.
    Ottima performance di Titta Tani e canzoni decisamente interessanti.
     
    #14
  15. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    5 Maggio 2009

    A questo punto incollo qui il mio messaggio dell'altro topic.
    Ho letto cose veramente scandalose qui dentro ragazzi...cioè...ma di musica ve ne intendete o no?

    Non la trovo molto eccezionale la prestazione di Titta.
    La voce è veramente moscia, ha dato prova di essere un ottimo cantante, ma su From Within è veramente sceso in basso, ma basso basso...oltretutto dal vivo è ancora più moscio.

    Io :annoyed::annoyed::annoyed:
    Quotazione piena!!!!
    Non è ne prog, ne tantomeno Power (oddio power...ma stiamo scherzando?!?!? :shock::shock:), è semplicmete un rock suonato bene con influenze leggermente prog, ma veramente leggere perchè non basta spostare gli accenti per fare un disco prog.
    In generale sono un gruppo moscio, per sfondare dovrebbero incazzarsi un po' di più altrimenti continuano a fare dischetti, branetti, cosucce per tutta la vita!!
     
    #15

Condividi questa Pagina