1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2009

    Dunque i driver ASIO non sono prerogativa di qualche hardware particolare.. però vien da sè che per essere in reale bassa latenza, l'hardware deve essere appropriato. I driver asio, a grandi linee, fanno sì che tutto ciò che riguarda l'audio venga processato dalla scheda audio da sola, invece che passare anche dalla cpu per la "lavorazione".

    In teoria ogni scheda audio può usare i driver asio ma il supporto dei driver asio non comprende tutte le schede perchè sarebbe meglio farli "su misura" modello per modello, per sfruttare ovviamente le caratteristiche di ogni configurazione. Esistono in giro dei driver asio generici, tipo gli ASIO4ALL, che però in quanto generici non garantiscono il 100% della compatibilità... però sono validi per fare qualche prova eventualmente (supportano anche le schede integrate).
    Il problema è che se mandi troppa roba alla tua schedina integrata, questa sclera e può piantare il sistema o gracchiare..

    I driver asio poi hanno 2 livelli di compatibilità: ci sono gli asio Multimedia Device che come dice il nome, sono più generici e a volte possono aiutare in caso di programmi un pò troppo pignoli, e gli asio _nomedellatuascheda_ che sono specifici e teoricamente assenti da latenze percettibili e funzionano di gran lunga meglio.. vanno sempre preferiti ai precedenti.
    Non c'è alcun problema di sorta nello sceglierli perchè se comprate una scheda audio e scaricate i suoi driver asio, questi ultimi comprendono entrambi i tipi.

    Non so se sono stato chiaro, sulla carta non è un argomento complicato ma è difficile spiegarlo nel modo giusto soprattutto perchè non conosco nello specifico alcuni dettagli tecnici..

    Sicuramente la differenza tra una scheda audio da 100 euro, tipo le varie SB, e una scheda da 400 non consiste solo nella qualità del suono ma anche nella potenza del processore audio, che è essenziale quando si registra (forse più della qualità del suono visto che tanto poi il supporto finale, il cd, costringe a limitare la qualità a 44.1... :) )
     
  2. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2009

    Problema ingressi/uscite Sonar 8.

    Salve ragazzi. :)
    Mi intrometto per chiedervi spiegazione a un fatto che succede quando uso Sonar. Credo che alla fine sia una stupidata che riguardi un po' tutti i programmi di registrazione multitraccia.. ma non riesco proprio ad arrivarne a capo :sgrat:
    Specifico che uso una Fast Track usb e in sonar non uso i Driver Asio ma i WDM/KS.

    Vengo al dunque, facciamo un esempio:
    Ho una Traccia1 audio con un loop di batteria. Ingressi impostati "Nessuno"; Uscite impostate "Fast Track out 1/2". Traccia stereo.

    Creo una nuova Traccia2 audio. Ingressi Impostati: "Destro Fast Track In 1/2" in modo da prendere il segnale della chitarra collegata alla scheda.
    Uscite Impostate: sempre "Fast Track Out1/2". Traccia Mono.

    Ora il problema è che quando attivo la Registrazione sulla traccia per la chitarra (Traccia2), mi entra (anche a volume basso) la batteria dell'altra traccia(Traccia1). Anche solo ascoltando il loop di batteria si vede chiaramente il segnale della Traccia2 che ha degli impulsi d'entrata, soprattutto con l'Hats della batteria... Anche ad esempio se attivo il metronomo di sonar in registrazione, questo mi viene registrato nella traccia della chitarra...
    E succede creando qualsiasi traccia che abbia un ingresso impostato.

    Cosa strana... se cambio il pan della Traccia1 portando tutto sul canale destro, il segnale sulla Traccia2 scompare. Quindi volendo risolverei il problema in registrazione in quanto mi basterebbe portare da una parte la batteria e registrare poi la chitarra... il fatto è che appena riporto il pan al centro senza registrare ma solo per ascoltare, di nuovo ho il segnale della batteria sulla traccia della chitarra..... Sto ImpaZzeeenDoooOOo :rage:

    E' come se ci fosse un ritorno dell'uscita nell'ingresso.. ma il fatto è che non ho altre uscite o ingressi da scegliere.. son sempre quei due.

    Aiutate un niubbo a registrare senza farsi venire delle crisi di nervi!! :D
     
  3. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2009

    Uhm non so aiutarti, non uso Sonar... mi spiace!
     
  4. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2009

    sapreste consigliarmi un paio di monitor economici? ho trovato usati dei behringer 2031A a 150 euro. Non so molto di monitor pero` mi sembrano buoni, cosa ne dite? cmq penso di spendere intorno a quella cifra.
     
  5. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    3 Maggio 2009

    Vokial, dopo tanti smanettamenti con i driver ASIO, ho constatato che la mia scheda audio serve a poco, o niente. Latenze altissime...settando i driver asio4all (non ho trovato quelli specifici) al meglio mi dà latenze tipo 45 ms, da dar su i nervi. La mia scheda è Realtek AC97 integrata.

    Ho deciso di procurarmi una scheda audio per ovviare a questo problema. Non cerco quelle professionali l'importante che riesco a registrare in santa pace. La cerco pure esterna...insomma per il portatile. Cifra -100 euro
     
  6. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Maggio 2009

    Su quella cifra posso consigliarti diverse cose: anzitutto considera quell'affare della IK Multimedia che è sostanzialmente un connettore jack da un lato e usb dall'altro, supporta gli asio e ti permette di collegare la chitarra direttamente al pc.. se non ho visto male costa 49 euro circa.. non l'ho mai provato però.

    Ciò che ho provato invece sono la M-Audio FastTrack USB (ora fuori produzione ma c'è la diretta erede) e la mia attuale Line 6 Toneport UX-1... sono praticamente uguali: ingresso jack, ingresso cannon, uscita cuffie, ingresso line-in stereo, uscita stereo (usa i jack grossi anche quella, magari ti serve un adattatore). La M-Audio invece per le casse usa gli RCA.
    Sono entrambe sui 100-120 euro e sono entrambe valide, con la differenza che la Line6 offre un software abbastanza comodo (ma limitato) che prende alcuni suoni da quelli del Pod. Non si tratta di un VST però.. ma la spiegazione è un pò complicata e diventa lungo scriverla qua.. se sei interessato però ti spiego tutto per bene.
    Per qualche soldo in più ci sono un paio di soluzioni della Tascam che sono veramente molto valide.. ma appunto il prezzo sale un pochetto..
    Sono tutte esterne USB comunque.. e vanno a sostituire in toto la tua scheda audio.
    Tra di loro hanno i loro pro e contro, devi stabilire tu cosa ti fa comodo avere e cosa puoi lasciare fuori.
    Es. la Line6 non ha un chip per il midi per cui non puoi riprodurre alcun midi con quella.. la M-Audio ce l'ha però il programmino che ti davano insieme era veramente tanto scarso.

    Ah ovviamente se hai un POD qualsiasi puoi usarlo come scheda audio se lo colleghi al pc.. e usa driver asio decisamente validi.

    Sicuramente la AC97 non è sufficiente per registrare... non c'è niente da fare.. gli asio4all fanno bene il loro lavoro e proprio per questo la differenza la fa tutta la scheda audio.
     
  7. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    3 Maggio 2009

    Ma è un semplice adattatore!
    Non capisco...in questo modo c'entra qualcosa la scheda audio? COnnettere una chitarra tramite usb...il segnale non passa per la scheda audio! Vuol dire che ci pensa ASIO a interpretare i segnali e il processore a elaborarli?
     
  8. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Maggio 2009

    non ho capito cosa intendi per riprodurre i MIDI. Un mio amico usa la UX2 programma usa tracce MIDI con sonar e si sentono...potresti spiegarmi come funziona il software dei toneport? Non l'ho usato molto, è migliore di guitar rig? Visto che devo comprare un'interfaccia audio pensavo di prendere l'UX-1 per registrare chitarre, basso, voce e attaccavo la tastiera tramite USB, ma credo di aver trovato la m-audio ad un buon prezzo anche più basso di 100-120, quindi se il software della UX-1 non è molto diverso da guitar rig andrei per la m-audio. Quelle della tascam invece quanto costano in più e quali dici?
     
    #1388
    Ultima modifica: 3 Maggio 2009
  9. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Maggio 2009

    No tecnicamente non è un adattatore.. è una minuscola scheda audio (infatti le casse o le cuffie le devi attaccare direttamente a lui). Non so che qualità possa avere.. credo abbastanza scarsa, in effetti, ma se vuoi spendere proprio poco quello è un sistema. Purtroppo non è possibile usare degli "adattatori" in ingresso per la chitarra, usando poi come uscita la tua scheda audio che già hai, perchè vanificherebbe la riduzione del ritardo tra entrata e uscita (dovendo passare da due schede audio).
     
  10. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Maggio 2009

    Non so se la UX2 abbia un chip per la riproduzione dei midi ma farli girare dentro sonar non è indicativo: se usi un vst non c'è alcun problema nel riprodurli anche con la UX1.. chiedi al tuo amico di prendere un file .mid e riprodurlo usando la UX2, non una eventuale scheda integrata. Solo così puoi essere sicuro.. e con la UX1 non posso farlo.
    (riprodurlo = semplice doppio click su di esso senza passare da sonar.. usa qualcosa tipo VLC o anche windows media player, se usi windows)

    Per quanto riguarda il software... il funzionamento, almeno come interfaccia, è uguale al guitar rig ma qua bisogna fare una piccola distinzione. Il guitar rig è un VST che gira sul tuo pc: questo prende il segnale che arriva dalla tua line-in (il suono della tua chitarra pulito) e gli attacca sopra degli effetti. Il tutto avviene "dentro" al tuo pc... e questo ovviamente può causare qualche ritardo se la tua scheda audio non è molto performante (stessa cosa per la cpu del tuo pc, perchè comunque un vst ne ciuccia parecchia).
    Il gearbox (il software della line6) invece no: è un'interfaccia che agisce direttamente sulla scheda audio, a monte del tuo pc. Praticamente gli effetti sono gestiti in toto dalla scheda ancora prima di entrare nel tuo pc, l'interfaccia controlla qualcosa che è presente fisicamente nella tua scheda audio. La UX1 infatti è qualcosa di più simile a un pod (che ha appunto un chip per gli effetti dentro, in modo da usarlo anche dal vivo) che a una scheda audio... cambia solo la forma. In questo modo la latenza, applicando gli effetti, è assolutamente nulla. Il problema è che la traccia che registri è già effettata e non puoi cambiarla dopo come invece faresti con un vst tipo il guitar rig o l'amplitube (l'amplitube2 è mooolto meglio del rig, a mio parere). Teoricamente c'è anche la possibilità di usarlo come vst ma è un'aggiunta da comprare a parte tramite l'online store della line6 e costa non poco..
    Graficamente, comunque, è molto simile al guitar rig..

    Ora devi vedere tu cosa ti viene meglio.. io mi trovo molto bene con la UX1, nonostante le sue limitazioni.. è ovvio che fa comodo poter modificare il suono a posteriori.. non poterlo fare vuol dire vanificare totalmente l'idea di un vst. Il fatto è che appunto il gearbox NON è un vst, è solo un'interfaccia via pc per gestire la scheda audio e tutti i suoi effetti.

    Ora devi vedere tu che cosa ti interessa di più... se un vst o una scheda audio con un chip di effetti dedicato a latenza zero, stile pod.
     
  11. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Maggio 2009

    Ops mi sono dimenticato (tra l'altro scusate il flood di risposte ma sono argomenti abbastanza diversi tra loro e mi sembra sensato rispondere separatamente).

    Tascam US122L e US144: la prima costa 170 euro, la seconda circa 200..

    Le specifiche della seconda sono:
    2 ingressi microfonici con alimentazione phantom
    • Ingresso ed Uscita S/PDIF Digital
    • Operatività 4 in, 4 out (analogici e S/PDIF)
    • 2 ingressi line (1 utilizzabile anche come ingresso ad alta impedenza per chitarre, bassi, ecc.)
    • 1 MIDI in, 1 MIDI out
    • USB 2.0 (supporta anche formato USB 1.1)
    • Registrazioni ad altissima qualità fino a 96kHz/24-bit
    • Monitoraggio diretto a latenza zero
    • Controlli volume cuffie e volume d’uscita separati
    • Alimentazione via Bus USB su Pc e Mac, compresi i portatili

    Come è facile notare ha delle cosette in più che fanno molto comodo, almeno secondo me.. soprattutto se la si usa in modo intenso.
    Ovviamente la qualità è a 96kHz/24-bit e i preamp per i microfoni sono di qualità decisamente superiore rispetto al resto delle schede audio di quella fascia..
     
  12. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    5 Maggio 2009

    Grazie, molto interessante; la cifra è quella che è, ma ne terrò comunque conto;)

    Entro nell'ambito nella programmazione:shutup:
    Praticamente vorrei creare un VST, ma nno ho idea di come fare e come cominciare. Conosco discretamente il linguaggio C# in .NET Framework, è buono per creare VST?
     
  13. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2009

    immagino che con una scheda audio come il tone port cmq la latenza suonando la chitarra con i VST sia equivalente praticamente a zero, piuttosto i suoni del tone port(dist, effetti vari) come sono rispetto a guitar rig o amplitube? come versatilità qualità ecc.
     
  14. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    5 Maggio 2009

    Ma in Cubase non c'è un modo per cambiare il tempo del midi durante la riproduzione? Impossibile, fa tutto questo splendido software. Come si fa?
     
  15. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2009

    Dal menù in alto seleziona "Progetto" --> "Traccia tempo"

    Da lì puoi scrivere la tua traccia tempo settando bpm e battute
     

Condividi questa Pagina