1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Emperor

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MetalPeppe, 14 Ottobre 2005.

1. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2009

Ci vuole tempo per capire i primi due dischi....alla fine lo sforzo è ripagato.

2. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

25 Aprile 2009

veramente per me è stato amore a primo ascolto..sopratutto per anthems :)

3. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

25 Aprile 2009

prometheus è il "peggiore" che han fatto..procurati i primi due assolutamente ;)

4. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Aprile 2009

Quoto, Anthems si scavò un posto di riguardo nel mio cuoricino già al primissimo ascolto, ancora più di In the Nightside.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Aprile 2009

figurati, a me non sono mai piaciuti.. per niente proprio

adoro il black, ma gruppi alla emperor e immortal proprio non riesco a sopportarli.. a differenza di mayhem e satyricon, e soprattutto dei marduk che sto completamente rivalutando.. ma magari rivaluterò pure gli emperor, anche se mi sembra dura :D

6. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2009

"[...]Per la gioia dei collezionisti (ma non dei loro portafogli), Live Inferno sarà disponibile, oltre che nell'edizione di base contenente due CD e un libretto di sedici pagine, in versione deluxe (doppio CD + DVD e booklet di 24 pagine). A ciò si aggiunga il DVD Live at Wacken Open Air 2006 - A Night Of Emperial Wrath, acquistabile anche singolarmente[...]"
    ....ad occhio e croce direi di si :)

Conosco molto poco il gruppo, a parte sapere a memoria Nightside ho solo sentito qualche volta Anthems, ma non avendolo non gli ho mai dedicato il tempo e l' attenzione che merita.

Partendo da questo presupposto la rece del live mi ha incuriosito non poco...

In primis ha svegliato il tarlo nel mio orecchio facendomi tornare la voglia di riprendere gli Emperor da dove li avevo lasciati, per ritrovare gli aspetti che maggiormente mi avevano impressionato in Nightside. Parlo del loro sapere essere violenti e allo stesso tempo trasmettere grande freddezza, delle atmosfere incredibilmente 'maestose e glaciali' (sarò banale citando 'i am the black wizards' a questo proposito, ma calza veramente alla perfezione secondo me), e del loro essere epici e super tastierosi senza avvicinarsi neanche per sbaglio al pacchiano.

Anche alcuni testi mi avevano colpito, a tale proposito mi viene subito in mente the majesty of the night sky *_*

Cosa mi consigliate, riparto dal live o riprendo la discografia? :P

In secundis (:D) mi ha stupito molto sapere che hanno una resa live così alta :shock: è un mio problema il non riuscire a immaginare i gruppi con una forte componente atmosferica calati nella dimensione live, però devo dire che sono proprio curiosa di sentire (e magari anche vedere :P ) come se la giostrano loro, tra viulenza e passaggi pià 'emozionali'.
    Sempre riguardo la dimensione live mi incuriosice molto anche vedere che tipo di rapporto possa avere con il pubblico un gruppo del loro calibro, non solo per il genere che propongono, ma anche per il fatto di essere un gruppo così importante (e che ovviamente sa di esserlo).

7. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

25 Aprile 2009

io assolutamente no, è arrivata l'ora che si mettano a comporre del nuovo materiale per dare una lezione ai tanti (troppi) maldestri imitatori, sono sicuro che con un nuovo album gli Emperor sarebbero ancora capaci essere un gruppo guida per il black, come lo è sempre stato.

8. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

26 Aprile 2009

Io ne dubito invece. Sul "gruppo guida per il black", non sulla qualità di eventuali altri lavori. Niente da dire sulla classe e sulle capacità dei nostri (figuriamoci), ma è passata troppa acqua sotto i ponti e del resto loro stessi affermarono ai tempi dello split che come Emperor avevano esaurito il proprio percorso. Sia come sia, comunque sarei stato curiosissimo di sentire nuovo materiale, ma non credo avrebbe più avuto molto a che fare col black.

A onor del vero, volendo per puro esercizio mentale ipotizzare un disco nuovo, c'è da dire che Prometheus, essendo sostanzialmente farina del sacco del solo Ihsahn, non è granchè indicativo di quello che avrebbero potuto fare gli Emperor se avessero continuato come collettivo (quindi con l'apporto effettivo al songwriting anche di Samoth)... e infatti per certi versi l'ultimo disco mostra più affinità coi successivi lavori solisti di Ihsahn che con gli album precedenti degli Emperor (anche se già con IX Equilibrium una svolta non da poco c'era stata, e lo stesso Anthems era diversissimo da ITNE). E comunque a me IX Equilibrium e Prometheus erano piaciuti, anche se non come i primi due. Di certo, per quanto mi riguarda, avrebbero continuato a fare ottima musica, blecc o non blecc...

Detto questo, vale la regola secondo cui "coi se e coi ma non si va da nessuna parte"... le congetture su quello che gli Emperor avrebbero potuto fare (le mie in primis:)) lasciano il tempo che trovano.

9. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

26 Aprile 2009

ma quanto è bella la cover di a fine day to die? aaah mi sbrodolo ogni volta :sbav:

10. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

26 Aprile 2009

nella versione che ho io non c'è :(

11. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

26 Aprile 2009

peccato...per me è anche più bella dell'originale :happy:

12. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

26 Aprile 2009

Si Pier ho capito quello che vuoi dire, ma non è che dovrebbero per forza dare un seguito a Prometheus musicalmente parlando, come te stesso hai detto quell'album è frutto dell'inventiva di Ihsahn e si sente... magari in fase di scrittura Samoth potrebbe apportare quella pesantezza necessaria.
    Comunque per quanto mi riguarda IX Equilibrium è il punto più alto della loro curva evolutiva, anche se sarebbe sbagliato fare una classifica dei loro albums x ovvi motivi.

13. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

26 Aprile 2009

Sento spesso citare il riffing di Samoth,ma penso sia giusto sottolineare che chitarristicamente parlando e' Ihsahn il fuoriclasse,Samoth e' giusto un chitarrista ritmico(per carita' c'e' ne fossero come lui)e a parte sui primissimi lavori,non si e' occupato quasi mai di parti lead guitar(non parlo di assoli,ma di vere e proprie linee guida di chitarra...vedi come esempio I am a Black Wizards,Inno a Satana o Curse you all men).

14. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Aprile 2009

Sono d'accordo, il talento di Ihsahn poi si sente moltissimo nel suo progetto omonimo.

P.S: non era un black wizard qualunque, lui era THE Black Wizard!:sadic:

15. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

26 Aprile 2009

Dal punto di vista tecnico e strutturale ti do ragione, era il disco più complesso prodotto fino a quel momento. Io preferisco però la formula adottata in Anthems, nel suo equilibrio tra epicità, oscurità, drammaticità e gelida violenza black. Per me è il loro disco più completo, già molto maturo e ricercato senza rinunciare alla furia primordiale degli esordi. In IX Equilibrium secondo me qualcosa andava perso dal punto di vista della spontaneità (ma non della viulenza, "Curse you all men!" in tal senso la dice lunga:D).

Condividi questa Pagina