1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

DGM

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Mattia Di Lorenzo, 12 Giugno 2007.

  1. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Aprile 2009

    La musica dei DGM sta bene così com'è, "power-prog" fatto benissimo e con parti strumentali ricche, elaborate, studiate e non banali...vera goduria per gli orecchi di un ascoltatore esigente.
    Per chi non ama queste sonorità, ci sono sempre band più easy come i Freedom Call o gli Edguy...buon divertimento!
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    20 Aprile 2009

    Quoto.
    Daitarn lo sai quanto io "critico" le eccessive e lunghe parti strumentali, ma per i DGM non ho quasi mai trovato niente del genere.

    ....e forse sarebbe meglio.:P
     
  3. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Aprile 2009

    ehehe
    Infatti il lato strumentale dei DGM è qualcosa che unisce tecnica, ricercatezza, suoni cromati e impatto. Soprattutto negli ultimi 2 dischi.

    Comunque sia...sul discorso label non saprei, quello che noi possiamo fare per supportarli è parlarne bene...e da parte mia, Frame già da qualche settimana continua ad essere stabilmente al 1° posto nei miei ascolti... :)
     
  4. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    20 Aprile 2009

    ...forse andrò contro corrente sicuramente, ma dopo svariati ascolti, io non lo trovo un disco così eccezionale.
    E' un bel disco, suonato molto bene, linee vocali molto belle, ma nessuna canzone che mi rimanga davvero impressa, apparte Hereafter che trovo favolosa. Ma finisce li.
    Lo trovo un po' ripetitivo, i pezzi mi sembrano quasi tutti uguali (e soprattutto tutti uguali a quelli dell'album precedente, sento riprese di New Life in ogni pezzo), per non parlare dello strumentale, che se si escludono le parti in distorto è uguale a Gate XIII degli Angra.

    E' indubbiamente una delle migliori uscite del 2009 per ora, però boh....sempre rimanendo in ambito mio personale, come gusti, dalle critiche e dalle recensioni mi aspettavo davvero molto molto di più!
     
  5. last_one

    last_one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2009
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2009

    non me intendo tanto di promozioni o etichette, però vedere un disco che in tutti i siti (anche esteri) prende ottimi voti e non vedere nemmeno un concerto organizzato un po' dà da pensare...

    anche perchè (una supposizione, correggetemi se sbaglio) penso che da un concerto qualcosina guadagnino pure e vendano anche qualche disco nei locali..
     
  6. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    20 Aprile 2009

    Purtroppo i DGM non avendo management sono penalizzati visto che la Scarlet non li spinge e devono trovarsi i concerti da soli.
    E' una ruota che gira, un circolo...l'etichetta non spinge se non hai avuto abbastanza vendite, ma come fai a vendere se l'etichetta stessa di non ti da modo di emergere per vendere?!?!
    Purtroppo finche contrinueranno ad organizzare cose da soli, mi dispiace ma non andranno da nessuna parte.
     
  7. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2009

    In questa situzione IMHO credo si trovino il 90% delle band metal uscite dopo il 2001 e il 99.99% delle band metal italiane (uscite sia prima che dopo il 2001...si escludano le sempre solite 3-4 arcinote band...e meno male che esistono almeno loro).
    Mi dispiace per i DGM, perchè loro hanno davvero 1 marcia in + rispetto alla massa di band che satura la scena e il(risicatissimo)mercato.
    Purtroppo (e immagino i costi proibitivi da sostenere a carico di label e band) se non si suona con costanza (tour da spalla, concerti singoli, date fuori dallo stivale) con la sola musica, sebbene di elevatissima qualità, IMHO credo non si vada + da nessuna parte.
    Lo noto ormai da qke anno: le band che hanno una certa "visibilità", sono quelle che suonano tanto dal vivo.
    Soprattutto i tour fanno fare il salto di qualità: danno moltissima credibilità alle band (agli occhi del pubblico straniero, delle label + grosse e potenti, dei promoter, etc.)
    I dischi, anche bellissimi, se alle spalle non si ha già 1 storia o 1 nome consolidato(e anche in questo caso, cmq esiste "il rischio di impresa"), non bastano più.
    Auguro il meglio per questa eccellente band che fa fare 1 ottima figura al metal italiano, sperando in 1 fututo + radioso.
     
  8. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    20 Aprile 2009

    Appunto per questo non si può fare niente.
    ammenochè i DGM non cambino etichetta, prendendone una che sa spingerli meglio, o magari un management che li faccia suonare di più.
    Sono circa 3 anni che non suonano a Roma e a parte il GOM di 2 anni fa, non hanno fatto altro mentre all'estero sono stati solo 2 anni fa in Portogallo, se non hanno chi li spinge, da soli difficilmente possono fare qualcosa!!
     
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    22 Aprile 2009

    Prova ad ascoltarlo più spesso, ma credo che possa anche non piacere. Mi sembra strano perchè mi pare che a te piacciono i DGM, e questo disco mi sembra molto vicino a different shapes, ma con ritmi più serrati e con un cantante che preferisco :D
     
  10. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    22 Aprile 2009

    onestamente, e strano che dò ragione a Millennium (scherzo ;) ) anche a me sta facendo fatica a fare l'ultimo passo.. cioè, l'ho apprezzato tanto all'inizio, ma deve ancora fare il passo decisivo verso l'innamoramento.. non lo so, magari servono molti ascolti, o qualche giorno di pausa ascolti (che spesso funziona)
     
  11. Sink

    Sink
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2009

    mah, a me sembra che i dgm siano un pò troppo ripetitivi... la song del video mi ricorda fino troppo Different Shapes...
     
  12. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    23 Aprile 2009

    Direi che hanno seguito la stessa linea di Different shapes, ma non li considero ripetitivi. Gli altri dischi sono abbastanza diversi. Per il prossimo, secondo me, sarebbe il caso di dare una piccola sterzata senza snaturarsi troppo, perchè se avrà nuovamente queste sonorità e "atmosfere" inizierebbero a risultare un pò ripetitivi. Ma Frame è cmq più di impatto di Different Shapes
     
  13. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    23 Aprile 2009

    Ma infatti mi piace, solo che lo sento troppo ripetitivo, come se ci fossero cose "già sentite", sento ovunque riprese di "New Life" e l'assolo di "Hereafter" è uguale a quello di "The alliance"!!!!
     
  14. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Aprile 2009

    Beh, rispetto a 1 cd degli Angra, i DGM sono forse + omogenei.
    L'ultimo DGM si mantiene + o - sulle stesse coordinate per tutta la durata.
    Questo è l'unico appunto che mi sento di fare a 1 cd ottimo.
    Chiaro che 1 aspetto del genere a qualcuno può sembrare 1 pregio, a qualcuno 1 difetto.
    Io avrei preferito 1 tocco di eterogeneità in più.:)
     
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    24 Aprile 2009

    Infatti nel prossimo riproporre questa omogeneità significherebbe davvero risultare un pò ripetitivi
     

Condividi questa Pagina