1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vision Divine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 17 Ottobre 2005.

  1. Max Di Metallo

    Max Di Metallo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2009

    Questo è quello che dice Michele Luppi riguardo i Vision Divine in un intervista di un "portale della concorrenza":


    QUINDI QUAL E' STATO IL MOTIVO PRINCIPALE DELLA TUA DIPARTITA?

    Michele: "Dopo le due tournée in Asia e Sud America ho saputo per vie traverse che Olaf stava già prendendo contatti con 'altra gente', quindi ho salutato tutti e mi sono organizzato per avviare la mia band. Tutto qui".

    INTENDI CONTATTI CON ALTRI CANTANTI?
    Michele: "Sì. Non lo ammetterà mai ma è così e io lo sapevo da mesi. Escludendo nel modo più assoluto Federico dalla 'cospirazione' di alcuni membri della band coi quali non legavo per niente, mi sono semplicemente ritrovato nelle condizioni di andarmene. Sono rimasto in contatto con chi veramente stimo e questo è quel che conta. Infatti Oleg Smirnoff, il Pule e il Tower (rispettivamente ex tastierista, attuale chitarrista ed ex bassista dei Vision Divine) sono presenti come ospiti su 'One Of A Kind'. E' stato quindi naturale dividersi ma non c'è mai stato astio tra le due parti o, se c'è stato, ognuno se l'è tenuto per sé. Io da parte mia non nutro alcun rancore per chi conta nella mia ex band anche se mi ha amareggiato molto leggere certe dichiarazioni del tutto false da parte di Olaf, in primis il fatto che dopo aver composto tre album ed aver curato totalmente la produzione delle voci mi abbia voluto dipingere come un 'turnista'. A tale proposito ci sono bollettini SIAE che parlano chiaro. Ma è così difficile riconoscere il duro lavoro altrui? Che tristezza. Alla fine credo che entrambe le parti siano contente così. Io continuo ad andare fiero dei dischi che con loro ho fatto (e che ho, ripeto, composto) e ammetto che senza l'esperienza con i Vision Divine, non sarei mai potuto arrivare a fare l’album dei Killing Touch... Com’è altrettanto vero che forse senza di me non sarebbero arrivati al quarto album... Chi può dirlo in fondo? Quando nascono cose belle dovremmo tutti esserne contenti, no? Ora mi sento tranquillo in quanto con l’uscita di 'One Of A Kind' il nostro pubblico farà presto 2+2 e capirà chi scriveva cosa. Continuo a ripetermi che dovrebbe essere la musica a parlare... Spero solo che ora loro siano felici quanto me e che almeno conservino un bel ricordo delle cose belle che abbiamo avuto la fortuna di condividere. Auguro a tutti loro e a tutti gli altri ex membri tanta fortuna. Lo dico col cuore”.

    A QUESTO PUNTO NON POSSO NON CHIEDERTI SE HAI SENTITO IL NUOVO DISCO DEI VISION DIVINE "9° WEST OF THE MOON"...
    Michele: "Sì, certo..."

    E CHE NE PENSI?
    Michele: "E' il disco che mi aspettavo da loro... Onestamente non mi piace e se ti dicessi il contrario per fare la parte del buono non sarei onesto. Quello che più mi ha deluso è il fatto che siano andati ad imitare altri gruppi come Nightwish o HIM, dopo che il sound degli ultimi tre album era considerato da tutti unico e vincente, forte dell’apporto di un songwriting a mio avviso sempre più maturo. È del tutto palese che sia stato fatto in quattro e quattr'otto. La produzione inoltre non giustifica i soldi spesi... Come ho già detto in altre occasioni, avevo coi Vision un accordo sin dai tempi di 'The Perfect Machine'. Chiedevo un mese per registrare le voci, ovviamente qui nel mio studio e senza chiedere un soldo; non è tanto se consideri quante tracce io di norma registri. Hai presente il detto 'Roma non è stata costruita in un giorno…'? Qui le voci sembrano registrate in una mezza giornata, la batteria è finta come una moneta da tre euro e, credimi, trovo assurdo che nel 2009 debba uscire un disco con un suono di pianoforte del genere. Sono cattivo? Non credo affatto. Sono certo che certe critiche servano solo per poter migliorare, e da insegnante quale sono sento un dovere morale anche verso il lavoro che fanno altri, in particolar modo per gente con la quale ho avuto a che fare. Ho sempre creduto nella responsabilità che ogni artista ha nei confronti di se stesso e verso chi la musica andrà poi ad ascoltarla. Se hai rispetto per l'arte, non puoi fare le cose in questo modo ma ripeto, è un mio punto di vista.. Un disco è come un film, come un libro. Va curato, amato e sudato. Il successo che ne deriva poi è indipendente dal valore artistico che questo 'prodotto' ha... Auguro loro di vendere miliardi di copie, magari anche dei dischi vecchi... L’importante è continuare ad alimentare il movimento musicale, quello vero, non quella pena che vediamo in TV. Le motivazioni che dovrebbero spingere gli artisti veri sono altre e su questo spero saremo tutti d’accordo. Bada bene che questa è soltanto la mia opinione che non vale più di quella di chiunque altro”.
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Aprile 2009

    Mi sento pienamente d'accordo con quanto detto da Luppi, al 100%, anzi se possibile al 1000%, su tutto, tutto, e non può che aumentare la mia stima nei confronti di questo cantante e della franchezza e sincerità nel modo in cui dice le cose (avevo già visto qualche sua intervista in diversi video, stessa impressione di semplicità e concretezza) e a questo punto sono contento che sia andato via dai Vision Divine.
     
  3. Max Di Metallo

    Max Di Metallo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2009

    Puoi essere d'accordo con quello che dice Michele solo per simpatia o stima, ma noi non sappiamo come sono andate veramente le cose tra di loro.... se inveci ti riferisci alle critiche sulla produzione del disco dei VD allora li ti do ragione!
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Aprile 2009

    Simpatia? ma quando mai :)
    Se fai caso io ho solo copiato ed incollato la parte in cui parla del disco, il resto appunto non lo so e non lo saprò mai, e neanche mi interessa.Il nuovo dei VD non mi ha lasciato quasi nulla a distanza di poco tempo, la produzione non mi piace, e se Luppi è andato via è perchè artisticamente cozzavano, quindi poichè il disco nuovo non mi piace per me è meglio che sia andato via.
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.147

    19 Aprile 2009

    Avevamo già parlato di questa intervista (non ricordo se su questo topic, su quello di Michele Luppi o su quello dei Killing Touch) e bene o male eravamo tutti d'accordo sul fatto che a noi fan (dei VD, dei progetti di Michele o di entrambi gli "schieramenti") queste diatribe non interessano e che a parlare deve essere la musica; ribadisco che finirebbero a fare la guerra dei poveri, con polemiche sterili che non aiutano nessuno.
     
  6. last_one

    last_one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2009
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2009

    parlo appunto da fan di entrambi gli "schieramenti": le polemiche fra di loro non mi interessano, anzi, mi infastidiscono..

    però c'è da dire che michele quando parla della produzione non buona del disco dei VD secondo me ha pienamente ragione (e l'argomento è stra-affrontato in questo topic)...

    certo, non so quanto di buon gusto sia vedere un cantante che parla di un disco di un suo ex gruppo... è chiaro che una sua opinione ce l'ha, ma forse la potrebbe tenere per sè..
     
  7. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Aprile 2009

    Delle polemiche fra loro non me ne frega nulla, ma ero curioso di sapere cosa ne pensava Luppi del disco.
     
  8. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    651
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    20 Aprile 2009

    Verissimo, lasciamole da parte...A maggior ragione ora che abbiamo le due campane (e per questo ritengo che Michele abbia fatto bene a esprimersi riguardo a certe cose, con stile e rispetto) e ognuno può farsi una sua idea...
     
  9. RevelatioN

    RevelatioN
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2003
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2009


    Le polemiche tra band ci stanno (Metallica/Megadeth, Guns n Roses/ Skid Row etc etc), ma solo se c'è una scena molto ricca (sia di band valide che di soldi in senso stretto), fa gossip e alimenta il livello di attenzione. Quelle che si vedono qui in Italia però mi mettono un po' di tristezza... non che manchino le band valide, anzi, ma se si mettono a far polemiche tra loro anzichè farsi forza a vicenda, dubito che la scena italiana uscirà facilmente da questo limbo per diventare "professionale" a tutti gli effetti...
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.147

    23 Aprile 2009

    Sì, appunto...
     
  11. Apollonia

    Apollonia
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2009

    Però... Axl e Sebastian Bach hanno duettato... vuoi vedere che..... :sadic::sadic:
     
  12. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    651
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    2 Maggio 2009

    Beh anche Fabio e Michele hanno duettato in occasione del concerto del decimo anniversario...e forse anche in qualche altro concerto ma non sono sicuro...
     
  13. last_one

    last_one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2009
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2009


    anche al siddharta l'anno scorso, che è stato uno degli ultimissimi concerti con michele (il penultimo se non l'ultimo)... cantarono new eden e the final countdown se non sbaglio...
     
  14. Apollonia

    Apollonia
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2009

    era il 29 marzo del 2008 al siddartha, l'ultimo show di Michele con I vision.
    The final Countdown me la ricordo l'altra credo di averla rimossa.
    Prima ancora duettarono al Tempo Rock per il decennale "send me an angel" e "the final countdown"...dopo il soundcheck più lungo del mondo (micheal micheal sempre te!!!).
    Allora definivo Michele un giullare di corte (offenditi Micheal lo so che mi leggi!).
    Dopo che Fabio canterà Touch Of Evil con Rob Halford credo che potrà anche cantare Finchè la Barca Va con Michele.
    Secondo me viene bene. :roll:
     
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    8 Maggio 2009

    Tutti a rompere con la Littizzetto e la sua verve ma con Apollonia al fulmicotone dell'altra non sapremmo che farcene:p

    Rtardatario, mi aggiorno ora su recenti dichiarazioni. ORa il punto è questo, almeno per me. Esistono gruppi per i quali la musica sola esercita carisma; alle volte non so nemmeno dei volti di chi suona dietro oppure non me ne curo molto ed accade anche con nomi ed individualità rilevanti, insomma mi accade coi mastodon tanto quanto con Gildenlow ma qui il coinvolgimento come dire, è stato "spontaneamente" sempre diverso sarà anche perchè i VD sono un gruppo che ho visto molto, incontrandoli anche nei doposhow e sempre con piacere.
    Non vado a scriver ostracismi o a metter sassi-a-pendere dall'una o dall'altra parte della bilancia, idealmente però aderisco alle considerazioni di Michele.
    Tralasciando il discorso dei reciproci scazzi resta comunque in piedi la verità di fondo delle sue parole, la loro valenza generale:

    "se si fa qualcosa di davvero bello insieme perchè a esperienza conclusa non riconoscerselo?" si tratta in fondo di anni di vita impiegati e vissuti bene e amen. "sia la musica a parlare" ed un parere sincero infine che puo irritare gli interessati ma che anche dà la certezza che diversamente quando uscira un disco che piace a dirlo sarà sempre il cuore.


    Discorso produzione: preferisco quella dell'esordio dei KT. Non ho mai avuto l'impressione che questo insistere e insistere sui tempi per la Voce e le registrazioni da parte di Luppi fosse un dettame interiore sortito da vanità o sterile pedanteria quanto da sincera passione; passione e precisione che non mancano nello stesso Thorsen (di là di oscuri ed imperscrutabili tempi di produzione rilascio sul loro ultimo disco). Stando così le cose si trattava allora, forse, non di carenza da qualcuna delle due parti ma di modi magari validi entrambe ma in ogni modo diversi di intendere le fasi di produzione con buona pace di tutti. Come dire, una coppia in cui c'è affetto ma nonostante gli sforzi comuni non ci si capisce e si litiga un giorno si l'altro no:p

    Apollonia, il tuo Michael Michale sempre Michael l'ho letto come "Romeo Romeo perchè sei Romeo?" , sei madrina di sto topic ormai


    XAN: ti aspetto ai KT per confrontare opinioni anche lì eh;)
     

Condividi questa Pagina