1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

19 Aprile 2009

Leggi meglio :D

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

19 Aprile 2009

Vabbè, in linea generale non è cosa rara che uno ascolti un album e non gli piaccia e poi poco alla volta se ne innamori.....io ad es. The Odyssey dei SX e Awake dei DT (che ora reputo gioielli) all'inizio non mi piacevano proprio !!!

Quindi è normale che ora si possano dare solo dei giudizi parziali e a caldo...tra 6 mesi potranno essere più o meno confermati !!:)

3. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

19 Aprile 2009

Beh, la qualità di un disco o di un pezzo traspare dal primo ascolto, a meno che l'ascolto non sia distratto o approssimativo. Un disco non si "inventa" capolavoro nell'arco di mesi, tutt'al più si può apprezzare tale o tale passaggio che nell'insieme di un pezzo lungo e articolato può rimanere "nascosto", ma sommariamente la qualità di un brano o di un disco è tastabile sin dai primi ascolti.
    Anche perchè poi si entra in una condizione per cui dopo mille/duemila ascolti si finisca quasi per apprezzare il disco "per forza".

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

19 Aprile 2009

E' vero, la prima impressione è molto importante, anche se mi è capitato di rivalutare canzoni che all'inizio proprio rifiutavo....credo questo dipenda dalla situazione e dallo stato d'animo di quel momento però.
    Spesso la ricerca forzata di una assimilazione dipende dal fatto che quel disco prima o poi lo si vuole valutare positivamente, ma credo sia una illusione che contribuirà a sottrarne in longevità.

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

19 Aprile 2009

Non sono pienamente d'accordo, la storia della musica è piena di album che all'inizio erano considerati "flop" che ad anni di distanza son reputati "capolavori".......questo è un discorso generale, non è assolutamente riferito ai DT, secondo me non tutti gli album hanno la stessa longevità e la stessa immediatezza !!!

6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

19 Aprile 2009

Bingo! Grazie Xan, e grazie Kai :P
    Se c'è qualcosa da approfondire lo si capisce subito. Altrimenti può succedere che si riprenda in mano un disco, magari a distanza di mesi o anni, e si cambi opinione su di esso. Ma se la cosa è autoimposta, francamente mi sembra un atteggiamento del tutto pregiudizievole.
    Cioè si è già deciso che ci sia qualcosa da approfondire. Ma tanto quelli che hanno i pregiudizi sono i detrattori :hihi:

7. Corvo80

Corvo80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2009

Mi è giunta voce che alla radio portoghese hanno già dato anche wither, ma non è una voce confermata, inoltre non so dirvi di più. Mi metto alla ricerca di un link.

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

19 Aprile 2009

Il fatto che piaccia una band significa essere, vuoi o non vuoi, emotivamente coinvolti. Un pò come quando si sta con una ragazza che un tempo era l'amore della nostra vita, ma poi il sentimento, per motivi vari o anche senza un motivo particolare, inizia a scemare. Spesso accade di "sforzarsi" di salvare il salvabile, perchè si è emotivamente ancora uniti, ma in realtà la storia durerà poco.
    E' veramente difficile essere obiettivi, perchè siamo umani, e tendiamo ad affezionarci a tutto, come tendiamo ad avere pregiudizi su qualcosa a noi estranea.
    Dunque la prima impressione è fondamentale. E' quella che permetterà poi di elaborare un giudizio quando più soggettivo possibile, lasciando perdere le generalizzazioni sulla rivalutazione di album che una volta erano considerati schifezze, poi dopo anni capolavori, io mi sto concentrando sul singolo caso.
    E' necessario anche ascoltare qualcosa senza pregiudizi e con uno stato d'animo "neutrale" in un contesto tranquillo. Possiamo prendere in giro gli altri, ma non noi stessi, lo sentiamo, lo avvertiamo se c'è qualcosa che non va da subito, come avvertiamo che c'è qualcosa che potrebbe crescere con gli ascolti perchè i nostri primi sono stati distratti e troppo sintetici. Ma la prima impressione è fondamentale

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

19 Aprile 2009

E molte volte, spiace dirlo, questo è dovuto a pregiudizi da parte di chi ascolta e non dalla qualità dell'album che "magicamente" cambia dopo anni/decenni. Vedi Falling into Infinity, Somewhere in Time / Seventh Son.... dei Maiden, per citare i primi esempi che mi vengono in mente.

Pregiudizi nel senso di "a me piace tot gruppo, esigo un album fatto così, altrimenti fa schifo".

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

19 Aprile 2009

In parte è vero, un album che spiazza, che cambia rotta può esser percepito "male" perchè non abbiamo c'ho che ci aspettiamo....e di conseguenza pur essendo buon materiale tendiamo a bistrattarlo all'inizio !!

Però è vero anche che magari all'inizio si fatichi a valutare un album, che non se ne colgano le sfumature o che semplicemente NON PIACCIA (anche senza aver pregiudizi) e che col tempo invice si capisce che sotto sotto aveva qualcosa di buono

Bhè però son dell'idea che accantonare un album dopo 3-4 ascolti sia lecito, ma non lo si può valutare nella sua interezza !!
    Solo dopo innumerevoli ascolti si potrà dare un giudizio complessivo, il che non vuol dire per forza farselo piacere, anzi a maggior ragione se uno dopo innumerevoli ascolti è del parere iniziale vuol dire che effettivamente c'è "qualcosa che non va" !!!

Almeno io la vedo così, all'inizio posso dire solo l'impatto...dopo tempo posso dare giudizi più approfonditi !!

Per citarne uno recente The Immunity Zone all'inizio lo credevo molto sottotono rispetto ai prima due album della Band, ora ne ho colto la classa e la raffinatezza e lo reputo alla pari !!!

11. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

19 Aprile 2009

Io c'ho messo quasi tre anni per assimilare del tutto questo album di cui vedete la cover:D

Però ne è valsa la pena alla fine8-]

12. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

19 Aprile 2009

Ma infatti è così, nessuno può pretendere di conoscere a memoria un album dopo un ascolto solo (a meno che non sia su giocato interamente su due accordi in croce, o a meno che non sia degli Ac/Dc, ma vabbè :D) però a un primo ascolto "attento", concentrato solo sulla musica, posso già valutare se c'è qualcosa da approfondire, o se il disco (ti rubo quest'espressione Massimo, coglie perfettamente nel segno) "è più piatto di Kate Moss". Però nessun album credo possa passare dallo status di "schifezza" a quello di "capolavoro" (o comunque buon disco) nel giro di due/tre/mille ascolti.

13. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2009

Ho ascoltato le canzoni.
    Tre volte l'una.
    Sono senza parole...e non in senso positivo:(

14. Learning to Dream

Learning to Dream
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2009

Vorrei dire la mia su "A Nightmare to Remember". Dopo svariati ascolti mi e' sembrato un buon pezzo..risente di influenze di Cradle of Filth e Pantera rielaborate cmq in chiave Theateriana. Bella la parte arpeggiata di Petrucci con strofa e successivo ritornello(gia' ascoltato nel teaser postato dai DT).La sezione solistica successiva non mi ha convinto tantissimo(Preferisco gli scambi brevi successivi dopo il cantato di Portnoy ke mi ricordano "The Dark Eternal Night").Non trovo malaccio infine la parte "Black" anke se cmq nn e' il genere dei Dt. Ci vorranno cmq piu' ascolti per poter rendere onore a qst pezzo.

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

19 Aprile 2009

Io ho fatto un discorso generale....ho semplicemente detto che non sempre il primo impatto sia quello reale e veritiero !! Queste uscite le trovo antipatiche, cmq tant'è fai bene, riascoltateli con calma e forse cambierai idea;)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina