1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto L'Aquila

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Aprile 2009.

  1. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    17 Aprile 2009

    Purtroppo per fare le cose fatte bene c'è bisogno essenzialmente di due cose: materiali di qualità e manodopera preparata. Naturalmente rispettando i tempi di asciugatura di calcestruzzi ecc. Ora, senza tirare dentro la mafia e partendo dal presupposto che il progettista non sia un incompetente,si sa che gli appalti (ma anche più banalmente la scelta della ditta che ti tiri su la casa a fronte di diversi preventivi) puntanto essenzialmente a dare il lavoro a chi glielo fa per meno soldi. E fin qui non ci sarebbe niente di male se non fosse che poi sta ditta dà in subappalto...e ancora soldi da tirar via da qualche parte e via discorrendo. Ora, dopo una ragionevole trattativa, si può ulteriormente risparmiare su due cose:qualità dei materiali e preparazione della manodopera.
    E fidatevi, che la famiglia di mio padre, compreso, è nell'edilizia da generazioni...vi dico solo che quando non c'è tanto lavoro lo stipendio lo portano a casa solo rimediando ai lavori fatti male da altri, che naturalmente lavorano per molto meno.
    Io dico, dovrebbe essere nella coscienza non solo del pubblico, ma anche del privato cittadino pensare alla sicurezza e se necessario spendere quei tot euro in più subito non solo ti fa risparmiare in manutenzione poi ma può anche salvarti la vita.
    Davvero fastidioso, quasi quanto quel cartello lampeggiante di incrocio pericoloso(penso unico esemplare in italia, non ne ho mai visto uno uguale) che ha fatto mettere di fronte a casa sua...sì abita qui nella mia via un km più avanti:shutup:
    Tornando seri, mi è piaciuto Di Pietro che invece ha addossato equamente la colpa ad entrambi gli schieramenti. Perchè in effetti, tutti hanno fatto poco o nulla in fatto di prevenzione e sicurezza.
     
    #676
    Ultima modifica: 17 Aprile 2009
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    17 Aprile 2009

    Siamo passati da "non è colpa di nessuno", a "è colpa di tutti".

    Il motivo principale lo conosco, ma non lo scrivo per rispetto dei poveri morti.

    In ogni caso, si è verificato il classico caso di "geni-prima" = 0, "geni-dopo" = tutti.

    Ha ragione Di Pietro, han pure ragione i "geni-dopo": tuttavia la normativa in materia sismica è nata nel 1974, e si è via via integrata.
    Tale Legge (che conosco per mestiere) è chiara, e se la Magistratura farà bene il proprio lavoro, emergeranno le responsabilità.

    Quindi, se possibile, facciamo qui le nostre libere considerazioni; cercando di non polemizzare, proprio per il fatto che ora il tutto è in mano alla Magistratura, e non è certo compito nostro entrare nel relativo merito.
     
  3. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    17 Aprile 2009

    Vedi Dani, il punto è questo se un terremoto chiaramente non è nè prevedibile nè colpa di qualcuno, evidentemente se le leggi ci sono, compito di qualcuno era farle rispettare. E qui mi pare ci sia stata la carenza della classe politico/amministrativa tutta.
    Certo, ora è compito della magistratura accertare le responsabilità individuali. Quello che sto dicendo, e credo si stia dicendo in molti, è che non si sarebbe voluti e dovuti arrivare a questo punto.
    Nessuna polemica. Nè sono una fan di Di Pietro, ho solo detto che in merito alle responsabilità e legislative e di controllo che tali leggi siano ripettate mi piace di più uno che dice "abbiamo sbagliato noi tutti" che quelli "eh ma nell'anno tal dei tali non c'eravamo noi al governo", di entrambe le fazioni eh:roll:
     
  4. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    17 Aprile 2009

    Così dovrebbe essere.

    Ma, sarò disilluso, fra qualche mese in pochi si ricorderanno di questo terremoto, e riprenderà il solito andazzo "vìola-leggi" da parte di (quasi)tutti (cittadini, politici, funzionari, costruttori, professionisti, ecc.) e in ogni campo, ovviamente.
     
  5. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2009

    Lo temo anche io. Noto già che l'attenzione dei media sta iniziando a smorzarsi, ed è ovvio che continuerà ad affievolirsi nei giorni a venire. In questo modo l'inesistente opinione pubblica sarà presa da altre news, e si dimenticherà del terremoto e degli aquilani. E' accaduto in altri casi, ed è plausibile che si verifichi anche stavolta. Non dimentichiamo che a Gibellina, nella Valle del Belice, parecchia gente vive ancora in baracche di lamiera.

    Che dire, speriamo che i fatti smentiscano questi timori.
     
  6. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Aprile 2009

    è quello che temo anche io...purtroppo...:(
     
  7. Neko!

    Neko!
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    17 Aprile 2009

    A maggior ragione, possibile che con così tanto personale coinvolto, nessuno abbia avuto la coscienza di segnalare il fatto che quello che si stava producendo nei cantieri non era a norma, e quindi potenzialmente pericoloso? Conosco gente che fa anche il semplice muratore ma che sa quando un'impasto per il calcestruzzo e roba simile va bene o no...C'è così tanta omertà da mettere in pericolo la vita delle persone? Basta con questi appalti al ribasso...ecco cosa succede poi...
     
  8. *slayergirl*

    *slayergirl*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2009

    :roll:..stanno in terra sia case vecchie, sia case nuove. il paese Onna è quasi completamente distrutto e non è di certo degli anni 50
     
  9. Gorgorotto

    Gorgorotto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    273
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    18 Aprile 2009

    Vorrei iniziare a ringraziare tutti voi, con l'occasione vi do qualche aggiornamento...dopo il primo sopralluogo dei Vigili del fuoco pare che ci vorranno un po' di lavori per rendere le case di nuovo agibili, compresa la mia, in ogni caso dopo aver sentito degli amici che quella notte per uscire di casa si sono dovuti improvvisare acrobati causa porte bloccate e detriti continuo a sentirmi strafortunato...Poi boh, ogni tanto continua qualche scossetta, ma parlando con mio fratello che sta li all'Aquila l'ho sentito tranquillo e fiducioso, l'importante era trovare un punto di partenza, una via da seguire per ricominciare e sembra che sia cosi' :)
    Crepi il lupo, anch'io sono sicuro che ci riprenderemo alla grande 8-]
    Grazie mille, adesso molto dipende dal Governo e dai fondi che ci verranno stanziati, noi ce la metteremo tutta ma come ha detto il Sindaco da soli non ce la possiamo fare...l'importante e' che i soldi degli sms e delle associazioni ce li diano tutti e non si magnino nulla :roll: :P Speriamo bene dai !
    Grazie mille Sare', troppo buoni come i babba' :lol: Dai spero che almeno da voi l'atmosfera sia un po' piu' serena adesso, certo che per qualche giorno si e' stretto il popo' a parecchie regioni :roll: A Napoli ci vorrei proprio tornare, qua la mia ragazza vuole assaggiare la pizza col bordo ripieno di cui le ho parlato parecchie volte :sadic: A presto

    Un salutone a tutti !
     
  10. ironmaid

    ironmaid
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2009

    diciamo che comunque siamo in tensione, a sentire sempre sste cazzo di scosse ch e non finiscono mai porco di quel.... c'é tanta rabbia, ma proprio tanta, vorrei fucilare un bel pó di persone, ma lasciamo stare..
    pensate a stare bene..

    assolutamente sí!! io l'ultima volta l'ho mangiata assieme a voi del raduno, la tua fanciulla non puó perderselo, proprio no...:headshak:
     
  11. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    19 Aprile 2009

    Grandissimo Davide.... sto leggendo ora il tuo ultimissimo messaggio..... qui in Sicilia ho parlato dei problemi immensi che ora l'Abruzzo ma sarà per il lavoro e perchè ci sono solo francesi che sembra che il terremoto non abbia presio molto le coscenze dei siciliani ma mi sbaglierò certamente.... cmq sia mi rattrista pensare che tu non possa tornare subito a casa.... non so ora che fai.... stai ancora a Catania dalla tua Giusy? Beh effettivamente se fosse così ci troviamo pure più lontani della distanza Roma- L'Aquila.... però sto cercando di organizzare qualcosa nel topic dei siciliani per questa estate..... beh se ti troverai in Sicilia ci devi essere anche tu assolutamente.....
    Un abbraccio immenso
    Max
     
  12. waspmaniac

    waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5.968
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.314

    19 Aprile 2009

    Alle14.39 di oggi una scossa sismica di magnitudo3.9 è stata avvertita dalla popolazione del torinese e e della zona di Alba.sembrerebbe nessun danno ma chiaramente molta paura e molte persone scappate in strada.....
    ma che succede???
     
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Aprile 2009

    nulla è normale Wasp, sono scosse che rientrano nel normale movimento tellurico. Torino è troppo distante da L'Aquila per essere correlato, stai tranquillo... :)
    E' che ora i media hanno creato il panico sul panico...
     
  14. waspmaniac

    waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5.968
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.314

    19 Aprile 2009

    E' davvero pazzesco ma questa situazione sembra non avere mai fine ne confini.....:(( p.s.....cercherò di stare un pò più tranquillA!!!!!;);))
    GRAZIE!!;)
     
  15. SMIZ

    SMIZ
    Expand Collapse
    te lo burro

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    3.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2009

Condividi questa Pagina