1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

ryanair e carta d'imbarco

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Double_A, 16 Aprile 2009.

  1. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    ho prenotato un volo bologna-brindisi/brindisi-bologna dal sito della ryanair. in totale mi è costato 60€ ma quando sono andato in aeroporto mi è stata fatta pagare la carta d'imbarco per altri 24€. mi hanno detto che è possibile stamparla dal sito ma non riesco a trovarla da nessuna parte. cosa dovrei fare esattamente?
     
    #1
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    16 Aprile 2009

    ho viaggiato di recente con ryanair e siccome era la prima volta che la prendevo ho stampato: la pagina web,quella che inizia con "Fatto!,la prenotazione è stata completata..." e tutte le mail che mi hanno spedito (Ryanair Travel Advisory,Ryanair Receipt,Ryanair Travel Itinerary)

    Alla fine quella che hanno controllato (su cui hanno anche incollatto il bollino al check-in) è stata la pagina web.
     
    #2
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    16 Aprile 2009

    Io sono stato a Londra con Ryanair la scorsa settimana. C'è la possibilità di fare il check in on line. Innanzitutto bisogna selezionarlo quando si prenota il volo, poi in un qualsiasi momento prima del volo (fino a 4 ore prima) si va sul sito, si va su on line check in (si vede bene anche in home page), si inseriscono i dati del volo, i dati del passeggero e si stampa la pagina che viene fuori. Con quella ci si può presentare direttamente al gate senza passare dal check in (se si ha solo bagaglio a mano, altrimeni se si deve imbarcare la valigia bisogna comunque andare con il foglio stampato al banco del check in), visto che funziona da vera e propria carta d'imbarco.
    Tutto sommato è una procedura molto semplice e anche comoda.
     
    #3
  4. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    si si, ho fatto anch'io il check in on-line, ho pagato con carta di credito, non ho fatto l'assicurazione ed avevo solo il bagaglio a mano... ma quando sono andato li con la pagina web della conferma della prenotazione col codice mi hanno chiesto ugualmente questa carta d'imbarco. mi è costata 24€ ma mi hanno detto che facendola on-line costa meno... io però non vedo nessuna voce sul sito che la richiama.
     
    #4
  5. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    ma tu avevi selezionato check in online o là?
     
    #5
  6. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    check in on-line. avevo inserito tutti i dati e fatto tutto ciò che mi chiedeva. è per questo che non riesco a capire da dove spunti questa carta d'imbarco...
     
    #6
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    16 Aprile 2009

    Non basta selezionare check in on line, poi bisogna farlo e stamparsi la carta d'imbarco...
     
    #7
  8. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    in cosa consiste fare il check in on-line?
    io credevo di averlo fatto inserendo tutti i miei dati...
     
    #8
  9. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    16 Aprile 2009

    Quando completi il check-in online ti appare una pagina di conferma, con codice a barre, numero della prenotazione e dettagli vari, che devi stampare e portare all'imbarco. E' la sostitutiva della carta d'imbarco, che serve appunto a salire sull'aereo :) Se no te la devono fare all'aeroporto, e la paghi salata, come avrai notato.
     
    #9
  10. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    ma io l'ho stampata quella pagina con la conferma della prenotazione, tutti i dati ed il codice... però non c'è nessun codice a barre. e non mi appare da nessuna parta un link per fare il check in on-line. c'è qualcosa che non quadra XD
     
    #10
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    16 Aprile 2009

    Se apri Ryanair - Prenoti il vostro volo poco costoso, gli hotel, affitto di automobile con ryanair.com, ci sono almeno due o tre pulsanti con su scritto ONLINE CHECK-IN...clicchi sopra e si apre la pagina check'n go...com'è possibile che da te non ci sia? :sgrat:
     
    #11
  12. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    andando su https://www.bookryanair.com/SkySales/FRSecurity.aspx?culture=IT-IT&lc=IT-IT ed inserendo i dati, mi dice che "Non è possibile effettuare il check-in online per uno o più dei motivi riportati di seguito:
    1.
    Questa prenotazione è relativa a passeggeri non abilitati al check-in online, come neonati o passeggeri che devono effettuare il check-in in aeroporto.
    2.
    Si sta tentando di effettuare il check-in online al di fuori dell'intervallo di tempo consentito, pari a 15 giorni prima della data di partenza o entro 4 ore dall'orario di partenza." ma io dovrei partire il 24 aprile. forse è perchè ho fatto una prenotazione unica sia per l'andata che per il ritorno ma non quadra ugualmente dato che mi hanno detto che avrei potuto stampare la carta d'imbarco anche prima del ritorno...
     
    #12
  13. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    #13
  14. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    16 Aprile 2009

    Immagino che sia per il fatto del volo andata e ritorno...per entrambi credo che serva la stessa carta di imbarco...
    Io avevo fatto andata e ritorno separatamente...
     
    #14
  15. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    ah ok, quindi in teoria non dovrei pagare altro per il ritorno, giusto?
    ma stampando la carta d'imparco on-line non si paga niente?
     
    #15

Condividi questa Pagina