1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Andromeda - il gruppo Prog Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Cromodrummer, 25 Giugno 2006.

  1. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Febbraio 2009

    ...secondo me Chimera è il più semplice :p è anche per questo che miha stancato relativamente presto. L'ultimo invece continuo a riscoprirlo, davvero ottimo e tutt'altro che scontato.
     
  2. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    5 Febbraio 2009

    Esatto Chimera è un lavoro "facile" (sia chiaro contiene i suoi capolavori...se veda The Cage of Me o Inner Circle)....Immunity Zone invece mostra un lato più maturo della band, combina melodia (più che mai) a tecnica...e non manca neppure la vena malinconica in alcune parti !!!
    Davvero un lavoro da assimilare, da ascoltare e dopo riascoltare....ogni ascolto si scopre qualcosa !!!

    Chissà se l'amico Acid Rain l'ha rivalutato...all'inizio se nn erro rimase deluso pure lui !!
     
  3. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Marzo 2009

    Visto che è uscita anche la recensione di Immunity Zone, riporto un attimo sù per sottolineare una cosa che mi premeva: molti hanno snobbato il pezzo d'apertura, qualcuno addirittura ha detto che l'album inizia dalla track 2 ....boh!
    Io invece dico che il pezzo iniziale (ehm non ricordo ora il nome^^) è uno dei migliori...spiazzante, originale, pesante, non immediato...e diverso da tutti i brani già scritti dalla band, un modo per guardare "avanti" rimanendo sé stessi...e, nell'insieme, è un'altra faccia della stessa medaglia (l'altra è Veil of illumination). Un plauso in più alla band.
     
  4. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    6 Marzo 2009

    Concordo sulla particolarità...e poi c'è quel "break" centrale davvero soave !!!
    Per il resto come già detto è un crescendo con gli ascolti...secondo me un gran passo in AVANTI rispetto CHIMERA !!!
     
  5. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Marzo 2009

    Vero...per me fra i 2 dischi ci stanno tranquillamente 10-15 punti in favore di Immunity Zone. Anche se Chimera comunque non è male, anzi è un altro tassello personale e diverso dagli altri 3.
     
  6. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    6 Marzo 2009


    Secondo me invece è più particolare The Immunity Zone, diciamo che Chimera era esattamente l'opposto, di facile presa ma che col tempo calava !!!

    Cmq TIZ si discosta dagli altri, meno tecnicismi (se non nella suite), ricerca della melodia non forzata, assoli solo se necessari...
     
  7. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Marzo 2009

    Forse mi sono espresso male, anche secondo me è mooolto più particolare Immunity Zone :p
    Chimera lo valuto 70/100, ma lo "salvo" perché è comunque differente dagli altri della discografia (--> ogni album insomma ha avuto finora le sue peculiarità).
     
  8. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    10 Marzo 2009

    veramente notevole la recensione di poeta di IZ...tra le migliori mai lette
     
  9. Alset

    Alset
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2009

    Gli Andromeda :shock: Adoro Totalmente Extension Of The Wish Ricantanto. Certe Traccie Tipo Arch Angel o Eclipse sono Davvero Magnifiche. Finora ho ascoltato almeno una volta tutti gli album meno che II=I ma ho metabolizzato Bene Solo EOTW. Prevedo Di Riprovare prima con Chimera, Poi con TIZ e infine co II=I Appena lo trovo logicamente :D Spero che con il Prossimo Album Facciano il botto come lo Fecero i Theater Con I&W ad Esempio :shock:
     
  10. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Aprile 2009

    devi ancora sentire il loro capolavoro..e se ti avanzano due spicci investili nel dvd che è puro spettacolo
     
  11. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    17 Aprile 2009

    Devo approfondire questi Andromeda, li ho ascoltati per un periodo ma non mi hanno detto molto, forse perchè non era il periodo "giusto". Fin'ora la loro musica mi sembra un pò troppo dispersiva e molto poco concreta, un pò saporifera, anche se Chimera mi era piaciuto molto.
    Li trovo originali però e particolari, sicuramente non convenzionali, anche se prediligio un prog più incentrato sulla voce stile POS o Mind's eye
     
  12. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Aprile 2009

    The Immunity Zone è diventato il mio preferito figurati...è quello più concreto e maturo...diciamo che è per Two Is One ed Extension...quello che Awake è per I&W...
     
  13. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    18 Aprile 2009

    Immunity Zone è davvero una bella sorpresa, il suo predecessore aveva lasciato l'amaro in bocca, con questo invece sono riusciti a fare un ottimo prog metal, melodico e non forzato !!!
    La prima parte melodica, forse più immediata.....più ricercata e sofisticata...
    Davvero complimentoni, uno dei migliori album del 2008...non a caso ce l'ho in firma ;)
     
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    21 Aprile 2009

    Ascolto spesso the immunity zone....mmmm
    Più che altro come primo impatto la sensazione di un prog molto "ce la suoniamo tra di noi" nel senso che avverto poco cuore nelle composizione, ma una ricerca della perfezione formale. Non è un problema di parti strumentali "a se" come nel caso dei Dream per esempio, ma proprio nelle linee melodiche, nelle parti cantate, nelle "atmosfere" create. Ascoltandolo diverse volte però mi sono reso conto che c'è una buona traccia di apertura, una Shadow of lucent moon molto intima, e quì mi hanno dimostrato il contrario per quanto riguarda il lato emozionale. Anche Ghost on retinas funziona molto bene, bella davvero.
    Another step aumenta la velocità e si avvicina al power, però la trovo un pò forzata, non mi convince del tutto.
    Worst enemy, invece, è un'altro pezzo riuscitissimo, con linee melodiche originali.
    Devo ancora "capire" My star, che davvero per ora è un punto interrogativo enorme, e l'ultima lunghissima che ho ascoltato una sola volta, e mi è sembrata un esercizio di tecnica più che altro.

    In linea generale sento un prog molto particolare, sicuramente originale, assolutamente non convenzionale, e questa è una cosa che già fa guadagnare loro molti punti. Però per il resto....boh, fin'ora le emozioni sono poche, però prima di dare un giudizio definitivo deve passare un altro pò di tempo. Intanto riascolterò Chimera che hai tempi mi era piaciuto
     
  15. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2009

    Xan, mi chiariresti cosa tu intenda dire con l'espressione "perfezione formale", dato che la usi più volte? Ti chiedo questo perchè ho paura che io e te attribuiamo significati diversi a questo termine, e quindi non vorrei creare fraintendimenti.

    "My Star" è un pezzo in cui gli Andromeda sperimentano. Io sinceramente lo reputo [non un capolavoro ma] un pezzo positivo. Molto soddisfacenti le prove solistiche del tastierista Hedin e del chitarrista Reinholdz; apprezzabile inoltre il cantato molto "sexy" :) di Fremberg, che si adatta perfettamente al testo (ricordiamoci che esistono anche le parole, non solo la musica!!!)
    A me degli Andromeda piace molto questa voglia di essere progressive metal, ma disintossicati dai Dream. Inoltre, da tastierista, apprezzo molto il lavoro di Hedin; mi son sempre piaciute le atmosfere che crea, e i suoni che utilizza.
    Per quanto riguarda Chimera, esso è l'album con il quale scoprii gli Andromeda, e per questi ovvi motivi è la loro fatica a cui sono forse più legato (tuttora però non mi capacito del perchè venga spesse volte etichettato come la 'pecora nera' della loro carriera, boh)...
     

Condividi questa Pagina