1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Redemption

Discussione in 'Progressive' iniziata da Musicista, 13 Gennaio 2006.

1. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Aprile 2009

Vabbè, ma su disco il discorso cambia: i cantanti in studio hanno tutto il tempo per essere messi a loro agio e per tirare fuori il meglio di sè.
    Con i Redemption le sue performance da studio sono molto buone IMHO.:)

2. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

13 Aprile 2009

Insomma... The Origins of Ruin dal punto di vista vocale è buono solo a tratti (Memory e la title track)

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

13 Aprile 2009

Concordo. Per la maggior parte del disco Ray è più piatto di Kate Moss, e mi dispiace dire queste cose, visto che io lo adoro.

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

13 Aprile 2009

Anche se non ho mai amato particolarmente i Fates Warning, la voce di Alder la considero di una bellezza unica, che ha dato il meglio di sè in The fullness of time. Nel disco The Origins of Ruin è così così, ma tutto l'album non mi fa impazzire, vedremo che verrà fuori per questo nuovo.
    Un pò come Labrie da il meglio di se nei Mullmuzzler e progetti paralleli, Alder lo ha dato nei Redemption....secondo me eh!

5. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Aprile 2009

Nel DVD la prestazione vocale è buona...cede solo un attimo sul finale di Sapphire...ma niente di grave, abbassa la tonalità di un verso...in compenso ottimo il session alle tastiere, Bernie Versailles mostruoso alla chitarra, Van Dyk buono ma non sempre pulitissimo, il batteraio è bello potente e tecnico, il bassista un orologio svizzero e groove da vendere...il picco secondo me è Memory comunque nella prestazione...forse l'unica canzone di Origins Of Ruin da eleggere a capolavoro, per il resto un disco da 8/10 non male. Mi dispiace solo l'assenza di Parker's Eyes la mia canzone peferita dei Redemption...

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Aprile 2009

Mi esprimo estemporaneamente su alcune vostre osservazioni:
    XAN: dai a FULLNESS un'altra occasione, la merita. Non conosco gli altri loro dischi ma questo nel particolare è un lavoro che è perfetta dimostrazione di come progressive non sia diretto sinonimo di algida architettura musicale quanto invece complesso indice di ben intepretata emotività e qui veniamo a sparse osservazioni fra cui ACID sulla voce di Alder che in Fulness è vero profondo pnèuma vitale all'interno di ogni singola canzone. Da esempio, acmè, per me è come interpreta il finale di Trascendence, una della chiusura di album emotivamente più forti che io abbia in cuore:

(A)
    The point of the search, may not be the answer
    The value of a want, is not always a need
    Still I stand, I'm not going to crawl
    Now I know, I've got to believe

(B)
    Once I was a person without malice
    Once my heart bled red instead of black
    Openness and introspection now show me the way
    To reclaim all I've lost and take it back

(C)
    You may have taken everything I ever had
    But you cannot take my future

(D)
    Just release yourself (x4)

All I was and
    All I'll ever be
    Finally are integrated
    And I am whole again
    Now I know the reason for this suffering
    I'm a better person for having know the pain

A better person having overcome the pain

Ecco, qui Alder rende e non so poi in questi ultimi due anni quanto ha dato davvero. So che con i FW in sede live Evolutioniana non mi colpì purtroppo ma non per suo difetto quanto per scarsa presa dei fates su di me (ma inside out che è il loro unico che ho all'attivo resta un gran bel dischetto).

Mi spiace leggere che origins sia freddo lavoro dopo tanto calore, forse se non ho più aprofondito il loro discorso musicale è statro anche per paura di vedermi frantumato questo insieme di complessità ed emotività che è fullness unitamente alla convizione che quel disco sia in qualche modo un unicum irripetibile. Certo tenterò con quest'ultimo, invitato dalla rpesenza di un'altra voce molto calda e da sempre attesa ed apprezzata come quella di LaBrie, un riavvicinamento ai Redemption, nell'aspettativa di qualcosa di più vicino a Fullness (ma davvero origin of ruins è così distante e costruito?).

7. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Aprile 2009

Ti faccio notare che Xan ha apprezzato Fullness:)
    Origins è bello ed emozionale...non come Fullness ma un disco di tutto rispetto...anche io c'ero a vedere i FW all'evolution, peccato che al tempo mi filassi solo APSOFG

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Aprile 2009

origin non è così distante da Fullness, ma lo trovo meno spontaneo, poi vabbè è questione di gusti. Io Fullness lo considero un disco splendido come ne escono pochi, con un Ray Alder in ottima forma, e semplicemente con ottime canzoni. Quindi spero prendano una strada non troppo "tecnica" e costruita. Poi se c'è Labrie le mie aspettative non possono che crescere

9. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

14 Aprile 2009

Lo stesso anche per me: con LaBrie il mio interesse cresce :)

Ho riscoperto "Parker's Eyes", proprio una bella canzone, in questo periodo mi ha preso parecchio.

10. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Aprile 2009

Labrie io lo voglio fuori dalle scatole in realtà...non l'ho mai amato...Mullmuzzler, Frameshift, Ayreon...cantante di tutto rispetto, ma non mi fa impazzire...infatti è il motivo per il quale preferisco 0110110101 (numeri a caso) degli Ayreon a The Human Equation...però LaBrie, Akerfeldt, Baker (RIP) vs Lande, Gildenlow, Eklund....che sfida...domanda i Redemption hanno mai toureggiato in Europa????

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Aprile 2009

Io la voce di Labrie invece me la sposerei ^_^
    Non so rispondere cmq alla tua domanda, boh

12. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Aprile 2009

The Origins Of Ruin la Wait For Sleep dei Redemption...che perla...

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Aprile 2009

con questi accostamenti non lo sai, non te ne rendi conto MA puoi infrangere delicati equilibri emozionali suscitando spasimi e desideri improvvisi di ascolto. Davvero è così tanto la titletrack di quel disco?

PS: Lo sguardo di Parker è stata la prima canzone dei REd ad introdurmi alla magia di Fullness, poi tempo dopo, molto tempo dopo è arrivato il disco originale (fra l'altro difficile da reperire un annetto e mezzo fa).

14. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Aprile 2009

devo dire che in Wait For Sleep è il piano che emoziona più della voce sicuramente...qua invece è un duello all'ultimo sangue...

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

15 Aprile 2009

Gli do ragione a proposito di TOOR. Meno fiabesca, più disperata, ugualmente da pelle d'oca. Alder al suo meglio, un urlo carico di disperazione che non può umanamente non far venire la pelle d'oca.

Condividi questa Pagina