1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Una questione di Tecnica. Per gli "esperti" Yes vs Deep Purple:)

Discussione in 'Progressive' iniziata da appletree, 12 Aprile 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. appletree

    appletree
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Aprile 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Aprile 2009

    Salve ragazzi, vorrei sapere da coloro i quali se ne intendono chi sia migliore dal punto di vista tecnico tra Yes e Deep Purple.
    A me sembra che rifare gli Yes sia discretamente più difficile che rifare i Purple, qualcuno però non la pensa come me ed io non ho bastevoli competenze teoriche per spiegarglielo.
    A scanso d'equivoci vorrei anche chiarire che a me le due band piacciono
    più o meno allo stesso modo, seppur in maniera diversa.
    Devo anche dire che Gillan è palesemente più tecnico di Anderson(che forse però è più dotato), ma se si guarda agli strumentisti a mio giudizio gli Yes sono una spanna sopra.
    Vi prego di fornire i pareri più tecnici possibili, grazie.
     
    #1
  2. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Aprile 2009

    Dipende... se paragoni singoli musicisti, il gruppo intero, e poi da cosa significa "migliore". Migliore tecnica, migliori canzoni, migliori dal vivo, in studio?

    Per me Tony Kaye, John Lord e Rick Wakeman sono a modo loro e con le dovute differenze paragonabili alle tastiere. Glover invece non potrà mai competere con Squire al basso. Dal punto di vista compositivo gli Yes sono molto più avanti e complicati, ma non vuol dire migliori... Stessa cosa per la produzione, molto più hi tech in tutti gli album degli Yes.

    Se ci mettiamo dal punto di vista del musicista e delle cover bands, è indubbio che, a parte la voce, gli Yes sono di gran lunga più difficili da suonare a causa della metrica e delle strutture delle canzoni. Non per nulla qualunque gruppetto prima o poi si mette a suonare Smoke on the Water, ma non ho mai sentitot nessuno provare a fare Close to the Edge.
     
    #2
  3. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    12 Aprile 2009

    Credo tu abbia già ricevuto una risposta abbastanza esauriente, nel caso volessi approfondire puoi chiedere sul topic dei musicisti, a seconda dello strumento interessato. In questa sezione questo topic è abbastanza fuori luogo :)
     
    #3
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina