1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

giochi di ruolo

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da halloween, 18 Marzo 2004.

  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    10 Settembre 2007

    Capisco il tuo ragionamento Mimir, è per questo che mi rirengo fortunato che non ho giocato un D&D puro. :D

    Beh sei informato a quanto vedo su Cyberpunk 2020, mi hai fatto venire voglia di andare a comprare il manule..solo che poi devo trovare la gente con cui giocare..e anche il tempo..sai com'è tra D&D e Vampiri ho gia il mio daffare.
    Ma giuro che se riesco a trovar eil tempo necessario provvederò, mi hai intrigato parecchio.
     
  2. The_Metal_Bear

    The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Settembre 2007

    Verissimo 8-]

    Questo è certamente vero, però è anche vero che gli autori ci mettono "l'impronta"...

    DnD, un gioco in cui, seguendo le implementazioni di base del manuale, il personaggio avanza di potere solo (o quasi) uccidendo nemici...

    In Vampiri, o Exalted, o altri giochi della Whitewolf, l'avanzamento del personaggio è influenzato non dalle "uccisioni" ma dall'interpretazione, dalla partecipazione, e dalla qualità di gioco del singolo giocatore.

    In Mutant&Mastermind, nonostante ci si possa lasciare ingannare dal fatto che il gioco è "a base" di d20, l'avanzamento del peronaggio è praticamente fisso, mentre la qualità di gioco trova un suo premio nei cosiddetti "hero points", qualcosa di molto simile alla Forza di volontà dei giochi Whitewolf, ma molto più scenografico e legato al lato nerrativo del gioco.

    Mi sembra che "l'impronta" che hanno voluto dare gli autori sia abbastanza evidente... ;)


    Ambientazione molto interessante, personalmente m'intripperebbe parecchio provarlo, l'unico limite è il sistema di gioco, quello originale è parecchio complicato e macchinoso, soprattutto la gestione della realtà virtuale. Il sistema nuovo in d20 non lo accenno nemmeno perchè mi fa direttamente inorridire...:shutup: ;) :lol:
     
  3. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Settembre 2007

    Che D&D dalla terza edizione in poi sia diventato un gioco improntato al powerplay non ci sono dubbi oramai, rimane comunque il fatto che esso è un gioco di ruolo perfettamente bilanciato che, grazie al nuovo skill system implementato proprio a partire dalla 3E permette davvero di fare tutto o quasi. Fino a quando ho giocato (facevo il master) il gruppo dei miei giocatori se ne fregava bellamente degli avanzamenti di livello. Passavamo sessioni intere senza nemmeno combattere e tutti si divertivano, anche solo ad esplorare una città e vedere cosa c'era dentro.

    Secondo me sta nella volontà di chi gioca buttare tutto sul combattimento o concentrarsi sul giocare di ruolo ed il sistema D&D, pur essendo improntato di più al combattimento (basta solo guardare la scheda del personaggio) permette di fare entrambe le cose.
     
  4. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    11 Settembre 2007

    Che permetta di fare di tutto è una cosa... vero ma al prezzo di inserire regole su regole per realizzarlo.
    Che sia un gioco bilanciato... tutto si può dire a favore o sfavore di D&D meno che sia bilanciato... i personaggi sono sbilanciatissimi, ai primi livelli i pestatori dominano, ma al ventesimo livello un guerriero può pure deporre le armi davanti ad un mago dello stesso livello [o anche 1-2 sotto]... le magie diventano spaventosamente potenti.

    Tra le qualità di D&D non c'è sicuramente il bilanciamento... che poi la caratteristica di avere personaggi bilanciati sia una qualità o un difetto tutto dipende da come si gioca ed in definitiva dai gusti di ognuno... ma, ripeto, D&D non è certo nato e cresciuto sotto il segno della bilancia.

    Ho iniziato a giocare ad un gioco nuovo [relativamente nuovo]: Withcraft edito dalla Eden Studios [se non ricordo male]... il creatore è CJ Carella che in passato collaborò alla creazione di Mage mi han detto e che in Witchcraft ha messo tutto quello che non hanno messo nel nuovo Mage [orripilante come tutto il nuovo WOD]. Il gioco è bello, l'ambientazione è assente ma la concezione [o meglio le concezioni] della magia sono davvero interessanti e permettono personaggi ti tutti i tipi... si preannuncia una bella avventura.
     
  5. Nick Drake

    Nick Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Settembre 2007
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Settembre 2007

    tutti co sti morpg, gdr...

    de gustibus non disputandum esse....peròòòò

    qualcuno gioca a Battlefield 2, America's Army, Warrock, Swat 4....fps per chi ha il **** duro?
     
  6. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Settembre 2007

    stra-quoto talmente TANTO che ti chiedo quante monete di rame vuoi per noleggiare questo post e citarlo ogni tanto! :D


    pee quanto riguarda la disputa Masquerade-requiem: la cosa che mni ha disgustato di Requiem più di tutte, più ancora della febbre da manuale& regolina, è la fine del terrore della gehenna.

    ciò che rendeva Vampire unico e differente da un ammazzammazza qualunque era il senso di oppressione che i cainiti provavano verso il futuro... ed era una cosa puramente interpretativa, non era una regola, un dado...

    era l'AMBIENTAZIONE appunto, che rendeva ogni giocata pervasa da quel senso di incombenza e maledizione, la sensazione di essere creature maledette, la consapevolezza che nell'attimo dell'Abbraccio ti si è aperta la porta della dannazione... ecco, tutto questo rendeva grande il gioco.


    sparito quello, reso il PG una potenza sovrumana che gode della sua condizione e che per di più è costretta a rapportarsi coi suoi simili a seconda della "Potenza del sangue" (concetto orripilante che nulla a che vedere con la Generazione)... beh, per me la magia del gioco è sparita
     
  7. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    11 Settembre 2007

    Sarebbero 10 monete... ma dato che io ti straquoto per il discorso sull'oppressione della gehenna siam pari... mi concedi una vena ogni tanto e pari e patta. eheheh

    @Nick Drake: "tutti co sti mmorpg, gdr"... eccerto è il topic titolato giochi di ruolo di che dovremmo parlare? poi de gustibus [punto e senza però]... e poi c'è il topic sui videgames eheh ciao
     
  8. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    16 Settembre 2007

    Purtroppo stasera è finita l'avventura a Witchcraft... con un sostanziale nulla di fatto. Gli intrighi e i misteri si sono risolti e non ci è rimasto in mano niente tranne l'infamante pugno di mosche...

    Speriamo in futuro di poter riprendere l'ambientazione che mi era piaciuta anche se il personaggio me lo son sentito poco... estraneo ecco.

    Ora non ci rimane nulla da giocare... boh forse mi inventerò qualcosa sul genere investigativo in ambiente mafioso-politico... stiamo a vedere.
     
  9. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    16 Settembre 2007

    chi andrà a Lucca quest'anno?

    Io sto valutando la possibiltà, ma non sono ancora certo al 100%
     
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    17 Settembre 2007

    io non ci sarò.... e non mi dispiace neppure più di tanto.

    mi sono tolto all'ultimo minuto dalla nostra squadra per le Ruolimpiadi perché non potevo prendermi le ferie, siccome mi faccio già i tre giorni di ModCon. ;)


    cmq, non ne sento la mancanza: per carità, ALMENO UNA VOLTA nella vita la fiera a Lucca va vista, non c'è storia...
    ma ormai preferisco le convention ai mercati, i secondi mi hanno decisamente stancato, pure se colossali come Lucca. vado ancora a TorinoGames perché posso farla in giornata... ma è l'unica.


    alla fine se volgio GIOCARE vado dove c'è un palinsesto per GIOCATORI e non "commerciale"... quest'anno mi sono perso gli Sforzeschi a Milano, per esmepio, e mi è dispiaciuto. di perdermi Lucca non mi rincresce invece più di tanto.

    per capirci:
    http://www.modcon.it/
    http://www.modcon.it/palinsesto.php

    ... insomma, c'è di che sfamarsi, o no? :sbav: :sbav:
     
  11. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    17 Ottobre 2007

    Qualcuno possiede o ha giocato a Thirty? Qui un riassunto di cos'è il gioco per i più curiosi.
     
  12. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    9 Aprile 2009

    Quasi un anno esatto dopo la morte di Gary Gygax, ci ha lasciati Dave Arneson.

    (da dnd4.com)

    Dave Arneson, the co-creator of Dungeons & Dragons, has officially passed away. Dave created the first campaign called Blackmoor and later worked with Gygax to create the original Dungeons and Dragons.

    Here is a message directly from Dave’s family:
    Shortly after 11pm on Tuesday, April 7th, Dave Arneson passed away. He was comfortable and with family at the time and his passing was peaceful."

    The Arneson family would like to thank everyone for their support over the last few days, and for the support the entire community has shown Dave over the years.



    Ciao, Dave.
    Grazie per tutto quello che ci hai dato modo di sognare. Mi hai cambiato la vita.
    Pelor ti abbia in grazia.
     
  13. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    9 Aprile 2009

    :( ... rip.
     
  14. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    9 Aprile 2009

    C'ho giocato un sacco con Blackmoor. Per l'epoca in cui uscì [1975 o 76 non ricordo] questa ambientazione era davvero originale.

    Mi spiace molto.
     
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Aprile 2009

    Diablo 2 LOD...sigh quanti bei ricordi...:sbav:
     

Condividi questa Pagina