1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè ascoltate metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Xan, 2 Marzo 2009.

  1. sky robertace

    sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Aprile 2009

    metallico carattere

    Parlo del perchè uno ascolta la musica metallara.

    L'HM è una musica pesante e in quanto tale attira i caratteri e le menti meno superficiali, che sentono una forza che è in sintonia con quella sonorità. Non è sempre un fatto conscio.

    Io credo che certa musica leggera (certa, in quanto a volte sembra meno leggera) la ascolta prevalentemente chi vive di luoghi comuni o di idee che non approfondisce. Se vuoi ascoltare musica pesante devi reggere la pesantezza intesa come suono impegnativo (e dopo ne scopri la libertà).
    Quando ebbi in mano Long Live RnR e il II dei Led, non riuscivo a capire cosa stessi ascoltando, ma la mia curiosità mi spinse a voler capire cosa fosse (fu una scelta conscia). Non potevo dire che mi piacesse ma mi attirava come un fluido magico (giuro! E non è stato valido solo per l'Hard Rock ma anche per gli Yes). Solo dopo si è aperto in me un folle senso di godimento, quando il mio cervello si è educato all'ascolto. Insomma, c'è stato un concentrarsi dei sensi e della mente prima dell'esplosione.
    E questo è il lato impegnato (che non vuol dire politicizzato bensì attento alla vita). E poi c'è il lato caratteriale: che da un lato è portato appunto a non essere un semplice modaiolo (chi ascoltava HM per moda, ha poi smesso), e dall'altro a essere irrequieto. L'irrequietezza può essere di varia natura, ma quello che voglio dire è che essa produce la voglia di afferrare con forza la realtà e stritolarla....ed è il carattere del metallo pesante.

    A Kiss voglio dire che a chi il metal non dice nulla è perchè ha un carattere che lo porta ad altri tipi di suono. E' la musica (e non il contenuto dei testi) l'anima dell'HM, ed è essa che attira certi caratteri piuttosto che altri. Per ciò che riguarda il tuo o il mio modo di vivere, se esso comporta l'essere attaccati da qualcuno, se ascoltiamo HM è forse perchè il nostro carattere ci porta a prendere sempre o quasi posizione (magari chi vuole solo stordirsi e non pensare ascolta l'House in discoteca).

    Per Xan, voglio aggiungere che "fanno le cose senza rendersi conto del pericolo" non era riferito al discorso della musica ma al significato di CORAGGIOSO. Il coraggio è per chi sa quale pericolo corre e mettendolo sulla bilancia decide comunque per l'azione pericolosa perchè essa ha, in quel momento, uno specifico significato. L'incosciente invece si butta con superficialità. Ecco, il metallaro forse ha un carattere, in tal senso meno superficiale.

    Questo vuol dire che io sono sempre coraggioso ? No, solo che vorrei esserlo.
     
    #271
    Ultima modifica: 4 Aprile 2009
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    5 Aprile 2009

    Interessante questo tuo messaggio, non è ne troppo vago ne troppo sintetico.
     
  3. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    7 Aprile 2009

    Intendiamoci: da una parte può essere vero, ma la trovo un'affermazione troppo opinabile. Ad esempio, una persona che ascolta metal non è necessariamente una persona profonda. Ti posso garantire che alcuni "metallari" (se proprio così dobbiamo definirli) che ho incontrato erano le persone più superficiali che avessi conosciuto. Eppure ascoltano metal. Dovrebbe essere una giustificazione? E' meglio un caprone che ascolta metal, o una persona intelligente che ascolta altro? La musica è solo una piccola parte, non si può generalizzare in questo modo. Le persone superficiali sono dappertutto, così come la gente di carattere. E' vero che il metal non è proprio il paradigma della musica "semplice" e necessita di approfondimento. Ma se si deve giudicare qualcuno solo in base alla musica che ascolta.. beh mi sembra un'idea quantomeno stiracchiata.
     
  4. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    7 Aprile 2009

    Credo che tendenzialmente si inizi ad ascoltare metal perché si é brutti, sfigati e asociali. Successivamente subentra il reale amore per la musica :roll:
     
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Aprile 2009

    Al 90% è assolutamente vero.
     
  6. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    7 Aprile 2009

    confermo!!:headbang::headbang:
    ma per molti di noi é ancora così..:hihi:



    P.S.
    dai scherzo..:sadic:
     
  7. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    7 Aprile 2009


    spero scherzi
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    7 Aprile 2009

    Ma anche no...
     
  9. sky robertace

    sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2009

    A Kiss: sono d'accordo cone te. Metal = Intelligenza ? No di certo.
    A parte che è anche un fatto di probabilità. E poi bisogna vedere la passione. Conosco gente che ascolta (e gli piace tanto) gli Iron Maiden, e poi del resto dell'heavy Metal non conosce niente.
    Ma un vero appassionato non può essere facilmente un superficiale; mentre un fan sfegatato dei Pooh può facilmente esserlo.
    Si può mettere in campo una percentuale? Se 80 metallari su cento non sono supeficiali, solo 40 appassionati di Pupo e Albano su cento non sono superficiali.
    E infine non è detto che una persona attenta e profonda ascolti heavy Metal, può scegliere altri generi o non ascoltare affatto la musica in modo serio. Ciò non toglie che un vero amante del rock duro, debba avere una capacità di ascolto specificatamente attenta.
    Ma a parte la non superficialità, per amare il genere HM deve esserci anche l'altra sfaccettatura (l'avevo detto): una certa irrequietezza.
     
  10. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Eccomi, presente all'appello8-]!

    :sadic::sadic::sadic:
     
  11. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Aprile 2009

    Io ascolto e faccio Metal perché mi pare l'unico modo di dar voce ad un groviglio di sentimenti che riposa infondo alla mia anima.
    Tutto quanto è compresso, alla fine vuole esplodere: a meno che prima non muoia.
    Ad essere compressa è la Libertà del mio "Peter Pan" personale, lo spirito adolescenziale che vedeva tutto molto chiaramente diviso in "Giusto" e "Sbagliato" per il mio modo di essere: e così, per il sottoscritto, il Metal è quel Peter Pan in grado di portarmi via, in un luogo dove tutto è ancora possibile ... a portarmi via, intendo, non da solo ma in compagnia di tutti gli altri che, ad un concerto, vivono con me l'esperienza di un totale coinvolgimento senza più confini.
     
  12. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Aprile 2009

    Io non sono né sfigato né asociale...oddio,la scutra che ho è qualcosa di immenso quanto il cielo ma si smetalla lo stesso!:headbang:
     
  13. Azagthot

    Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    447
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2009

    Non so se sono un caso singolare ma nel mio lettore mp3 ci sono Kreator, Frank Sinatra, Iron Maiden, Korpiklaani, Pink Floyd, Dire straits, Judas priest, PFM, Rammstein, Gemboy:D, Eminem, Sonata arctica, Angra, Hendrix, David bowie, De andrè, In flames, Giusi ferreri, Tiziano ferro, Tokio hotel, canzoni di South park:grin: e ogni tanto vado anche in discoteca:shutup:

    Ci sono molto cose che i miei amici metallari sopportano alla buona e altre che addirittura odiano! Chi ascolta metal si fossilizza nel suo genere e disprezza il resto? no e io ne sono la prova. Chi si fossilizza in genere non è un buon ascoltatore perchè la musica è bella in tutte le sue forme. Ovviamente parlo di quegl'ascoltatori incalliti del metal che hanno pregiudizi su gl'altri generi. (questo giusto per arricchire il discorso di qualche pagina fa).

    Perchè ascolto metal? Perchè mi piace innanzitutto e poi perchè concilia la grande esuberanza emotiva del mio carattere (il fattore più importante per qualsiasi ascoltatore del metal secondo me). Il metal è energia, è forza....tanta forza, il che presuppone un'altrettanta carica nell'ascoltatore per essere apprezzato. Poi c'è anche un discorso riguardo l'intelligenza e la profondità dei metallari che secondi studi pare siano più dotati di queste caratteristiche e per quanto mi riguarda credo sia vero ma non per gl'ascoltatori incalliti citati sopra.
     
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    9 Aprile 2009

    Davvero :D??
     
  15. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.395
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    9 Aprile 2009

    Però questi ultime tre te li potevi proprio risparmiare....
     

Condividi questa Pagina