1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Aprile 2009

Si ma si parlava delle band ottantiane.
    Quelle recenti (Warbringer, Gama Bomb ecc.) secondo me si rifanno tutte alla scuola teutonica, salvo qualche accenno alla truppa di Holt.

Non riesco proprio a capirlo questo ragionamento.
    Persino la stessa Master, pur essendo Thrash, propone una rilettura personalissima del genere.
    E come quella Creepin' Death, Harvester of Sorrow e tantissime altre.

No no, secondo me gruppi come Exodus e Testament avevano "semplicemente" una grande dote compositiva.
    Ma i Megadeth, gli Slayer, i Metallica e le band della scuola tedesca avevano invece un modo tutto loro di proporre il Thrash.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

8 Aprile 2009

Quelli della scena tedesca sicuramente, ma i Metallica non mi sembra che la loro proposta fosse così "personale" come quella degli Slayer e dei Megadeth. Forse per Kill'em all ti posso dare ragione, lì erano influenzati dal punk (come dice un documentario: "troppo metal per i locali punk, troppo punk per i metallari).

Per quanto riguarda le giovani band, i Mantic ritual si rifanno ai Metallica, e non mi sono piaciuti, gli Evile un pò a tutto, e se fossero un pò più originali potrebbero fare grandi cose, i Violator sono personalissimi e mi piacciono un sacco, i Warbringer carini, i Gama bomb invece zero totale.

3. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Aprile 2009

Ma se è proprio KEA l'album più "Thrash in senso stretto" dei primi quattro! :)
    E' molto più "Thrash al 100%" una Metal Militia che una, chessò, The Thing That Should Not Be, non trovi?

4. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

8 Aprile 2009

Ma dai...! "Sotto-sotto genere" è esagerato, sì, ma persino i più classici fra i classici, gli Exodus, i Testament e i Metallica, hanno tutti uno stile proprio che gli fa da "impronta" personale.
    Beh ma secondo me tutti componevano benissimo restando nei canoni del genere, ma ciò non toglie che ogni gruppo abbia un determinato marchio di fabbrica che lo renda unico.
    Fra l' altro se parli di primi Anthrax devi parlare di primissssimi Anthrax, quelli con ancora Turbin... dopo hanno sviluppato uno stile, musicale e non, assolutamente inusuale
    Quoto

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

8 Aprile 2009

Beh si, anzi sicuramente, però tu mi hai portato il caso-limite di Master of puppets, con The thing that should not be: cioè Battery o Damage Inc. non ti sembrano Thrash al 100% tanto quanto una Metal militia? Eppure stanno nello stesso album di The thing that should not be.

6. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Aprile 2009

Si ma in KEA non c'è nessuna The Thing :)

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

8 Aprile 2009

...meno male, direi :)
    Comunque hai ragione, in KEA non ce n'è una che non sia 100% Thrash, però i Metallica erano l'unica band che aveva dentro quell'anima punk.

Comunque, per restare OT, sto ascoltando ininterrottamente da ieri un album degli Heathen, Victims of deception del 1991, che mi sta piacendo tantissimo. Non li avevo mai sentiti.

8. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Aprile 2009

E' stupenda The Thing.

Che?

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

8 Aprile 2009

Dai, non lo so mica solo io che James da ragazzo era un punkettone brufoloso. Come dicono le testimonianze dell'epoca, i Metallica nei primissimi anni '80 erano "troppo metal per i locali punk, troppo punk per i locali metal".

10. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

8 Aprile 2009

Sull'unicità degli SLayer non sono d'accordissimo, restando in America un gruppo come i Dark Angel, soprattutto dei primi due dischi, ha una proposta molto simile a quella degli assassini e pure il thrash tedesco é molto slayeriano, più grezzo e selvaggio probabilmente a differente della furia più controllata e "intelligente" di araya e company, ma siamo lì.. i Megadeth dei primi tre dischi rientrano nel classico thrash dei metallica-testament per me, più acidi e "anarchici" nelle composizioni ma non si discostano esageratamente, con rust in peace presentano un thrash più progressivo diciamo e a tratti decisamente cervellotico, take no prisoners come esempio, ma ritengo sia una giusta via di mezzo tra il loro thrash degli inizi e il technical che già altri prima di loro avevano lanciato, quindi nulla che faccia di loro un gruppo "a sé" nella scena.

11. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

8 Aprile 2009

Si ma scusa... un disco come RIB secondo me è quanto di più unico ci sia

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

8 Aprile 2009

E poi i Dark angel dei primi album non hanno niente di simile agli slayer, sembreranno simili, ma non è affatto così. Riffing diversissimo. Non è un semplice "tu pa tu pa tu pa tu pa" che avvicina le 2 proposte :)

Quello tedesco anche è decisamente diverso, vedi quello dei primi Kreator: a volte per esagerare lo chiamerei addirittura "brutal-thrash metal". E' decisamente diverso da quello degli Slayer.

RIB rulez!

13. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

8 Aprile 2009

Oggi praticamente ogni gruppo thrash/death prende spunto da RIB, sono veramente tanti i gruppi che suonano come gli Slayer, il suono "alla Slayer" é praticamernte il più inflazionato. Per unico intendo più che altro un gruppo che veramente suona come nessun altro e anche volendo non lo si riesce a imitare, se dovessi citare un gruppo unico nella scena thrash dell'epoca direi più i Coroner, soprattutto degli ultimi 2-3 dischi, che Slayer o Megadeth. Poi é indubbio che Reign per l'epoca rappresentasse un qualcosa di nuovo, particolarmente estremo e mai sentito prima, anche se nello stesso anno i Kreator con Pleasure To Kill tirarono fuori un disco forse pure più feroce e violento. Il thrash crucco più classico alla primi kreator-Sodom-Destruction si differenzia in qualche modo finendo per creare uno stile nuovo che é stato appunto quello tedesco, ma sti gruppi e i loro primi dischi sono chiaramente figli di Hell Awaits a come li sento io.. lungo OT, m'ero scordato che era il topo dei megadeth lol..

14. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Aprile 2009

Ma che c'entra scusa? :sgrat:
    TUTTI quei ragazzotti che poi verranno definiti Thrasher erano grandi ascoltatori dell'Hardcore Punk oltre che della NWOBHM

Ma diciamo che quasi tutti gli album d'esordio delle grandi band son "slayerani", tolto qualcuno ovviamente.
    Gli Slayer furono, sono e saranno grande fonte d'ispirazione, ma questo non toglie che gli assassini siano stati grandissimi innovatori.
    Se uno inventa una cosa e diviene fonte d'ispirazione non è più degno di chiamarsi "inventore"?

Bah, secondo me questo è un "luogo comune" che andrebbe demolito.
    Io trovo molto più "ragionata", meno "pazza" e "assurda" una Riot of Violence che una Criminally Insane. Proprio nella struttura: i Kreator per dire erano molto più fedeli alle strutture Heavy "classiche", mentre gli Slayer erano follia pura, dato che non si basavano mai su strutture predefinite.

15. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

8 Aprile 2009

Ecco quoto. Io trovo ben poche influenze Slayeriane nei primi due album dei Sodom (figurarsi nei successivi), comunque molto diversi fra loro...
    ... detto questo l' argomento è abbastanza interessante ma ci si potrebbe pur spostare nel Circolo e non intasare di OT il topic dei Megadeth ;)

Condividi questa Pagina