1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto L'Aquila

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Aprile 2009.

1. Sacrifice

Sacrifice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Aprile 2009

2. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

per me va bene Forg

3. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Aprile 2009

Lo sospettavo dani e mi riferisco alla parte economica perchè tecnicamente non ho le conoscenze adatte. Il costo sarebbe enorme, la cosa migliore sarebbe creare almeno i nuovi edifici con strutture antisismiche ma anche quà c'è da considerare un fenomeno prettamente italiano e cioè: quanto ti farebbero pagare di più una casa? Considerando l'intreccio tra le imprese di costruzione e imprese del settore immobiliare credo realisticamente parlando che un appartamento medio potrebbe venire a costare all'utente finale almeno un 30% in più...e sono stato buono nella previsione...

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

ho postato un articolo poco sopra sugli edifici antisismici, con le percentuali se ti interessa. :)

5. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

8 Aprile 2009

6. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Aprile 2009

Sì grazie, scusa non ho visto dove, potresti gentilmente indicarmelo o linkarmelo?

7. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

Il segretario del Pd all'Aquila Dario Franceschini si è recato questa mattina nelle zone colpite dal terremoto

Contributo di almeno mille euro a senatore per i bambini "I capigruppo hanno poco fa convenuto con la proposta da me avanzata di prevedere un contributo di almeno 1000 euro a senatore, più eventuali somme aggiuntive che il Gruppo vorrà mettere a disposizione, da destinare ai bambini vittime di questa tragedia". Lo ha annunciato il presidente del Senato Renato Schifani, intervenendo nell'Aula di Palazzo Madama. I senatori a vita Carlo Azeglio Ciampi ed Emilio Colombo, ha aggiunto il presidente del Senato, "mi hanno informato di voler destinare i propri emolumenti parlamentari del mese di aprile alla sottoscrizione. Analoga sottoscrizione sarà organizzata dall'Amministrazione del Senato".

Il governo dichiarerà il lutto nazionale Il governo dichiarerà nei prossimi giorni una giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto in Abruzzo. Lo ha annunciato nell'Aula del Senato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, nella sua informativa sullo stato dei soccorsi. "Data la gravità della situazione e il sentimento diffuso - ha spiegato Vito - il governo si appresta a fissare una giornata di lutto nazionale".

8. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

9. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

Commissione per le verifiche su edifici e patrimonio artistico
    E' stata costituita una commissione mista chiamata a svolgere l'analisi e la stima dei danni provocata dal sisma in Abruzzo che si avvarrà del contributo di fino a 1500 tecnici specializzati, compresi quelli provenienti dal ministero dei Beni culturali, visti i danni al patrimonio artistico provocati dal terremoto. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito nell'informativa al Senato.

10. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Aprile 2009

Dubito fortemente che questa previsione di spesa aggiuntiva nel caso italiano possa risultare veritiera ai fini del mercato immobilare. Conoscendo discretamente bene il settore edilizio ed immobiliare, vi sarebbe sicuramente una speculazione da parte degli imprenditori/venditori immobiliari riguardo al fatto che un dato immobile sia costruito con criteri antisismici con l'obiettivo di puntare a "gonfiare" oltremisura la richiesta economica nei confronti dell'utilizzatore finale che di certo non ha la conoscenza appropriata sulle tecniche di costruzione e sul costo di costruzione dell'immobile stesso. Piccola parentesi sulle scuole e su come sono costruite non solo in meridione o nel centro Italia le scuole sono costruite in maniera approssimativa l'unica differenza e che nel nord Italia c'è un rischio notevolmente inferiore che possano crollare a causa di terremoti.

Ultima modifica: 8 Aprile 2009
  11. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

infatti il discorso è sempre lo stesso, la speculazione e gli appalti edilizi, in Italia è un fenomeno troppo ricorrente, dovuto a molti fattori, soprattutto politici purtroppo.

12. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

"Terremoto: alla paura senza fine ora subentra la stanchezza
    È proseguito tutta la notte l'esodo degli sfollati

Nei campi degli sfollati del terremoto che lunedì dalle 3:32 ha messo in ginocchio l'Aquila e l'Abruzzo, alla paura senza fine ora subentra la stanchezza. Mentre i soccorritori continuano senza sosta a scavare tra le macerie, il popolo degli sfollati, la gente dalla vita capovolta, consuma in fretta qualcosa di caldo e corre a recuperare piccole cose. Tutta la casa deve stare in uno zaino o in una busta rimediata dai campi di accoglienza.
    La comunità degli sfollati si tiene unita con i cellulari con i parenti in altre regioni. Sotto la stessa tenda ieri notte si sono ritrovati ancora una volta insieme anziani e bambini, muratori albanesi e ingegneri aquilani, uniti dalla tragedia e dalla voglia di rinascere. Chi ha più indumenti li passa a chi è fuggito da casa con quello che aveva. L'altra Via Crucis è verso Pescara: è il viaggio per fuggire dall'inferno o per raggiungere famigliari e amici ricoverati presso gli ospedali della regione.
    È proseguito tutta la notte l'esodo degli sfollati, da Paganica a Tempera monta la rabbia per gli edifici semidistrutti mentre a Onna, paese degli spettri, qualche donna gira tra le macerie indicando dove sono morti i propri cari. All'Aquila, invece, si continua a piangere per la strage degli studenti, incamminandosi verso località Campo di Pile dove questa mattina ci sarà il riconoscimento delle salme presso lo stabilimento Kristal Carni e dove i soccorritori stanno coordinando le operazioni di identificazione.
    Intanto cresce anche la rabbia per i falsi allarmi, il panico che corre via sms con la scritta «È in arrivo un'altra scossa», messaggi che anche ieri hanno portato in strada dall'Aquila a Pescara, da Avezzano a Chieti, così come a Rieti, tanta gente, seminando il panico con il falso tam-tam. In alcuni casi sono dovuti intervenire i vigili urbani con i megafoni per spezzare la psicosi."

Il Giornale di Rieti

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

14. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Aprile 2009

Concordo, ma io mi riferivo al mercato dei privati e non a quello pubblico. Questo non significa comunque che spacciando un edificio come antisismico un imprenditore non possa fare lo stesso nei confronti dello stato, anche perchè già vengono "gonfiati" normalmente i costi di realizzazione delle opere pubbliche...

15. Finntroll.

Finntroll.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Aprile 2009

Assurda sta cosa, io sono a Sora che sta relativamente lontana da Aquila ma le scosse si sentono eccome. Quì la gente sta in panico e come non bastasse qualche idiota si diverte a spaventare le persone spacciandosi per la protezione civile

Condividi questa Pagina